Article

LEXUS CELEBRA IL SUO 30° ANNIVERSARIO ALL’EVENTO CHANTILLY ARTS & ELEGANCE RICHARD MILLE 2019

Lexus celebrerà il 30° anniversario dalla sua fondazione diventando protagonista della prossima edizione di Chantilly Arts & Elegance Richard Mille, prestigioso evento europeo in grado di coniugare il mondo delle automobili con l’arte e l’eleganza, in programma il 30 giugno. Tra le attività previste per l’occasione anche la premiazione del vincitore del concorso Lexus UX Art Car e la presentazione della nuova concept coupé LC Convertible.

Lexus sarà partner ufficiale della quinta edizione dell’evento, che si terrà nello storico castello di Chantilly, 50 chilometri a nord di Parigi. Una manifestazione in cui sono protagoniste automobili d'altissima gamma, prototipi di oggi e classiche di pregio, con diverse classi di concorso, con la sfilata delle ‘Automobili più Belle del Mondo’, un’asta e molte altre attività e spettacoli che racchiudono l’arte di vivere alla francese, la quintessenza dell’eleganza d’oltralpe. Un evento che coniuga lusso, stile e maestria artigianale, la location ideale per celebrare l’anniversario del brand Lexus.

Le migliaia di visitatori di Chantilly saranno anche la giuria del concorso Lexus UX Art Car: saranno infatti esposte quattro versioni esclusive del SUV compatto firmato Lexus, ciascuna delle quali pensata come una tela tridimensionale da dipingere per gli artisti, consentendo loro di esplorare idee e emozioni ispirandosi alle forme e al design del modello. Il concorso rappresenta un ulteriore esempio di come Lexus manifesta la sua espressione oltre il settore Automotive ed esplori i nuovi territori del lifestyle, del design e della creatività.

Il vincitore verrà annunciato al termine del pomeriggio dal giornalista e conduttore televisivo Denis Brogniart.

I finalisti selezionati per la finale sono: dalla Spagna Ana Soler Baena e Antoñito y Manolín; il collettivo francese Leitmotiv; e René Turrek dalla Germania. I dettagli completi degli artisti e delle loro opere sono forniti di seguito.

 

Lexus LC Convertible Concept

Lexus LC Convertible Concept è stata presentata in anteprima mondiale al Salone di Detroit 2019: una convertible coupé che esprime la futura direzione stilistica della iconica coupé LC. L’obiettivo in termini di design del Convertible Concept è l’espressione di ‘bellezza estrema’. Dall’inclinazione del parabrezza ai margini levigati della cappelliera che alloggia il top convertibile, ogni singola componente del prototipo è stata progettata per suscitare una reazione emotiva. Un design sorprendente sotto qualsiasi punto di vista, che diventerà un punto di riferimento per l’intera gamma Lexus. Il prototipo parteciperà al Concours d’Élégance di Chantilly.

 

Concorso Lexus UX Art Car – artisti e opere

Bluz, by Ana Soler Baena

Nell’opera Bluz l’invisibile diventa visibile. La luce prende forma e diventa possibile toccarla. Le superfici esterne di UX sono ricoperte da bastoncini luminosi posizionati ad hoc per mettere in risalto la silhouette della vettura. I bastoncini presentano un’estremità fluorescente che si attiva in presenza di una luce nera statica. Le sezioni di colore nero hanno al loro interno dei laser blu che realizzano l’effetto visivo di una scia infinita generata dalle linee della vettura. L’abitacolo si riempie invece di luci calde e sfere di cristallo simili a bolle di ossigeno trasparenti. Il lavoro dell’artista non influenza le superfici di UX, ma interviene sulla sua aura.

L’opera di Ana Soler Baena include installazioni che invadono e pervadono interi spazi espositivi: nuvole di sfere, catene molecolari, oggetti fluttuanti e strumenti volanti, opere in cui è lo spettatore ad essere il protagonista.

Gyorin Kozane (Armour of Scales), by Antoñito y Manolín

Gyorin Kozane – Armatura a Scaglie – è una rete organica di squame rosse e blu ispirata alla pelle di un pesce, un motivo spesso adottato dall’arte e dalla cultura giapponesi. Uno schema dalla struttura tridimensionale, ricavato da un materiale epossidico organico, che ricopre la scocca di UX come fosse una tela. Il dualismo di questo materiale, insieme alle sue qualità apparentemente in contrasto tra loro, convergono nello spirito dell’engawa, dove i confini tra interno ed esterno si integrano perfettamente, un concept architettonico che i designer Lexus hanno applicato al nuovo UX.

Antoñito y Manolín, all’anagrafe Trini Salamanca e Pablo Párraga, sono due artisti autodidatti che realizzano complementi di arredo sperimentali utilizzando forme geometriche, totemiche, dalla semplicità soltanto apparente. La realizzazione delle loro poltrone, delle cassettiere e delle sculture è caratterizzata da una sorta di elegante brutalità, ispirata alla terra nella scelta dei colori e dei materiali.

Leitmotiv UX Art Car, by Leitmotiv

Leitmotiv lavorerà invece al castello per trasformare UX in un’installazione scultorea. Gli artisti sceglieranno tre diverse parti della vettura per esprimere le proprie abilità e le rispettive interpretazioni, conferendo a UX sfaccettature e identità diverse, dalle illustrazioni al fantastico, passando per l’astratto e per l’improvvisazione.

Leitmotiv è un collettivo composto da tre artisti francesi: Keim, Wozdat e Ygrek. I tre artisti sono laureati in Arti Applicate ed esponenti di spicco della scena francese del writing. Le loro abilità sono assolutamente complementari e si coniugano per offrire alle opere una maggiore energia visiva.

The Way of the Samurai, by René Turrek

Con The Way of the Samurai, René Turrek ha dipinto con vernice spray il lato passeggero di UX con linee concise, caratterizzate da diversi colori e diversi spessori, simbolizzando il dinamismo e il livello tecnologico raggiunto dal brand Lexus. Grazie all’utilizzo di sfumature neon, René riesce a creare effetti cromatici che cambiano se esposti alla luce naturale oppure ai raggi ultravioletti. Il lato guida presenta invece linee che evocano la forma della spada di un samurai, il cui sfondo grigio diventa di un brillante bianco argentato reagendo alla luce del sole e ai flash delle macchine fotografiche.

Turrek è un artista tedesco di graffiti, designer e pioniere di nuove tecniche di verniciatura, rifinitura ed effetti speciali. Questa è la sua seconda opera d’arte realizzata con una Lexus, dopo il lavoro sul SUV NX in occasione del Lexus Forum Osnabrück del 2015.

#Lexus; #LexusUX; #LexusSelfChargingHybrid; #LexusUXArtCar