- Il nuovo RZ garantisce piacere di guida e facilità d'uso quotidiano con fondamentali miglioramenti nelle prestazioni, maggiore potenza ed efficienza, e l'introduzione di nuove tecnologie di elettrificazione
- Prestazioni dinamiche affinate per rafforzare la Lexus Driving Signature con una maggiore rigidità della struttura, una messa a punto delle sospensioni e l'evoluzione del sistema di trazione integrale DIRECT4
- Esperienza di guida esclusiva con il debutto della tecnologia steer-by-wire di Lexus
- Revisione completa del gruppo propulsore BEV, che include una nuova batteria ad alta capacità ed eAxle rivisti, per una maggiore potenza e un'efficienza superiore
- La nuova gamma comprende RZ 350e a trazione anteriore, RZ 500e a trazione integrale ed RZ 550e F-Sport a trazione integrale
- L’RZ 550e F-Sport debutta con il sistema Interactive Manual Drive di Lexus con cambio manuale virtuale
Nuovo Lexus RZ, inizia la vendita
Da gennaio ordinabile il nuovo SUV elettrico della gamma Lexus.
Il lancio nel mercato del nuovo Lexus RZ testimonia l'impegno di Lexus nel valorizzare al massimo i vantaggi delle tecnologie dei veicoli elettrici a batteria, non solo in termini di potenza ed efficienza energetica, ma soprattutto nell'offrire un'esperienza di guida più coinvolgente e un viaggio più appagante per tutti gli occupanti.
Le modifiche introdotte nell'importante aggiornamento di RZ includono miglioramenti della capacità della batteria e della potenza motore, nonché nella realizzazione minuziosa dei componenti e della struttura del veicolo. Le prestazioni di ricarica sono state ottimizzate, beneficiando della consolidata esperienza di Lexus nelle tecnologie elettrificate.
Il nuovo RZ conferma, inoltre, lo status di Lexus come pioniere della tecnologia, essendo il primo modello a offrire la combinazione di un sistema steer-by-wire completo con un volante dal design radicalmente nuovo. Questo garantisce un funzionamento intuitivo, un'ottima visibilità e una facile manovrabilità, con prestazioni reattive e un feedback rassicurante per il guidatore.
Inoltre, il nuovo RZ F-Sport segna il debutto dell'Interactive Manual Drive di Lexus, un sistema di cambio virtuale che replica in un veicolo completamente elettrico le prestazioni, il sound e la sensazione di un cambio manuale.
Oltre a offrire maggiore potenza su tutte le versioni della nuova gamma, l’RZ raggiunge anche una maggiore efficienza, che si riflette in una maggiore autonomia e tempi di ricarica ridotti.
In sostanza, il nuovo RZ rimane un veicolo caratterizzato dalla maestria artigianale Lexus, con dettagli che riflettono l'approccio Omotenashi del brand, mirato a superare le aspettative dei clienti rendendo l’esperienza a bordo del veicolo unica e coinvolgente sia per il conducente che per i passeggeri. Dal punto di vista dinamico, i nuovi sviluppi del prodotto ne rafforzano la Lexus Driving Signature, offrendo al conducente sicurezza, controllo e comfort in ogni momento.
Sono tante le novità nel nuovo modello. Il nuovo Lexus RZ ha un’autonomia totalmente rivista con la versione a due ruote motrici che arriva fino a 568 Km, tempi di ricarica ridotti, soli 30 minuti per passare dal 10% fino all’80% di carica e una batteria con maggiore capacità. Inoltre, con la nuova generazione, sarà disponibile come novità assoluta un sistema di sterzo, il One Motion Grip, basato sulla rivoluzionaria tecnologia steer-by-wire e, per chi cerca emozioni più forti, la nuova versione F-Sport con ben 408 CV.
Il nuovo Lexus RZ, sarà disponibile sia Monotone in sei colorazioni, che Bi-tone in 4 colorazioni. Con il nuovo modello si aggiunge un nuovo colore Neutrino Gray disponibile sia Monotone che Bitone solo sulla versione F-Sport.
Nuovo Lexus RZ presenta eleganti interni dal design completamente rinnovato e con materiali ancora più esclusivi. I pannelli delle portiere, ad esempio, sono realizzati in Ultrasuede®, un materiale che unisce la morbidezza vellutata della pelle scamosciata ad una resistenza impeccabile, e vantano esclusivi elementi grafici realizzati tramite incisione laser.
Nella versione F-Sport, l’atmosfera cambia radicalmente: l’interno assume un tono più grintoso grazie ai sedili sportivi sagomati, al volante dedicato, alla pedaliera in alluminio e agli inserti esclusivi.
Gli interni sono disponibili in tre colorazioni, Hazel, Orage e Gray Scale. La versione F-Sport ha una colorazione dedicata, una combinazione tra il Black e il Dark Gray.
L’illuminazione ambientale è disponibile in 14 colorazioni e crea dinamici giochi di luci e ombre, rendendo l’esperienza di guida ancora più coinvolgente ed emozionante.
Il tetto panoramico (optional), è realizzato con un nuovo vetro dotato di tecnologia a oscuramento variabile. Questo garantisce una maggiore protezione dai raggi solari rispetto al modello precedente quando è oscurato, e una vista nitida e trasparente quando è in modalità standard.
Il nuovo sistema di navigazione si arricchisce di funzionalità più sofisticate, che integrano la pianificazione del percorso con il monitoraggio dello stato di carica della batteria dell’auto.
La pianificazione del percorso è dinamica: se il sistema rileva che è necessaria una ricarica, avvisa il guidatore con un messaggio “autonomia bassa” sulla mappa e propone una nuova ricalibrazione del percorso con l’inserimento di una stazione di ricarica.
L'introduzione di un nuovo pacco batterie agli ioni di litio ad alta capacità è un fattore chiave per l'aumento delle prestazioni del nuovo RZ. La capacità è aumentata a 77 kWh.
La struttura delle celle della batteria è stata rivista e il loro numero è stato aumentato per consentire una maggiore potenza dagli eAxle. Questo risultato è stato ottenuto senza modificare le dimensioni esterne del pacco batteria, che rimane così completamente posizionato sotto il pianale del veicolo.
Il nuovo Lexus RZ adotta un sistema di raffreddamento a liquido per la batteria, che ne migliora le prestazioni e ne riduce il deterioramento anche sotto carichi elevati, come durante accelerazioni prolungate o guida in salita. Il raffreddamento lavora in sinergia con il climatizzatore e utilizza un radiatore posizionato sotto la batteria per garantire efficienza e uniformità.
Le prestazioni di ricarica sono state potenziate grazie a un caricabatterie di bordo da 22 kW. Inoltre, il sistema di precondizionamento consente di riscaldare la batteria prima della ricarica nei climi freddi, riducendo i tempi di attesa per la ricarica. Questo può essere attivato manualmente o automaticamente tramite il sistema di navigazione.
Grazie all’adozione di una nuova batteria e all’integrazione del nuovo eAxle, Lexus ha perfezionato le caratteristiche delle sospensioni per offrire un equilibrio senza precedenti tra dinamica del veicolo e comfort di marcia.
La sospensione anteriore è stata ottimizzata aumentando la forza di smorzamento degli assorbitori a bassa frequenza, garantendo una guida più piatta e stabile. Sul retrotreno, l’ampliamento del range variabile degli ammortizzatori consente di ottimizzare le forze di smorzamento sia alle basse che alle alte frequenze, assicurando handling impeccabile e comfort superiore.
Il controllo preciso della massa sospesa contribuisce a esaltare la LEXUS Driving Signature, offrendo un’esperienza di guida che unisce raffinatezza, sicurezza e piacere puro.
Il nuovo modella sarà disponibile in 3 combinazioni di trazione e potenza:
- RZ 350e: FWD con potenza di 165 KW (224 CV) con autonomia di 568KM
- RZ 500e: AWD con potenza di 280 KW (381 CV) con autonomia di 456KM
- RZ 550e: AWD con potenza di 300 KW (408 CV) con autonomia di 450KM - disponibile solo nella versione F-Sport
Lexus segna un nuovo capitolo nell’innovazione automobilistica presentando Steer-by-Wire, la tecnologia che porta il concetto di “Driver-Vehicle Dialogue” a un livello mai visto prima. Un sistema progettato per trasformare l’abitacolo in un vero e proprio centro di connessione tra uomo e macchina, offrendo un’esperienza di guida intuitiva, fluida e straordinariamente coinvolgente.
Grazie al volante dedicato Steer-by-Wire e a un controllo di sterzata avanzato, il guidatore ottiene una precisione senza precedenti: solo 200° di rotazione dalla posizione neutra per manovre rapide e senza sforzo. Il rapporto di sterzo si adatta dinamicamente alla velocità, garantendo agilità assoluta in città, reattività sulle strade più impegnative e stabilità impeccabile in autostrada.
Questa tecnologia elimina il collegamento meccanico tradizionale: i comandi viaggiano tramite segnali elettrici, riducendo vibrazioni e trasmettendo solo il feedback essenziale per una sensazione di guida pura e controllata. Il risultato? Un’esperienza di guida rivoluzionaria, pensata per i modelli BEV, che rafforza il legame tra conducente e vettura e conferma LEXUS come leader nella mobilità premium del futuro.
Grazie alle dimensioni compatte – 360 mm di larghezza e 197 mm di altezza – offre più spazio per le ginocchia, facilitando l'ingresso e l'uscita dall'auto. Il riscaldamento integrato è di serie. I comandi al volante sono disposti verticalmente e includono nuovi tasti per le funzioni di luci e tergicristalli, oltre al controllo dei fari, l'attivazione dei fendinebbia e la regolazione automatica della sensibilità dei tergicristalli. Il sistema steer-by-wire è di serie sull’RZ 550e F-Sport ed è disponibile come optional sull’RZ 500e Luxury.
Il nuovo RZ 550e F-Sport introduce anche il sistema Lexus Interactive Manual Drive, una tecnologia che simula la cambiata manuale su un’auto elettrica. Tramite paddle al volante, il conducente può selezionare rapporti virtuali e gestire la forza motrice, ottenendo un’esperienza di guida più coinvolgente. Il sistema offre feedback realistici come risposta del pedale, forze G, sound motore e contagiri digitale. Si attiva facilmente con il pulsante “M mode” e lavora in sinergia con le modalità di guida, in particolare quella Sport. La coppia viene gestita da un sistema a otto rapporti virtuali, con un indicatore che suggerisce il momento ideale per cambiare marcia.
Nel nuovo modello è stato rivisto anche il sistema DIRECT4 sui modelli a trazione integrale, migliorando trazione e stabilità. Il sistema regola in modo intelligente la distribuzione della coppia tra gli assi anteriore e posteriore, adattandosi alle condizioni di guida e agli input del conducente. Durante accelerazioni e partenze, la coppia può variare da 60:40 a 0:100, eliminando il beccheggio e offrendo una spinta diretta e fluida.
In curva, la ripartizione si adatta dinamicamente tra 80:20 e 0:100, garantendo una traiettoria precisa e una guida più reattiva. In modalità Range, impostazione che ottimizza i consumi per avere la massima percorrenza chilometrica, il bilanciamento resta fisso al 50:50 per massimizzare l’efficienza.
A supporto, il sistema Vehicle Dynamics Integrated Management (VDIM), di serie sulla F-SPORT e disponibile sulla Luxury AWD, contribuisce a una guida più stabile, lineare e sicura anche in situazioni critiche.
Il nuovo Lexus RZ sarà proposto in Italia in tre allestimenti, ciascuno legato ad una motorizzazione: Executive 350e, Luxury 500e, F-Sport 550e.
La strategia di vendita prevede un’offerta di lancio allineata con le Ibride e Plug-In del segmento di riferimento, con una gamma del nuovo Lexus RZ a partire da 49.900 €.
Due sono gli optional principali: il One Motion Grip, e il Feel Pack composto dall’impianto Audio Mark Levinson e il nuovo tetto panoramico ad oscuramento variabile. Entrambi gli Optional sanno disponibili sulla versione Luxury e solo il secondo (essendo il One Motion Grip di serie) sulla versione F-Sport.
Il One Motion Grip avrà un prezzo di listino di 2.300 € e il Feel Pack di 3.500 €.
Per completare l’offerta di lancio, solo per i contratti sottoscritti entro Gennaio ’26 è offerto anche un pacchetto pensato per garantire tranquillità, semplicità e valore sin dal primo giorno.
L’EV PACK include:
- Lexus Homecharge Genuine da 7,4kW con voucher per l’installazione per un accesso comodo e sicuro all’energia.
- 3 tagliandi di manutenzione, per una gestione senza pensieri.
- Sistema di localizzazione satellitare LoJack, per una protezione costante del veicolo.
Al lancio sono inoltre previste le seguenti formule finanziare e di Noleggio:
- Toyota Easy Next: che nel caso di un RZ 350e - versione Executive -prevede una rata da 528€ + IVA a 48 mesi/20.000 KM, anticipo di € 15.200 e Valore Futuro Garantito di € 17.754.
- KINTO: che nel caso di un RZ 350e - versione Executive -prevede una rata da 589€ + IVA a 36 mesi/30.000 KM, anticipo di € 9.900.