Passa al contenuto principale (Premi invio)
LINK UTILI
07/07/2025

LEXUS TENNIS CUP E SPECIAL OLYMPICS

Lexus tennis cup 2025: arriva a modena la tappa insieme agli atleti di special olympics

LEXUS TENNIS CUP 2025: TAPPA CON GLI ATLETI SPECIAL OLYMPICS

  • La Lexus Tennis Cup, il torneo amatoriale firmato Lexus Italia e organizzato in collaborazione con la Rete dei Concessionari, ha portato in campo i valori dell’inclusività e dell’integrazione coinvolgendo gli atleti di Special Olympics Italia nella tappa di Modena.
  • 5 atleti di Special Olympics hanno giocato partite di doppio in coppie miste, al fianco di atleti del Circolo Tennis Modena, e alla fine della giornata sono stati premiati per l’impegno e la passione dimostrati.
  • Lexus, insieme al Gruppo Toyota, ha l’obiettivo di promuovere lo sport come mezzo per unire le persone, senza differenze né barriere.

 

Si è svolta a Modena la decima tappa della seconda edizione della Lexus Tennis Cup, il torneo amatoriale che porta in campo anche nel 2025 l’energia e l’intensità emotiva che caratterizzano ogni esperienza firmata da Lexus.

In quest’occasione, la competizione si è colorata di una sfumatura straordinariamente umana, perché Lexus, in collaborazione con il concessionario ufficiale Lexus Modena – Gruppo M, è scesa in campo insieme agli atleti di Special Olympics Italia.

Sono stati 5 gli atleti di Special Olympics che hanno partecipato a questa tappa nella giornata di domenica 6 luglio, giocando partite di doppio in coppie miste, ciascuno a fianco di un atleta del Circolo Tennis Modena. Alla fine della giornata gli atleti di Special Olympics sono stati premiati insieme ai vincitori della tappa del torneo grazie all’impegno e alla passione dimostrati.

La partnership con Special Olympics è stata avviata nel 2020, nell’ambito di un accordo globale ed europeo tra il Gruppo Toyota in Italia e Special Olympics Italia, con lo scopo di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive attraverso lo sport. Insieme al Gruppo Toyota, Lexus supporta la realizzazione degli eventi sportivi promossi dall’Organizzazione, con cui condivide la volontà di creare una società inclusiva e sostenibile, nella quale ognuno possa muoversi liberamente, senza ostacoli e barriere, fisiche e sociali.

Il legame di Lexus con il mondo dello sport, espressione dei valori di eccellenza, competenza e talento, è un chiaro esempio di come, con l’impegno e la passione, sia possibile andare oltre i propri limiti e realizzare ciò che in apparenza sembra impossibile. E questo vale anche nel mondo del tennis, dove, tra racchette e test drive, ogni match diventa l’occasione per vivere da vicino lo spirito del brand: dinamico, elettrizzante, straordinariamente umano.

Paolo Moroni, Direttore di Lexus Italia

’È sempre un piacere e un onore coinvolgere gli atleti di Special Olympics Italia negli eventi Lexus. La partnership con Special Olympics rispecchia a pieno titolo quelli che sono i valori di Lexus, basati su una visione human-centered e sul concetto di libertà di movimento. Siamo fortemente convinti che iniziative come quelle della Lexus Tennis Cup debbano portare, nelle comunità locali, ad affermare i valori di una società inclusiva e accogliente per tutti.‘’

Alessandra Palazzotti, Direttore Nazionale Special Olympics Italia

‘’Grazie a Lexus Italia per il coinvolgimento di Special Olympics alla Lexus Tennis Cup 2025. Lo sport unificato si ispira ad un principio semplice: il modo più immediato per far comprendere valori come l’inclusione e l’amicizia è allenarsi insieme, giocare insieme, divertirsi insieme. Il "giocare unificato" va oltre il campo di gioco: è proprio insieme a chi crede e sostiene, come Lexus e il Gruppo Toyota, fortemente in questi valori che è possibile favorire una crescita culturale del nostro paese.’’

La Lexus Tennis Cup, giunta alla seconda edizione, conta quest’anno 22 tappe. Ogni evento è organizzato in collaborazione con la Rete dei Concessionari Lexus ed offre l’occasione di mettersi al volante della gamma Lexus Electrified e scoprire le performance e il piacere di guida che definiscono la visione unica e futuristica del brand.

I vincitori e le vincitrici di ciascuna tappa saranno ospiti di Lexus alla Finale Nazionale, in programma dal 3 al 5 Ottobre nei prestigiosi campi del Foro Italico, a Roma. Qui si giocherà per conquistare non solo il titolo, ma anche la possibilità di vivere una Experience Amazing: l’accesso alle NITTO ATP FINALS 2025 a Torino.

SPECIAL OLYMPICS ITALIA


Special Olympics è un Movimento globale che, attraverso lo sport unificato, sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità.
In Italia oltre 19.000 Atleti ogni anno sono protagonisti di centinaia di eventi, organizzati ad ogni livello: locale, nazionale ed internazionale. Lo sport, offrendo continue opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventa un efficace strumento di riconoscimento sociale e di gratificazione. L’impegno sportivo apre alle relazioni sociali e all’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé che determina la conquista di una sempre crescente autonomia, nello sport così come, parallelamente, nella vita.

 

Le persone con disabilità intellettive restano, ancora oggi, emarginate e discriminate ma non in Special Olympics: il programma di Sport Unificato (Unified Sports) - attraverso il quale Atleti con e senza disabilità intellettive hanno l’opportunità di giocare insieme nella stessa squadra - pone le basi per il superamento di ogni stereotipo o pregiudizio. Lo sport unisce, aiuta la comprensione e la conoscenza, favorendo una cultura del rispetto alla quale educare i giovani.
Ed è proprio in questa direzione che Special Olympics Italia opera a 360° per un futuro che non guardi alle differenze ma alle persone, che non parli esclusivamente di integrazione ma di inclusione.

Per maggiori informazioni: https://www.specialolympics.it/ (Opens in new window)