IL SUONO DI CLACSON
CHE AIUTA LE DONNE.
In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale delle donne - nata per ricordare le conquiste economiche, sociali e politiche ma anche le sopraffazioni di cui le donne sono state e sono ancora oggetto - Lexus conferma il suo impegno per la loro tutela riportando l’attenzione su uno strumento lanciato da Lexus e WeWorld lo scorso 25 novembre per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e nato per contrastare la violenza di genere, sia fisica che verbale.
The Red Sound è il primo suono di clacson pensato per chiedere aiuto agli altri automobilisti, nel caso in cui una donna si ritrovi a subire aggressioni o molestie mentre è alla guida.
È più di un colpo di clacson: è un vero e proprio codice sonoro per attirare l’attenzione in caso di pericolo, ispirato al segnale Morse SOS: due colpi di clacson brevi, seguiti da uno più lungo.
La violenza di genere, sia fisica che verbale, si consuma ancora indisturbata, soprattutto nei luoghi in cui le donne sono isolate, indifese. Tra le mura di casa, ma anche per strada. I fatti di cronaca rendono evidente come le donne alla guida continuino a essere il bersaglio di un’aggressività frutto di un retaggio tossico difficile da eliminare e, proprio per questo, assolutamente da sradicare. Contro questa violenza, quando la parola non basta, un gesto o un segnale per chiedere aiuto possono letteralmente salvare una vita.
The Red Sound è l’ultimo dei progetti che concretizzano la visione di Lexus di una società inclusiva, equa e sostenibile e che presuppone, anche, l’impegno costante di ognuno nel riconoscere e denunciare la violenza di genere. E nel correre sempre in aiuto, quando una donna lo chiede o, da oggi in poi, lo suona.
PER FAR CONOSCERE A TUTTI THE RED SOUND, ABBIAMO BISOGNO DI TE.
CONDIVIDI IL SUONO SUI SOCIAL CON L’HASHTAG #THEREDSOUND