1. Discover Lexus
  2. Eventi
  3. The Red Sound
LINK UTILI
 

“THE RED SOUND”

Esiste un segnale per chiedere aiuto mentre si è alla guida. Per farlo, basta usare il clacson. Con “The Red Sound”, Lexus conferma il suo impegno a tutela delle donne con la creazione di uno strumento di aiuto, da usare in caso di pericolo alla guida.

IL SUONO DI CLACSON
CHE AIUTA LE DONNE.

Nel mondo, la violenza contro le donne interessa 1 donna su 3. In Italia, i dati Istat non sono migliori: il 31,5% delle donne ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.

La sopraffazione, sia fisica che verbale, si consuma indisturbata soprattutto nei luoghi in cui le donne sono isolate, indifese.
Tra le mura di casa, ma anche per strada. Contro questa violenza spesso le parole non bastano: un gesto o un segnale per chiedere aiuto possono letteralmente salvare una vita.

Per questo, in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Lexus riporta l’attenzione su “The Red Sound”, il primo suono di clacson pensato per chiedere aiuto agli altri automobilisti, nel caso in cui una donna si ritrovi a subire aggressioni o molestie mentre è alla guida.

È più di un colpo di clacson: è un vero e proprio codice sonoro per attirare l’attenzione in caso di pericolo, ispirato al segnale Morse SOS: due colpi di clacson brevi, seguiti da uno più lungo.

La violenza di genere, sia fisica che verbale, si consuma ancora indisturbata, soprattutto nei luoghi in cui le donne sono isolate, indifese. Tra le mura di casa, ma anche per strada. I fatti di cronaca rendono evidente come le donne alla guida continuino a essere il bersaglio di un’aggressività frutto di un retaggio tossico difficile da eliminare e, proprio per questo, assolutamente da sradicare. Contro questa violenza, quando la parola non basta, un gesto o un segnale per chiedere aiuto possono letteralmente salvare una vita.

The Red Sound è l’ultimo dei progetti che concretizzano la visione di Lexus di una società inclusiva, equa e sostenibile e che presuppone, anche, l’impegno costante di ognuno nel riconoscere e denunciare la violenza di genere. E nel correre sempre in aiuto, quando una donna lo chiede o, da oggi in poi, lo suona.

PER FAR CONOSCERE A TUTTI THE RED SOUND, ABBIAMO BISOGNO DI TE.
CONDIVIDI IL SUONO SUI SOCIAL CON L’HASHTAG #THEREDSOUND

Nel mondo, la violenza contro le donne interessa 1 donna su 3. In Italia, i dati Istat non sono migliori: il 31,5% delle donne ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. La sopraffazione, sia fisica che verbale, si consuma indisturbata soprattutto nei luoghi in cui le donne sono isolate, indifese. Tra le mura di casa, ma anche per strada. I fatti di cronaca ci dicono che le donne alla guida sono il bersaglio di un’aggressività che nasce da un retaggio tossico difficile da eliminare. Contro questa violenza spesso le parole non bastano: un gesto o un segnale per chiedere aiuto possono letteralmente salvare una vita.