Passa al contenuto principale (Premi invio)
LINK UTILI
 

“THE RED SOUND”

Esiste un segnale per chiedere aiuto mentre si è alla guida. Per farlo, basta usare il clacson. Con “The Red Sound”, Lexus conferma il suo impegno a tutela delle donne con la creazione di uno strumento di aiuto, da usare in caso di pericolo alla guida.

THE RED SOUND:
LEXUS E WEWORLD RINNOVANO IL LORO IMPEGNO INSIEME CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

La violenza sulle donne continua a rappresentare una delle più gravi violazioni dei diritti umani nel nostro Paese. Durante la Conferenza internazionale contro il femminicidio, tenutasi a Roma lo scorso 21 novembre, l’Istat ha presentato i dati della più recente indagine nazionale: sono circa 6 milioni e 400mila (il 31,9%) le donne italiane dai 16 ai 75 anni di età che hanno subito almeno una violenza fisica o sessuale nel corso della vita (a partire dai 16 anni di età).

Dietro questi dati ci sono storie di vita quotidiana, battaglie silenziose per la parità di genere che si consumano tra le mura domestiche e sul posto di lavoro. Una realtà che non possiamo ignorare.

In questo contesto, Lexus, con l’impegno chiaro di continuare a sostenere l’empowerment femminile e promuovere una società inclusiva, libera da discriminazioni e pregiudizi, rinnova per il quinto anno consecutivo la collaborazione con WeWorld, organizzazione non governativa italiana che da oltre mezzo secolo tutela i diritti di donne e bambini.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Lexus continua a sostenere, insieme a WeWorld, la campagna “The Red Sound”: un vero e proprio codice sonoro ispirato al segnale Morse SOS, per attirare l’attenzione nel caso in cui ci si ritrovi a subire aggressioni, stalking o molestie mentre si è alla guida, attraverso due colpi di clacson brevi, seguiti da uno più lungo.

Il 25 novembre, inoltre, tutti i dipendenti Lexus e delle aziende del Gruppo Toyota in Italia (Toyota Motor Italia, Toyota Financial Services Italia, KINTO Italia, And-e) osserveranno 73 secondi di silenzio in memoria di ciascuna delle altrettante vittime di femminicidio registrate nel 2025. Un gesto simbolico ma potente, per sensibilizzare e ribadire che il cambiamento parte da ciascuno di noi.

Paolo Moroni, Direttore di Lexus Italia

‘’Oggi ribadiamo con forza che la violenza contro le donne può e deve essere sconfitta. Dal 2021, Lexus sostiene l’impegno di WeWorld nel promuovere interventi concreti sulle persone e sui territori, per affermare i valori di una società in cui parità di genere e inclusività diventino realtà. Siamo certi che la campagna ‘The Red Sound’ contribuirà anche quest’anno ad accrescere la consapevolezza su un fenomeno che non può essere ignorato, favorendo così un cambiamento necessario e che deve diventare irreversibile.’’

Marco Chiesara, Presidente di WeWorld

"Da oltre dieci anni WeWorld opera in Italia per contrastare la violenza maschile contro le donne, unendo interventi di empowerment sui territori, per restituire autonomia e nuove prospettive alle donne, a due leve fondamentali: prevenzione e sensibilizzazione. La violenza sulle donne è profondamente radicata nel nostro Paese: non è un’emergenza passeggera, come spesso viene rappresentata dai media, ma un fenomeno strutturale. Solo cambiando il modo in cui lo comprendiamo e lo affrontiamo possiamo generare il cambiamento necessario.

In questo percorso di presa di coscienza, un’organizzazione come la nostra svolge un ruolo cruciale: parlando apertamente del tema, promuovendo formazione, realizzando ricerche e indagini. Integrare l’intervento diretto con attività di sensibilizzazione, anche attraverso campagne come quella realizzata insieme a Lexus, significa offrire alle donne strumenti per riconoscere la violenza e trovare il coraggio di chiedere aiuto.”

La collaborazione tra Lexus e WeWorld, iniziata nel 2021, ha dato vita a diverse iniziative di successo: dalla campagna "The Red Sound" - il primo suono di clacson pensato per chiedere aiuto agli altri automobilisti, nel caso in cui ci si ritrovi a subire aggressioni, stalking o molestie mentre si è alla guida - alla partecipazione alla Strawoman di Roma nel 2024, fino alla disponibilità di una vettura Lexus UX Hybrid utilizzata per le attività sul territorio.

Nei quattro anni di partnership, Lexus ha contribuito al progetto Spazio Donna, offrendo percorsi di supporto psicologico e lavorativo. A queste risorse si sono aggiunti i contributi di Toyota e KINTO Italia ampliando l'impatto a circa 100 beneficiarie.

Oltre alla Spinathon, il 2025 ha visto Lexus partecipare nuovamente alla Strawoman di Roma e rilanciare la campagna ‘The Red Sound’, confermando l'impegno dell'azienda nella lotta contro la violenza di genere e nel sostegno all'empowerment femminile.

Il sodalizio tra Lexus e WeWorld dimostra come il mondo dell'impresa e quello del sociale possano unire le forze per creare un impatto positivo nella società, in linea con l'obiettivo di costruire un futuro in cui ogni donna possa sentirsi libera, sicura e valorizzata.

ABBIAMO BISOGNO DI TE PER FAR CONOSCERE A TUTTI THE RED SOUND.  
CONDIVIDI IL SUONO SUI SOCIAL CON L’HASHTAG #THEREDSOUND