Article

IL NUOVO LEXUS UX HYBRID OTTIENE 5 STELLE EURO NCAP: SUV COMPATTO ED INCREDIBILMENTE SICURO

Il nuovo Lexus UX ha ottenuto il massimo delle 5 stelle negli ultimi risultati del test Euro NCAP 2019.

Oltre ad esprimere uno stile e una forza inconfondibili, il nuovo SUV compatto UX si attesta come uno dei modelli più sicuri del suo segmento ottenendo uno tra i punteggi più alti (96% nella protezione degli adulti e 85% in quella dei bambini) secondo il nuovo e più severo regime di prova 2019.

UX si dimostra inoltre il miglior modello in assoluto nella categoria Automated Emergency Braking per la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti (82% nella protezione degli utenti vulnerabili della strada).

Lexus UX Hybrid dispone di serie dell’ultima versione del Lexus Safety System+, l’avanzato pacchetto di sistemi di sicurezza attiva di Lexus. Inoltre dispone di importanti novità per la sicurezza passiva derivanti dalla sua nuova piattaforma GA-C (Global Architecture-C)  ultra-rigida e 8 airbag di serie.

L'ultima versione del Lexus Safety System+ offre nuove funzionalità e amplia gli scenari di guida in cui può fornire una protezione aggiuntiva per guidatore e passeggeri aiutando a prevenire incidenti. Le novità includono il rilevamento dei ciclisti durante il giorno come parte del sistema di Pre-Crash (PCS), oltre al rilevamento dei pedoni in notturna. Le funzioni del Cruise Control adattivo (DRCC) e il sistema di assistenza al mantenimento di corsia (LTA) offrono un livello di guida autonomatizzata paragonabile al livello 2 degli standard internazionali SAE.

Lexus Safety System+ è disponibile di serie su tutta la gamma Lexus in Italia, in linea con l'impegno del brand Lexus di garantire i vantaggi delle tecnologie di sicurezza avanzate disponibili per tutti, non limitandoli a modelli di fascia alta.

Tra i sistemi disponibili nel nuovo pacchetto figurano:

- Sistema Pre-Crash, capace oggi di rilevare anche le biciclette di giorno e i pedoni di notte

- Cruise Control adattivo

- Riconoscimento segnaletica stradale

- Assistenza al mantenimento di corsia

- Fari abbaglianti automatici

 

SISTEMA PRE-CRASH

Il sistema di pre-crash (PCS) del nuovo UX rileva oggi anche i pedoni nelle ore notturne e i ciclisti in quelle diurne. Per ridurre gli incidenti di notte – quando, per esempio un pedone davanti ad un veicolo proveniente dalla direzione opposta è difficile da individuare a causa dei fari - è stato necessario incrementare la sensibilità e la portata della telecamera. L’area di rilevamento del radar è stata ampliata consentendo al sistema di rilevare anche i ciclisti. Se viene giudicata alta la possibilità di un impatto, il sistema aumenterà la pressione dei freni e li attiverà automaticamente per evitare l’impatto o ridurlo in caso di collisione.

 

CRUISE CONTROL ADATTIVO

Il cruise control adattivo (DRCC) utilizza un radar a onde millimetriche e una videocamera integrata per rilevare i veicoli davanti a sé e mantenere una distanza di sicurezza appropriata. Se il veicolo di fronte si arresta improvvisamente il sistema DRCC attiverà automaticamente i freni portando UX all’arresto completo, prima di ripristinare la velocità di crociera iniziale una volta che il conducente fa ripartire il veicolo. Guidare con il sistema DRCC allevia lo stress al volante, in particolare nelle aree urbane in cui il traffico può comportare arresti e ripartenze continue.

 

RICONOSCIMENTO SEGNALETICA STRADALE

Il riconoscimento della segnaletica stradale (RSA) rileva i cartelli stradali e fornisce informazioni al conducente sul display multi-informazione. Integrato al Cruise Control adattivo (DRCC), è possibile reimpostare rapidamente la velocità del veicolo in funzione del limite di velocità riconosciuto dall’RSA. Il tutto premendo semplicemente un pulsante (funzione disattivabile dal guidatore). Il sistema RSA identifica la segnaletica stradale più importante, inclusi i segnali lampeggianti ed elettroluminescenti.

 

ASSISTENZA AL MANTENIMENTO DI CORSIA

L’assistenza al rilevamento di corsia (LTA) aiuta il conducente a mantenere il veicolo al centro della carreggiata. Rispetto al precedente, questo sistema è anche in grado di fornire assistenza nelle curve più strette. Se il sistema determina che esiste la possibilità di allontanamento del veicolo dalla sua corsia, passa in modalità di prevenzione allontanamento, permettendo di riportare la vettura al centro della corsia.

 

FARI ABBAGLIANTI AUTOMATICI

Disponibili di serie con il nuovo pacchetto Lexus Safety System +, i fari abbaglianti automatici (AHB) migliorano la visibilità notturna disattivandosi in caso di rilevamento di un altro veicolo, per poi riattivarsi automaticamente. Disponibili in abbinamento ai fari 3-Led sul nuovo UX anche i fari abbaglianti adattivi selettivi (AHS), evoluzione del concetto di fari abbaglianti automatici: questo sistema, dotato di LED a triplo fascio di luce, massimizza la visibilità notturna ed evita che UX possa abbagliare altri utenti della strada. Undici chip a LED indipendenti nei fari si attivano e disattivano per garantire un controllo preciso delle zone illuminate e non illuminate.

 

Per ulteriori dettagli riguardanti Euro NCAP visitare il sito www.euroncap.com