LINK UTILI
09/04/2024

LA STRADA PER L’ELETTRICO PASSA PER IL PLUG-IN

LA STRADA PER L’ELETTRICO PASSA PER IL PLUG-IN: LEXUS ACCELERA VERSO IL FUTURO DELLA MOBILITÀ RENDENDO LE SUE TECNOLOGIE INNOVATIVE PIÙ ACCESSIBILI

  • Prosegue l’impegno di Lexus per definire i nuovi standard del mercato premium;
  • Il brand rende più accessibile la tecnologia Hybrid Plug-in, riducendo fino al 50% il gap di costo tra i modelli Full Hybrid e i corrispondenti Plug-in Hybrid;
  • Con la formula di noleggio a lungo termine Kinto One, i clienti Lexus potranno godere di tutti i vantaggi della tecnologia Plug-in allo stesso costo del Full Hybrid.

 

Prosegue l’impegno pionieristico di Lexus nel definire il futuro della mobilità, proponendo un nuovo approccio alle tecnologie Plug-in Hybrid, fusione perfetta tra efficienza e sostenibilità e tassello fondamentale verso una mobilità sempre più sostenibile. In linea con il suo DNA visionario e anticipando le esigenze di un’industry in costante sviluppo, Lexus continua a definire gli standard del settore automobilistico per rendere accessibili queste tecnologie alla sua clientela, aprendo la strada verso un futuro elettrificato.

All’interno del suo ambizioso percorso verso una gamma di veicoli 100% elettrici a livello globale entro il 2035 – e ancor prima in Europa – Lexus ha deciso di accelerare questa transizione rendendo più accessibile la tecnologia Plug-in Hybrid, grazie ad una riduzione del gap di costo tra i modelli ibridi premium e i corrispondenti ibridi plug-in, fino a soli 3.000€ per la gamma NX.

Inoltre, con la formula di noleggio a lungo termine Kinto One, i clienti del brand potranno godere di tutti i vantaggi della tecnologia Plug-in Hybrid di RX ed NX allo stesso costo delle rispettive versioni Full Hybrid. Con questo cambio di marcia, Lexus guida il cambiamento nel settore automobilistico, mettendo a disposizione diverse opzioni di propulsione elettrificata che daranno il via a una trasformazione futura in cui la mobilità sostenibile è alla portata di tutti. Con il suo impegno verso l'innovazione, l'accessibilità e la sostenibilità, Lexus guarda al futuro, con l’intento di definire e ispirare una nuova era di guidatori consapevoli e responsabili.

Infatti, in linea con la cultura del rispetto dell'ambiente e della sostenibilità che contraddistingue il brand, i modelli Plug-in Hybrid di Lexus contribuiscono in modo significativo a ridurre le emissioni nocive e a combattere i cambiamenti climatici.

Il sistema Plug-in Hybrid Lexus garantisce la possibilità di usufruire di un vantaggio fondamentale che distingue i SUV Lexus. Oltre ad assicurare un’autonomia in modalità elettrica in grado di soddisfare la stragrande maggioranza delle esigenze di mobilità quotidiana (fino a 98 km in ciclo urbano), quando la carica della batteria è esaurita il veicolo continua a sfruttare, senza soluzione di continuità, le caratteristiche del suo sistema Full-Hybrid, con livelli di efficienza world class in termini di consumi ed emissioni, garantendo , nel contempo, una piena libertà di movimento senza vincoli legati all’infrastruttura di ricarica.

"L’avanguardia e l’innovazione fanno parte del DNA di Lexus sin dalla sua nascita. Ecco perché sono fiero di poter dire che Lexus ha il coraggio di sfidare ancora una volta le convenzioni del mercato delle auto premium ed offrire costantemente nuovo valore ai clienti. Ci spingeremo sempre di più sull’elettrificazione della mobilità, continuando ad applicare il nostro approccio visionario alle sfide del contesto economico, sociale e politico, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto sull’ambiente."

Paolo Moroni, Direttore Lexus Italia

 

L’impegno di Lexus

Lexus è stata la prima a portare un powertrain ibrido elettrificato nel mercato delle auto premium: infatti il primo SUV Full-Hybrid del segmento premium è stato proprio il modello RX 400h, lanciato nel 2004 e dotato di un sistema di propulsione in grado di integrare un motore a benzina ad alta efficienza (ciclo Atkinson) con unità elettriche di elevata potenza. Una di queste ultime installata sul ponte posteriore per realizzare un sistema 4WD senza elementi meccanici di trasmissione.

A partire dall’RX 400h lo sviluppo del sistema ibrido di Lexus è proseguito senza sosta, accompagnando le diverse generazioni del modello RX, poi equipaggiando dal 2014 anche il nuovo modello NX, fino ad arrivare all’introduzione della piattaforma Full-hybrid di 5° generazione, disponibile sugli ultimi veicoli Lexus introdotti nel 2024.

Nel 2021, in parallelo con il design "Next Chapter" – la nuova generazione del modello NX ha anche introdotto il primo Plug-in Hybrid del brand che ha rappresentato un primo passo di Lexus nel proporre la migliore tecnologia, prestazioni ai massimi livelli e garantire qualità ed eccellenza dei dettagli partendo dalla costante filosofia di porre l’uomo al centro.

Nel 2022 Lexus ha, inoltre, effettuato una completa riprogettazione del suo grande SUV di lusso RX, basandosi sul significativo heritage del modello e superando nuovi confini di design e tecnologia con l’adozione della piattaforma Plug-in a fianco del Full-hybrid tradizionale.

Lo sviluppo di questi modelli, che guarda alla sostenibilità senza però rinunciare alla sua essenza premium, dimostra il desiderio di continuare a superare i limiti con veicoli progettati per intercettare con nuove tipologie di consumatori. Ma non solo: con la sua costante ricerca di innovazione, Lexus si pone nel mercato automotive con un approccio costantemente pionieristico, facilitando per i propri clienti l’accesso alla tecnologia Plug-in Hybrid dei suoi modelli Premium, quindi promuovendo e sostenendo la transizione al futuro della mobilità in chiave elettrificata.