Article

LEXUS RAGGIUNGE I DUE MILIONI DI VEICOLI ELETTRIFICATI VENDUTI A LIVELLO GLOBALE

Lexus ha annunciato oggi di aver superato il traguardo di 2 milioni di veicoli elettrificati venduti a livello globale alla fine di aprile 2021. Dal 2005, i veicoli elettrificati Lexus hanno contribuito a una riduzione cumulativa delle emissioni di CO2 di circa 19 milioni di tonnellate.

Dal lancio di RX400h nel 2005, il marchio Lexus è stato pioniere dell'elettrificazione nel mercato del lusso, e i modelli hanno continuato ad evolversi, sapendo sempre bilanciare prestazioni di guida e sensibilità ambientale. Lexus ha continuato ad espandere il suo line-up di veicoli elettrificati per offrire una vasta gamma di alternative su misura e soddisfare le esigenze dei nostri clienti e della società. Basandosi sulla filosofia del "momento giusto, prodotto giusto, posto giusto", Lexus svilupperà ulteriormente il suo portafoglio di prodotti elettrificati per sfruttare al meglio una vasta gamma di fonti di energia e ambienti infrastrutturali presenti in tutto il mondo.

Come risultato, Lexus ora commercializza nove modelli elettrificati, compresi i veicoli ibridi ei veicoli completamente elettrici, in circa 90 Paesi e regioni in tutto il mondo. A livello globale, i veicoli elettrificati hanno rappresentato il 33% delle Lexus nel 2020. In Europa occidentale e centrale, la quota è ancora più alta, pari al 96%. In Italia la quota di veicoli elettrificati sale al 100%, risultato della strategia implementata sin dal 2013 di commercializzare esclusivamente vetture elettrificate dotate della tecnologia Premium Hybrid Electric con un totale di oltre 38.800 unità.

Gli effetti cumulativi della riduzione delle emissioni di CO2 fino ad oggi è di circa 19 milioni di tonnellate (dal 2005 alla fine di aprile 2021). Lexus continuerà a guidare la crescita costante dei veicoli elettrificati e la riduzione delle emissioni di CO2 in linea con la missione aziendale di neutralità carbonica e con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Secondo la visione "Lexus Electrified" annunciata nel 2019, Lexus evolverà la sua tecnologia di elettrificazione puntando ad offrire il massimo in termini di performance, di maneggevolezza, di controllo della vettura continuando a fornire il divertimento e il puro piacere di guida di un'auto.

Entro il 2025, Lexus ha introdotto globalmente 20 modelli nuovi o aggiornati, compresi più di 10 modelli elettrificati - a batteria (BEV), ibridi elettrici plug-in (PHEV) e ibridi elettrici (HEV) - per soddisfare le esigenze dei diversi paesi e regioni del mondo. Per lo stesso anno Lexus si è anche prefissato l'obiettivo di offrire globalmente opzioni di veicoli elettrificati in tutta la gamma di prodotti. Il Brand prevede inoltre che entro il 2025 i modelli elettrificati rappresenteranno più del 50% delle vendite globali del marchio.

Per di più, entro il 2050, Lexus mira a raggiungere la neutralità carbonica in tutto il ciclo di vita del veicolo, come i materiali, le componenti e la produzione delle vetture insieme alla logistica, la guida e lo smaltimento / riciclo.

Per accelerare ulteriormente la diffusione dei veicoli elettrificati, Lexus prevede di introdurre il primo PHEV su un modello di volume Lexus nel 2021, e un modello elettrico completamente nuovo nel 2022.

Inoltre, utilizzando le tecnologie di elettrificazione come motori, inverter e batterie che Lexus ha sviluppato negli anni nel campo degli HEV, creeremo nuovi valori ed esperienze di guida uniche per i veicoli elettrificati Lexus.

I futuri modelli Lexus elettrificati saranno dotati dei sistemi DIRECT4 e steer-by-wire. DIRECT4, la nostra tecnologia di distribuzione della coppia a quattro ruote motrici, combina un controllo di precisione della forza motrice con sistemi di sterzo-by-wire reattivi che migliorano la reattività del veicolo, con un alto livello di performance e un'esperienza di guida pienamente coinvolgente e ineguagliabile.

Lexus continuerà a promuovere tutte le iniziative possibili per la realizzazione di una società sostenibile, perseguendo lo stesso tempo il divertimento e il piacere di guida, impegnandosi a sviluppare veicoli su misura per rispondere alle molteplici esigenze dei clienti.