NUOVA LC LIMITED EDITION IN STRUCTURAL BLUE

Così come la natura può stupirci con i colori che è in grado di creare, Lexus ha realizzato una nuova tonalità di colore così abbagliante che renderà ancora più speciale una vettura già di per sé straordinaria: la nuova Lexus LC.

  • 2018 lexus lc blue natures brilliance

    PROFONDO BLU

    Si chiama Structural Blue e non è una semplice scelta cromatica selezionata da una tabella colori. È il risultato di uno studio approfondito da parte di Lexus, che ha sfruttato la sua tecnologia per produrre una tonalità più profonda, più brillante ed essenzialmente più "blu" rispetto a qualsiasi altra vista prima.

    Usato per la prima volta sulle versioni della nuova LC presentate al salone di Ginevra nel 2016, il nuovo colore è stato subito un successo. Ma non era abbastanza: Lexus ha continuato a lavorare sulla nuova tinta, per renderla ancora più esclusiva usandola anche per le finiture a mano, creando la coupé Lexus più sensuale e innovativa di sempre.

    Questo sorprendente nuovo colore è finalmente disponibile sulla LC Limited Edition: un’auto dedicata a chi è in grado di apprezzare l'uso delle tecnologie più avanzate, ma anche il talento della qualità costruttiva dei maestri artigiani Takumi di Lexus.

  • 2018 lexus lc blue achieving impossible

    RAGGIUNGERE L'IMPOSSIBILE

    La ricerca per lo sviluppo dello Structural Blue è il frutto della collaborazione fra i Centri TEC di Lexus negli Stati Uniti e in Giappone, insieme a VIAVI Solutions Inc., una società leader nel campo di pigmenti ottici a film sottile.

    Per ottenere il risultato finale sono stati necessari 15 anni di continue sfide alla tecnica e alla conoscenza. I nostri ingegneri hanno lavorato sulla fisica della luce per creare un colore dall'effetto speciale, che apparisse più blu di qualsiasi colore blu esistente fino ad oggi.


  

  
    2018 lexus lc blue full width
2018 lexus lc blue inspired by luminance

ISPIRATO DALLA LUMINANZA

Nella loro intensiva ricerca per creare lo Structural Blue, la squadra ha tratto ispirazione dalla natura e in particolare dalla farfalla Morpho Menelaus: una specie originaria del Nord e Sud America, conosciuta proprio per il profondo e scintillante blu delle sue ali. Anche se in realtà, le ali sono incolori: il blu che si percepisce è generato dalle interferenze della luce sulla loro struttura composta da un reticolo microscopico.

Era proprio questo il tipo di effetto che Lexus voleva realizzare con lo Structural Blue. Tuttavia, produrre una luminanza così elevata e una tale saturazione di colore per creare questo nuovo genere di pigmento multi-strato, ha richiesto sforzi senza precedenti.

In un primo momento è sembrato che la sfida fosse semplicemente impossibile: il risultato che gli ingegneri avevano in mente, poteva essere raggiunto solo utilizzando 40 strati separati di vernice. Ma il team ha perseverato, continuando a migliorare il processo fino a quando non è stato possibile ottenere la colorazione con “soli” 7 strati.

  • 2018 lexus lc blue time intensive craftsmanship

    IL LUNGO LAVORO DEI MAESTRI ARTIGIANI

    Il pigmento è usato per la produzione di una nuova vernice, con un processo lungo otto mesi che comprende 12 fasi di produzione e 20 ispezioni di qualità. La vernice viene applicata alla carrozzeria della LC Limited Edition in uno strato di 15 micrometri tra la tinta di fondo e i rivestimenti trasparenti.

    Le nano-particelle della vernice generano iridescenza, dando l'impressione che il colore cambi continuamente al mutare della luce. Le vernici con pigmento tradizionale riflettono meno del 50% della luce; con lo Structural Blue invece, il livello è vicino al 100%. In totale, per una LC Limited Edition sono utilizzati 300 gr di pigmento pari a 300 miliardi di particelle.

    La qualità del processo di verniciatura è talmente alta, che in una intera giornata lavorativa vengono prodotte soltanto due LC Limited Edition.

  • 2018 lexus lc blue experience the lc

    VIVI LA LC LIMITED EDITION

    Per la nuova LC Limited Edition la qualità assoluta della verniciatura è abbinata a dotazioni tecniche di pari livello.

    Disponibile con motorizzazione Lexus Self-Charging Hybrid, è dotata di cerchi in lega forgiata da 21” che si integrano perfettamente nella linea sensuale della sua carrozzeria. Un altro tocco di esclusività è dato dal battitacco in fibra di carbonio.

    I sedili sono realizzati in pelle semi-anilina color ghiaccio. I pannelli interni delle portiere e la parte posteriore dei sedili riprendono la livrea blu del corpo vettura, al fine di creare una continuità cromatica con lo Structural Blue della carrozzeria. I rivestimenti in pelle e Alcantara® (disponibile in tre colorazioni) creano infine un elegante contrasto di colori.

  • 2018 lexus lc blue additional features

    ALTRE CARATTERISTICHE

    L'equipaggiamento della LC Limited Edition comprende il Lexus Climate Concierge per mantenere nell'abitacolo una temperatura e una qualità dell'aria ottimali, il sistema Lexus Premium Navigation, il sistema di sicurezza Lexus Safety System+ e l'impianto audio Mark Levinson® con 13 altoparlanti.

Next steps