1 2020 ux newsroom article

LEXUS NEWS

UX 300e: LA PRIMA LEXUS COMPLETAMENTE ELETTRICA OFFRE UNA QUALITÀ ECCELLENTE E 10 ANNI DI GARANZIA SULLA BATTERIA

Sfruttando l’esperienza unica di Lexus nella costruzione di oltre 1,7 milioni di veicoli elettrificati, il nuovo UX 300e porta a un livello superiore la qualità e l’affidabilità senza pari che contraddistinguono il marchio. La prima vetura Lexus completamente elettrica beneficia in particolar modo di una gestione eccellente di batteria, unità di controllo della potenza e dei motori elettrici.
NUOVA BATTERIA AGLI IONI DI LITIO DI ULTIMA GENERAZIONE
UX 300e è alimentato da una batteria da 54,3 kWh ad alta capacità di ultima generazione, in grado di raggiungere oltre 300 km di autonomia nel ciclo WLTP. Posizionata sotto l’abitacolo e i sedili posteriori per assicurare un baricentro basso, la batteria formata da 288 celle agli ioni di litio garantisce la spaziosità e la praticità che ci si aspetta da un urban crossover.
MASSIMIZZARE LA VITA E LA DURATA DELLA BATTERIA
Per aumentare il controllo e la vita della batteria, i sensori monitorano la tensione di ogni cella e blocco della batteria, nonché la temperatura delle celle. Questo si traduce in una capacità massima di utilizzo delle celle, per un’autonomia di guida ancora più ampia. Per UX 300e, Lexus ha sviluppato un sistema di raffreddamento ad aria delle celle della batteria, più sicuro e leggero rispetto ai sistemi di raffreddamento ad acqua. Grazie all’aria raffreddata che circola all’interno della batteria, è possibile ottenere una potenza stabile anche ad alte velocità e durante ripetuti cicli di ricarica rapida. Lavorando assieme all'impianto di climatizzazione dell’abitacolo, il sistema migliora le prestazioni dell’auto, la vita utile della batteria e le relative prestazioni di ricarica. L'affidabilità è rimasta in primo piano anche nello sviluppo del sistema di riscaldamento della batteria. Gli elementi riscaldanti posti sotto ogni modulo riducono al minimo l’impatto del clima freddo sull’autonomia di guida, garantendo la piena potenza sin da subito. Infine, per un ciclo di vita lungo e privo di intoppi, la batteria è dotata di guarnizioni in gomma che la proteggono da acqua e polvere.

  

  
    2 2020 ux newsroom article
ASSISTENZA ESTESA PER LA BATTERIA EV DI 10 ANNI
A garanzia della fiducia nutrita dal marchio nella propria tecnologia, Lexus offre un’assistenza estesa di 10 anni (o fino a 1.000.000 di km) su tutti i difetti funzionali della batteria principale e sul degrado della capacità al di sotto del 70%, ammesso che i controlli ordinari sullo stato di salute previsti dal programma di manutenzione vengano eseguiti attraverso la rete Lexus. Di base, si applica una garanzia di 8 anni (o 160.000 km) in caso di degrado della capacità della batteria al di sotto del 70%, oppure di 5 anni (o 100.000 km) su tutti i difetti funzionali della batteria. Oltre all’assistenza estesa della batteria, come cliente UX 300e potrai godere della garanzia triennale sull’auto e di una copertura di 5 anni (o 100.000 km) sui difetti del propulsore. “La nostra riconosciuta leadership nell’elettrificazione, unita all'impegno per un'assistenza prolungata di 10 anni, offre un nuovo livello di sicurezza ai clienti che scelgono di acquistare una BEV di questo tipo”. Pascal Ruch, Presidente di Lexus Europe
GRUPPO CAMBIO-DIFFERENZIALE ELETTRICO COSTRUITO CON PRECISIONE
Dotato di una struttura a 3 alberi e di un meccanismo riduttore per garantire un numero elevato di giri, il nuovo gruppo cambio-differenziale ultra compatto permette di ottenere dal propulsore prestazioni di alta qualità e livelli di rumore estremamente bassi. Per una maggiore durata dei componenti e un funzionamento estremamente fluido, gli ingegneri Lexus hanno introdotto dei miglioramenti quali la lucidatura della superficie dei denti degli ingranaggi, una copertura insonorizzata e un sistema di lubrificazione ottimizzato.
MOTORE ELETTRICO AD ALTA POTENZA
Il nuovissimo propulsore BEV di UX 300e include un motore/generatore elettrico ad alta potenza da 150 kW (204 CV DIN) con trazione anteriore. Ciò conferisce all’auto un'accelerazione naturale e scattante, arrivando a velocità massime di 160 km/h con un’accelerazione 0-100 km/h in soli 7,5 secondi.
COSTRUITO SECONDO GLI STANDARD DI QUALITÀ LEXUS
UX 300e viene costruito assieme agli altri modelli ibridi elettrici presso il pluripremiato impianto Kyushu, dove i celebri esperti artigiani Takumi sono incaricati del controllo della produzione per assicurare che la prima Lexus completamente elettrica abbia la stessa eccellente qualità che caratterizza tutte le auto Lexus. Famosi per la loro minuziosa attenzione ai dettagli, gli artigiani Takumi incarnano perfettamente l’impegno di Lexus per una qualità senza compromessi.