1. Discover Lexus
  2. 2022
  3. La Tecnologi Ibrida Lexus Segna Il Passo Con O Senza Ricarica
LINK UTILI
LA TECNOLOGIA IBRIDA

LEXUS SEGNA IL PASSO, CON O SENZA RICARICA

  • Quasi 100 km di autonomia di guida elettrica in città con zero emissioni e un'efficienza dei consumi best in class per il nuovo NX 450h+, il primo ibrido elettrico plug-in di Lexus.
  • 24% di potenza in più e 20% di emissioni in meno nel nuovo NX 350h Premium Hybrid Electric
È forse troppo facile assumere che tutte le nuove auto ibride plug-in siano simili. Sono dotate di una potente batteria ad alto voltaggio che offre una guida completamente elettrica e senza emissioni. E quando la batteria ha bisogno di essere ricaricata, si può continuare a guidare usando il motore fino a quando non ci si collega alla rete elettrica di casa, dell'ufficio o di un punto di ricarica pubblico.

Questo è vero, per quanto riguarda le nozioni base. Ma con il suo nuovo NX 450h+, il primo ibrido elettrico plug-in del marchio, Lexus sta mostrando che con la sua tecnologia è possibile ottenere molto, molto di più.

È grazie all'esperienza ineguagliata di Lexus nel settore dei veicoli elettrificati tra i produttori di auto premium, consolidata in più di 15 anni, che questo SUV di lusso di medie dimensioni ha immediatamente stabilito un nuovo punto di riferimento nel suo segmento per la combinazione di prestazioni ed efficienza, inclusa l’autonomia a zero emissioni. In tutti i rilevamenti principali fa meglio, e non di poco, della maggior parte dei suoi competitor.

L'autonomia di guida EV (electric vehicle) di NX 450h+ è compresa tra 70 e 74 km nel ciclo combinato WLTP, e sale a 89-97 km nel ciclo urbano - le aree in cui le prestazioni dei veicoli a basso impatto ambientale sono particolarmente importanti. Queste cifre, insieme al consumo di carburante di 0,9-1,1 l/100 km e alle emissioni ufficiali di CO2 di 21-25 g/km, sono le migliori della categoria con un buon margine rispetto alla concorrenza. Inoltre, su strada a lunghe percorrenze la Lexus può essere guidata in elettrico fino a 135 km/h.

Non solo questo SUV di lusso di medie dimensioni andrà più lontano e più a lungo con la sola energia elettrica a zero emissioni, ma fornirà anche prestazioni di prima categoria quando la carica della batteria sarà esaurita. Questo perché poi ritorna alla piena potenza del sistema ibrido elettrico, a differenza della maggior parte dei rivali che passano al loro motore a combustione interna. Questo, per gli altri, significa inevitabilmente utilizzare più carburante e generare maggiori emissioni: Lexus ha scoperto che in questo scenario, il consumo di carburante nei modelli concorrenti di NX 450h+ è in media tra il 23 e il 30% superiore a quello del suo SUV ibrido plug-in.

Ciò che lo rende possibile è la qualità tecnica del sistema elettrico ibrido plug-in Lexus. Abbina un motore a ciclo Atkinson da 2,5 litri ad alta efficienza con un motogeneratore elettrico e una batteria ricaricabile agli ioni di litio. La batteria ha una capacità di 18,1 kWh – altro valore ai vertici della categoria – e può essere completamente ricaricata in circa due ore e mezza, utilizzando una stazione da 32 A e il caricabatterie di bordo da 6,6 kW. La qualità della batteria, perfezionata grazie al grande know-how tecnologico di Lexus, è fondamentale per le prestazioni EV dell'auto.

L'utilizzo di questo powertrain avanzato non compromette le autentiche capacità SUV del modello: NX 450h+ è dotato di serie della trazione integrale e-Four (AWD) a risparmio energetico, che utilizza un motore elettrico aggiuntivo per azionare l'asse posteriore quando necessario.

I risultati conseguiti da NX 450h+ sono solo un aspetto del balzo in avanti del nuovo NX in termini di efficienza complessiva. NX 350h, il modello ibrido elettrico, beneficia anche di aggiornamenti tecnici completi che offrono miglioramenti a tutto tondo. Rispetto al precedente NX 300h, il nuovo sistema di quarta generazione è più potente del 24%, eroga 244 CV, ed è in grado di ridurre il tempo di accelerazione 0-100 km/h per il modello AWD del 15%, con un valore di 7,7 secondi.

Allo stesso tempo non ci sono rovesci della medaglia per questo aumento di potenza in termini di risparmio di carburante ed emissioni. I dati ufficiali dei test mostrano un calo di circa il 20% dei valori di CO2: si parte da 135 g/km nel ciclo combinato WLTP per il modello AWD, fino a 129 g/km per la versione a trazione anteriore, con consumi da 5,7 l/100 km (modello FWD).
I valori relative alle prestazioni dimostrano come i vantaggi offerti dalla leadership tecnologica di Lexus rendano NX una scelta molto interessante per i clienti, che siano alla ricerca di un ibrido elettrico plug-in o di una soluzione full hybrid electirc. Questa è solo una parte del quadro: la nuova NX porta in dote anche prestazioni esaltanti, design affascinante e il famoso takumi (artigianalità di lusso Lexus) aprendo un nuovo capitolo per il marchio.

Per maggiori informazioni visitare:

https://www.lexus.it/car-models/nx/Opens in new window

LEXUS


Lanciata nel 1989 a livello mondiale, e nel 1993 in Italia, Lexus, brand premium del gruppo Toyota, è attualmente presente in 90 Paesi. Pioniere e leader indiscusso nello sviluppo di motorizzazioni elettrificate, la visione del brand è racchiusa in “Lexus Electrified”, offrire il massimo in termini di performance e piacere di guida nonostante la radicale trasformazione della mobilità dettata dalla guida autonoma e dall’elettrificazione. Si è imposta all’attenzione del mondo grazie al design distintivo delle sue auto, all’innovazione garantita dalla tecnologia Premium Hybrid Electric e oggi anche Full Electric, alla sicurezza offerta di serie con il Lexus Safety System +, e alla qualità superiore assicurata dall’artigianalità dei maestri Takumi. A questi elementi si unisce l’Omotenashi: il concetto giapponese di ospitalità, che descrive anche la capacità di anticipare i bisogni dei propri clienti, ancora prima che si manifestino. In termini di vendite sul mercato globale Lexus è il quarto brand dopo le tre case automobilistiche tedesche. Attualmente detiene la leadership globale nella vendita di vetture ibride elettriche nel mercato Premium, con oltre 1,9 mio di unità (2020). Il posizionamento del brand viene espresso attraverso “Experience Amazing”: creare esperienze in grado di trasformare la funzione in emozione, la performance in passione e la tecnologia in immaginazione. Lexus presenta una gamma 100% Premium Hybrid Electric, che comprende una offerta completa di SUV con il nuovo UX, NX e RX, la berlina ES, la coupè LC, fino alla prestigiosa ammiraglia LS. A tali modelli si affianca la RC F, prodotto con un’anima sportiva, la raffinata LC Convertible, il nuovo UX 300e - prima vettura full electric di Lexus – e il nuovo NX 450+, prima vettura Plug in Hybrid di Lexus.

Per maggiori informazioni www.lexus.it

Per notizie e comunicati stampa: https://newsroom.lexus.it

Fb: @LexusItalia Tw: @Lexus_Italia Ig: lexus_italia.