1. Discover Lexus
  2. 2022
  3. "REWIND" - UNO STRUMENTO DI MEMORIA PER ANZIANI - VINCE IL LEXUS DESIGN AWARD 2022
LINK UTILI
LINK UTILI
"REWIND"

VINCE IL LEXUS DESIGN AWARD 2022

"Rewind" - uno strumento di memoria per anziani - vince il Lexus Design Award 2022

Lexus annuncia che "Rewind" di Poh Yun Ru è stato selezionato come vincitore del LEXUS DESIGN AWARD 2022, grazie al contributo per un domani migliore attraverso tre principi fondamentali: Anticipare, Innovare e Coinvolgere.

Progettato per evocare i ricordi, "Rewind" utilizza uno strumento di tracciamento del movimento che guida gli anziani affetti da demenza nella rievocazione di gesti familiari. Queste azioni si riflettono poi come feedback audiovisivo su un dispositivo abbinato, che innesca il ricordo.

Poh Yun Ru è una product designer impegnata socialmente che cerca di creare un impatto positivo sulla società migliorando la vita degli altri. Vivendo in una società culturalmente ricca e diversificata, vede il design come una metodologia per sviluppare soluzioni intuitive e inclusive per persone di ogni estrazione sociale.

Dopo la nomina, Poh Yun Ru ha commentato:

"Mi sento immensamente grata che Rewind possa ora contribuire a migliorare la vita di altre persone. Questo non sarebbe potuto accadere senza l'incessante sostegno dei miei mentori, del mio team di ingegneri, programmatori, esperti di healthcare e collaboratori. L'opportunità offerta dal LEXUS DESIGN AWARD di trasformare un progetto in un prodotto reale è stata a dir poco straordinaria e mi sento rincuorata per aver incontrato e imparato da così tanti designer appassionati di tutto il mondo. È stato un viaggio davvero gratificante e stimolante e sono entusiasta di continuare a progettare per un mondo migliore e un domani migliore per tutti."

Vincitore del Lexus Design Award 2022 - "Rewind" di Poh Yun Ru

"Rewind" è stato selezionato tra i 6 finalisti nel corso di un evento online, in cui ognuno di loro ha presentato il proprio lavoro di fronte a una giuria di esperti.

Al termine della sessione, Paola Antonelli ha raccontato l'importanza complessiva del design nel mondo di oggi: “I finalisti del LEXUS DESIGN AWARD 2022 offrono un'ampia gamma di prodotti in diversi campi del design, utilizzando diversi tipi di tecnologia, ma tutti ne hanno una in comune: la cura. Cura dell'ambiente, cura degli anziani e delle persone diversamente abili, cura dei bisogni delle famiglie e delle comunità e altro ancora. Dimostrano che in un momento di emergenza nel mondo, il design può offrire suggestioni poetiche e belle, ma anche realizzabili e che possono essere diffuse. Nelle mani di grandi designer, fare la cosa giusta - dalla società, dall'ambiente, dal mondo - diventa anche stimolante ed esaltante".

Anupama Kundoo e Bruce Mau hanno aggiunto a riguardo del tutoraggio del premio: "Ho particolarmente apprezzato la caratteristica unica del LEXUS DESIGN AWARD, vale a dire che i talentuosi designer visionari vengono prima identificati e poi supportati personalmente nel loro ulteriore sviluppo attraverso un tutoraggio dedicato". E poi: "Il processo del LEXUS DESIGN AWARD, in cui i finalisti sono collegati ai mentori di design, è assolutamente brillante. E l'impatto è stato chiaramente evidente nei lavori proposti.”

Simon Humphries ha elogiato tutti i finalisti per la loro creatività e immaginazione nell'affrontare i criteri di valutazione: "Il potere della creatività e la sua capacità di arricchire la vita delle persone non smette mai di stupirmi e le proposte di quest'anno non fanno che rafforzarlo ulteriormente. Congratulazioni a tutti i finalisti che hanno mostrato intuizioni così fantasiose su problemi difficili che molti danno per scontati.”

I sei progetti dei finalisti del LEXUS DESIGN AWARD 2022 saranno presentati alla mostra Lexus durante la Milan Design Week 2022, il più grande evento globale di design, che si terrà dal 6 al 12 di giugno.

* Per maggiori informazioni visitare LEXUS DESIGN AWARD.com

Hashtag ufficiale: #lexusdesignaward

 

IL LEXUS DESIGN AWARD

Lanciato nel 2013, il LEXUS DESIGN AWARD è un concorso internazionale per designer emergenti di tutto il mondo. Il premio cerca di contribuire a una società migliore sostenendo designer e creatori il cui lavoro mostra il potenziale per plasmare un futuro migliore. Sei finalisti hanno la rara opportunità di realizzare i loro progetti sotto la guida di importanti designer. Il LEXUS DESIGN AWARD offre visibilità globale sui media per promuovere l'avanzamento di carriera professionale.

#lexusdesignaward

TORNA ALLE NEWS