lexus RC F GT3 hero

PERFORMANCE

La RC F GT3 2017

Accettare nuove e stimolanti sfide è una componente importante di un brand di lusso che incarna uno stile di vita.

Una di queste sfide consiste nel perfezionare le prestazioni dei nostri modelli F, migliorandole di continuo. Riteniamo che rafforzando la nostra esperienza e competenza in una vasta gamma di discipline da competizione, possiamo offrire ai nostri clienti in tutto il mondo una straordinaria esperienza di guida. Questo è il motivo per cui nel 2017 ci stiamo concentrando maggiormente sul settore del motorsport con la RC F GT3.

Non siamo impegnati solo a rafforzare la nostra posizione in ogni gara a cui partecipiamo, ma vogliamo anche alimentare la passione del nostro crescente pubblico di appassionati di corse a livello mondiale.

La RC F GT3 ha un motore V8 di 5,4 litri con cambio sequenziale da gara a 6 rapporti. Il cofano, i paraurti, lo spoiler posteriore, il tetto, i pannelli delle porte, la scatola dell'aria e la plancia sono realizzati tutti in fibra di carbonio, abbassando il peso complessivo a 1300 kg.

La RC F, oggi conforme alle norme FIA, prenderà parte ad alcuni campionati in Giappone e negli Stati Uniti, partecipando anche a eventi selezionati in Europa.

Negli Stati Uniti, Lexus ha fornito due vetture della RC F GT3 al 3GT Racing Team, da mettere in pista nella classe GTD del Campionato IMSA WeatherTech SportsCar. In Giappone, altre due vetture saranno fornite al team LM Corsa per partecipare al campionato Super GT nella classe GT300.

In Europa, i team Farnbacher Racing e Emil Frey Racing, che la scorsa stagione hanno partecipato al campionato Endurance VLN con un prototipo della RC F GT3, proseguiranno con il progetto di sviluppo con l’obiettivo di competere ad alti livelli nelle gare GT3 nel prossimo futuro. Per questo nel 2017 parteciperanno ad alcune gare in Europa e a eventi selezionati nelle International GT Open Series.

Lo scorso anno, Lexus è diventato il primo costruttore asiatico a vincere una gara del campionato Endurance VLN sulla Nordschleife del Nürburgring, con un prototipo della RC F GT3, aggiudicandosi la vittoria nella gara VLN9 dell’8 ottobre 2016.

Lexus ha ottenuto anche altri prestigiosi risultati con la RC F GT500, un’altra vettura da corsa derivata dalla RC F. La RC F GT500 2016 ha infatti dominato il campionato Super GT in Giappone, con il Team SARD e i piloti Heikki Kovalainen e Kohei Hirate, capaci di vincere il campionato costruttori e quello piloti nella categoria GT 500.

Nome della vettura LEXUS RC F GT3
Motore V8 di 5,4 litri
Potenza >373 kW (>500 CV DIN)
Coppia N/A
Cambio sequenziale da gara a 6 rapporti
Pneumatici 13x18 ant., 13 x 18 post. - centre-lock 13 x 8in ant. e post. con centro

Freni rotori in acciaio
Lunghezza 4.845 mm
Larghezza 2.030 mm
Altezza 1.270 mm
Passo 2.730 mm
Peso in ordine di marcia 1.300 kg

Next steps