lexus lda 2018 winners article 001

IL VINCITORE DEL GRAND PRIX LEXUS DESIGN AWARD 2018 ANNUNCIATO PRESSO LO SPAZIO ‘LIMITLESS CO-EXISTENCE’ A MILANO

Lexus International ha annunciato il vincitore del Grand Prix del Lexus Design Award 2018: Testing Hypotheticals di Extrapolation Factory (Christopher Woebken, Elliott P. Montgomery). Il Lexus Design Awards 2018 ha raccolto la cifra record di 1319 iscrizioni provenienti da 68 paesi diversi sotto il tema “CO-”.
Lexus crede con passione nella forza del design per cambiare il mondo. Ecco perché coltiva e celebra i designer emergenti che sfruttano l'abilità di cambiare le prospettive, trasmettere le idee e stimolare l’immaginazione, per dar vita a un futuro migliore.
“Il vincitore di quest’anno conferma il pensiero attuale riguardo al ruolo del design all'interno delle nostre società in costante evoluzione, anche dal punto di vista tecnologico. I prodotti giocano un ruolo meno significativo, mentre l’educazione/formazione e il pensiero del design sono diventati i protagonisti. Il modo in cui cittadini e designer interagiscono con prodotti, processi e futuro diviene via via più importante per mediare quest’influenza del design nel nostro mondo che è sempre più orientato al futuro e in costante evoluzione tecnologica. Il design scelto mostra i metodi e le tecniche per coinvolgere il pubblico e i designer nell'interpretare possibili ruoli futuri e negoziare le influenze del nostro mondo tecnologico”, ha dichiarato David Adjaye, giurato del Lexus Design Award 2018 e architetto.
lexus lda 2018 winners article 002
Elliott P. Montgomery di Extrapolation Factory ha commentato: “È stato davvero tutto fantastico, compresa l'incredibile possibilirà di aver lavorato con i nostri mentori Formafantasma. Non ce l’avremmo mai potuta fare senza l’aiuto di Lexus”.
Sin dal 2013, il Lexus Design Award supporta le nuove generazioni di designer provenienti da tutto il mondo. Per il nostro sesto anno, il 2018, il tema del Premio è stato “CO-”, un prefisso latino che indica "con" o "insieme". Lexus ritiene che le grandi opere di design possano assicurare la coesistenza armoniosa di natura e società. In questo senso il prefisso "CO-" può diventare un approccio che consente al marchio di esplorare il proprio potenziale e quello dell’ambiente che ci circonda, creando nuove possibilità di collaborazione, coordinazione e interconnessione.
Dal gran numero di progetti di design “CO-” presentati, la nostra ristretta commissione giudicatrice ha selezionato 12 finalisti, quattro progetti da cui creare prototipi e otto da mostrare come tavole di esposizione. Questi sono stati presentati alla comunità internazionale del design durante l’evento “LIMITLESS CO-EXISTENCE”, che si è tenuto dal 17 al 22 aprile 2018 presso le Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, durante la Settimana del Design di Milano, il più grande evento di design al mondo.
Per questa mostra, Lexus ha contattato l’architetto giapponese Sota Ichikawa per affidargli la realizzazionedello spazio di design. Nell’installazione principale, Ichikawa ha utilizzato dei metodi innovativi per rappresentare l’esperienza definitiva di LIMITLESS CO-EXISTENCE. Lo stesso stile è stato utilizzato per l'esposizione del concept Lexus LF-1 Limitless, precedentemente presentato al North American International Auto Show.

Il grande coinvolgimento del pubblico durante le passate edizioni, ha convinto Lexus a istituire il “PREMIO DEL PUBBLICO LEXUS DESIGN AWARD 2018”. Il vincitore è stato scelto attraverso la votazione tenutasi dal 16 al 21 aprile sul sito dedicato e annunciato il 23 aprile.

Per maggiori informazioni consultare: Lexus Design Award: www.lexusdesignaward.com Lexus Design Event: www.lexusdesignevent.com Hashtag ufficiali: #LexusDesignAward; #LexusDesignEvent;
More information can be found on: Lexus Design Award: www.lexusdesignaward.com Lexus Design Event: www.lexusdesignevent.com Official hashtags: #LexusDesignAward; #LexusDesignEvent;

MILAN LEXUS DESIGN EVENT RECAP