2017 lda mentor hero

I MENTORI DEL LEXUS DESIGN AWARDS

NERI & HU - Architetti e designer interdisciplinari

Lyndon Neri e Rossana Hu, cofondatori di Neri & Hu Design and Research, con sede a Shanghai, si occupano di progetti a livello mondiale che integrano discipline di design, per creare un nuovo paradigma in architettura. Nel 2014, Wallpaper* ha conferito a Neri & Hu il riconoscimento “Designer dell'Anno 2014”. Nel 2013, sono stati inclusi nella Hall of Fame statunitense per l'architettura d'interni. Neri & Hu sono fermamente convinti che la ricerca sia uno strumento chiave nel design per il fatto che ogni progetto porta con sé una serie unica di tematiche contestuali. Offrendo servizi architettonici e per interni, master plan, servizi di grafica e progettazione prodotti, Neri & Hu riconoscono che i problemi contemporanei riguardanti gli immobili vanno oltre i confini dell'architettura tradizionale. Anziché basarsi su una progettazione formulare, Neri & Hu restano strettamente connessi all'interazione dinamica tra esperienza, dettagli, materiali, forma e luce.

2017 lda mentor neri hu

MAX LAMB - Designer

Il lavoro di Max Lamb gioca con la tradizione del paesaggio rurale - la spiaggia come fucina, la cava come laboratorio, alberi di tasso abbattuti della tenuta di Chatsworth come materiale di ispirazione. Affascinato allo stesso modo dalla città, grazie alla sua capacità di adattarsi e rispondere a stimoli diversi produce opere uniche per il loro tempo e la loro collocazione. Max non è interessato a un unico materiale o processo, né tanto meno è attratto dal design come mezzo per risolvere problemi. Preferisce invece sfruttare le qualità intrinseche di un materiale per tirarne fuori le sue qualità naturali e tutta la sua bellezza. Progettista e produttore allo stesso tempo, utilizza metodi sia ad alta che a bassa tecnologia, collaborando con fonderie e fabbriche in funzione delle dimensioni e della complessità del progetto di cui si occupa. Tuttavia, una certa coerenza è visibile nei principi da lui applicati: l'integrità nei confronti del materiale, una celebrazione del processo e delle capacità dell'uomo, ma anche dei suoi limiti.

2017 lda mentor max lamb

ELENA MANFERDINI - Designer e architetto

Elena Manferdini, fondatrice e titolare dell'Atelier Manferdini di Venice, in California, ha completato progetti di design, arte e architettura negli Stati Uniti, in Europa e in Asia, tra cui il Padiglione del Museo di Arte Contemporanea di Los Angeles. Il suo studio ha collaborato con società di fama internazionale, come Swarovski e Sephora, e le sue opere sono state pubblicate in famose riviste e pubblicazioni, tra cui Elle, Vogue e il New York Times. Attualmente Graduate Chair presso il Southern California Institute of Architecture, ha una visibilità internazionale e ha tenuto conferenze al MIT, a Princeton, alla Tsinghua University e al Bauhaus. Di recente le è stato conferito il riconoscimento COLA Fellowship 2013 per la sua produzione di opere d'arte originali. Nel 2011 ha ricevuto una prestigiosa sovvenzione annuale dagli United States Artists (USA), e la sua fruttiera Blossom progettata per Alessi ha ricevuto il Good Design Award.

2017 lda mentor elena manferdini

SNARKITECTURE - Artisti e architetti

Daniel Arsham e Alex Mustonen hanno fondato nel 2008 Snarkitecture, uno studio sperimentale e collaborativo che opera in ambienti che spaziano tra l'arte e l'architettura. Condividendo un interesse reciproco per l'interazione tra arte e architettura sin dai tempi dell'università, la Cooper Union di New York, il loro primo incarico è stato per Dior Homme. Derivando il loro nome dal poema fantastico di Lewis Carrol “La caccia allo Snark”, Snarkitecture realizza progetti architettonici durevoli in scala e oggetti funzionali con nuove funzionalità immaginative, creando stupore e avviando interazioni per consentire alle persone di interagire direttamente con l'ambiente circostante. Trasformando il familiare in straordinario, Snarkitecture consente all'architettura di fare cose inaspettate.

2017 lda mentor snarkitecture