2017 lda judges hero

LA GIURIA DEL LEXUS DESIGN AWARDS 2017

PAOLA ANTONELLI - Curatrice

Antonelli, entrata al Museum of Modern Art nel 1994, è attualmente curatrice capo del Dipartimento di Architettura e Design, nonché direttrice di Ricerca e Sviluppo del MoMA. Ha tenuto conferenze al TED, al Forum Economico Mondiale di Davos e in altre parti del mondo. Il suo obiettivo? Favorire la comprensione del design finché la sua influenza positiva sul mondo non sia pienamente riconosciuta e sfruttata. Attualmente si occupa di svariate mostre sul design contemporaneo oltre che di States of Design, un libro che tratta della diversità e della varietà presenti oggi nel design.

2017 lda judges paola antontelli

ARIC CHEN - Curatore

Aric Chen è curatore capo per il design e l'architettura presso M+, il nuovo museo per la cultura visiva in fase di realizzazione nel West Kowloon Cultural District di Hong Kong. È stato anche direttore creativo della Settimana del Design di Pechino, che ha portato a un rilancio positivo dell'evento nel 2011 e 2012. Chen ha curato e organizzato numerose mostre e progetti presso musei, biennali e altri eventi internazionali, contribuendo a numerose pubblicazioni, fra cui The New York Times, Monocle, Architectural Record e PIN-UP.

2017 lda judges aric chen

TOYO ITO - Architetto

Ito si è laureato nel 1965 alla Facoltà di Architettura dell'Università di Tokyo. Le sue opere principali comprendono: la Mediateca di Sendai, la Biblioteca della Tama Art University, Hachioji, l'Università di Taiwan, il College di Scienze Sociali (Taiwan), “Minna no Mori” Gifu Media Cosmos, ecc. I progetti in fase di sviluppo comprendono: il Teatro Nazionale Taichung Theater (Taiwan), la nuova Pista di Atletica e il Parco Sportivo di Aomori (nome provvisorio) oltre a svariate altre opere. Ha ricevuto numerosi premi tra cui il Premio dell'Istituto Giapponese di Architettura, il Leone d'Oro alla Biennale di Venezia, la Royal Gold Medal dell'Istituto Reale degli Architetti Britannici e il Pritzker Architecture Prize.

2017 lda judges toyo ito

BIRGIT LOHMANN - Direttrice di designboom

Lohmann, nata ad Amburgo, ha studiato disegno industriale a Firenze prima di trasferirsi a Milano, dove vive e lavora dal 1987. Si occupa di design e sviluppo di prodotti per importanti architetti e designer italiani. Lavora anche come studiosa di design per dipartimenti di giustizia e case d'asta internazionali. In qualità di ricercatrice e conferenziera, conduce seminari sul disegno industriale in prestigiose università internazionali. Nel 1999 ha cofondato Designboom, dove attualmente è direttrice, responsabile di programmi educativi e curatrice di mostre internazionali.

2017 lda judges birgit lohmann

ALICE RAWSTHORN - Giornalista di design

Alice Rawsthorn scrive di design sull'International New York Times e su Frieze. Il suo ultimo libro “Hello World: Where Design Meets Life” esplora l'influenza del design sulla nostra vita: passata, presente e futura. Tiene conferenze sul design a eventi internazionali, come il TED e il Forum Economico Mondiale di Davos, in Svizzera. Con sede a Londra, Alice è presidente del comitato dei garanti della Chisenhale Gallery e del gruppo di danza contemporanea Michael Clark Company, nonché amministratrice fiduciaria della Whitechapel Gallery. Ha ricevuto l'onorificenza dell'Order of the British Empire (OBE) per la sua attività nel design e l'arte.

2017 lda judges alice rawsthorn

YOSHIHIRO SAWA - Curatore

Yoshihiro Sawa si è laureato in Ingegneria e Design all'Istituto di Tecnologia di Kyoto. Da quando è entrato a far parte della Toyota Motor Corporation nel 1980, ha ricoperto numerosi incarichi in relazione al design, incluso Chief Officer of Global Design, Divisione Pianificazione. Dal mese di aprile 2016 è Vicepresidente esecutivo di Lexus International.

2017 lda judges yoshihiro sawa