1. Discover Lexus
  2. Scopri il Design delle auto Lexus | Lexus Italia
  3. Lexus Design: visioni dal futuro di Akio Toyoda | Lexus Italia
  4. Sports yacht
LINK UTILI
LINK UTILI

LEXUS SVELA LO SPORT YACHT CONCEPT

LE ORIGINI

Alcuni anni fa, il Toyota Marine Departement ha invitato il Presidente di TMC Akio Toyoda a trascorrere alcuni giorni a bordo dei nuovi yacht Ponam Premium in vista del loro imminente lancio in Giappone. In qualità di esperto pilota, Akio Toyoda ha dichiarato di essere rimasto impressionato dalla potenza dei motori turbodiesel, dalla maneggevolezza e dalla stabilità dall'avanzata progettazione dello scafo. Il Presidente, in veste di Chief Branding Officer, ha capito che questa elegante gamma di yacht ad alte prestazioni poteva integrarsi perfettamente con lo stile di vita Lexus.

Questo ha portato il Marine Department a ripensare al modo in cui uno yacht ad alte prestazioni potesse sviluppare il brand Lexus in nuovi settori dello stile di vita e lo svago. Il 12 gennaio 2017 Lexus ha presentato il risultato di questo progetto: un prototipo perfettamente funzionante del Lexus Sport Yacht, a Di Lido Island nella Biscayne Bay, al largo di Miami Beach, Florida..

PROGETTAZIONE

Uno yacht sportivo è stato presentato al Lexus Design Centre di Toyota City, Giappone, per escursioni giornaliere di 6/8 persone, alimentato da motori V8 Lexus ad alte prestazioni, caratterizzato da un design avanzato e una maneggevolezza ottimale.

Nell'estate del 2015, i prototipi del team di progettazione sono stati valutati dal Senior Managing Officer Tokuo Fukuichi, anche Chief Officer dell’area Global Design e Presidente di Lexus International Co., da Shigeki Tomoyama, Senior Managing Officer per il Toyota Marine Department, e dal Presidente Toyoda in persona.

"Questo sforzo è prezioso perché stimola le nostre energie creative e spinge l’immaginazione verso possibilità di progettazione e uno stile di vita che vanno oltre la sfera dell'automobile, un settore che conosciamo alla perfezione." La proposta scelta ha continuato a essere perfezionata per tutto il 2015 quando il Marine Department ha avviato la costruzione e la messa a punto dei sistemi di bordo.

Il Lexus Sport Yacht presentato a Miami è un progetto esclusivo senza piani di produzione. Per la realizzazione dell’imbarcazione, il Marine Department ha selezionato il Marquis-Carver Yacht Group di Pulaski, in Wisconsin, affidandosi alla loro esperienza ingegneristica e realizzativa nonché alle loro capacità in fatto di grandi strutture composite lavorate a mano.es.