2018 lexus performance hero

PRESTAZIONI

SPIRITI PIONIERISTICI

La tecnologia pionieristica è un passo nella direzione giusta.

A volte, per trovare delle grandi idee non devi soltanto pensare fuori dagli schemi, ma devi distruggere quello schema e cominciare daccapo. Questo è stato l’approccio del designer industriale e innovatore tecnologico Laurence Kemball-Cook, che era determinato nel trovare una soluzione creativa completamente nuova per il sempre più crescente problema del cambio climatico.

Desideroso di trovare un’alternativa complementare all’energia eolica e solare, si è affidato a un approccio innovativo durante i suoi viaggi quotidiani da pendolare verso la Loughborough University, dove ha ottenuto una laurea in Tecnologia e Design Industriale.

“Passavo attraverso Victoria Station, da cui passano 75 milioni di persone ogni anno, e ho cominciato a pensare seriamente al potenziale per convogliare l’energia cinetica delle persone che camminano”, spiega. “Ispirato dalle mie ricerche sulle energie rinnovabili e le infrastrutture urbane, ho avuto l’ispirazione di sfruttare l’energia dagli abitanti della città, tramite i loro passi”.


  

  
    2018 lexus performance1 landscape

Kemball-Cook ha avviato la sua società Pavegen nel 2009 e ha cominciato a sviluppare un nuovo sistema di pavimentazione intelligente. Esso utilizza il peso dell’impronta del pedone per comprimere una serie di generatori elettro-magnetici, creando un movimento rotante che produce piccole quantità di energia che possono essere raccolte e conservate in batterie o smistate localmente ad applicazioni quali illuminazione, sensori e trasmissioni di dati.

Ha cominciato da subito a cercare delle opportunità per promuovere la sua intelligente soluzione di pavimentazione e, all’inizio, ha dovuto affidarsi a dei metodi poco ortodossi per attirare nuovi clienti.

“Per effettuare la nostra prima vendita, abbiamo installato senza permesso un pavimento Pavegen su un edificio e quindi abbiamo usato i social network per convincere lo sviluppatore ad acquistare un sistema Pavegen, riuscendoci”, ammette. “Da allora abbiamo attirato una base di clienti internazionali, una rete di partner internazionali e un team senior”.

  • 
  

  
    2018 lexus performance quote landscape
    
  

  
    2018 lexus performance quote portrait

    “SIN DAI PRIMISSIMI PROTOTIPI, LA NOSTRA TECNOLOGIA HA GENERATO GRANDE INTERESSE, DALLE AZIENDE CHE VOLEVANO LAVORARE CON NOI FINO A UN GRUPPO VARIO DI INVESTITORI E, OVVIAMENTE, LE PERSONE CHE USAVANO PAVEGEN”, SPIEGA.

    Laurence Kemball-Cook, designer industriale e innovatore tecnologico.
  • Non ci è voluto molto tempo affinché la notizia riguardante il sistema Pavegen si diffondesse e, attualmente, il team di Kemball-Cook ha installato oltre 200 progetti permanenti e sperimentali in 30 paesi in tutto il mondo, incluso il Dupont Circle a Washington DC e vari siti nel centro della città di Londra.

    Con una gamma di città e grandi aziende, come Google e Nike, che collaborano con Pavegen, il futuro dell’energia cinetica sostenibile appare davvero brillante.

    
  

  
    image 2018 07 26 11 00 37 095 v2

Kemball-Cook crede che il sistema abbia un grande potenziale di integrazione nelle altre fonti energetiche e possa essere usato per molteplici applicazioni, dai trasporti, alle scuole, fino ai centri di vendita, per creare città più smart ed efficienti che combattano attivamente il problema del cambio climatico.

“Risolvendo la crisi energetica, supereremo un grande ostacolo per le comunità, permettendo l’innesto di più creatività ed energia da utilizzare per risolvere alcuni degli altri nostri problemi come l’insicurezza alimentare e la perdita rapida della biodiversità”, spiega. “Abbiamo solo un pianeta, pertanto è fondamentale proteggere le risorse naturali da cui noi tutti dipendiamo”.


  

  
    2018 lexus performance2 landscape

SPIRITI PIONIERISTICI

ENTRA NEL FUTURO

L’innovazione e l’originalità sono al centro dell’impegno di Lexus. Lavorando sempre sulle tecnologie più all’avanguardia e collaborando con i migliori scienziati e tecnologi di tutti i campi, è una vera passione per la ricerca di soluzioni rivoluzionarie che posizionano Lexus al di sopra e oltre la concorrenza.

Next steps