RC F

COUPÉ SPORTIVA DA COMPETIZIONE

Linee aggressive, assetto dinamico e una tecnologia sbalorditiva: la prima coupé sportiva pensata per soddisfare tutte le tue esigenze.

SCOPRI LEXUS RC F

Dai libero sfogo al tuo piacere di guidare: grazie alle sue incredibili prestazioni, è la coupé sportiva 2+2 più entusiasmante mai realizzata da Lexus. Uno stile grintoso che scaturisce dalle sue linee aerodinamiche, dai cerchi in lega forgiati da 19 pollici, dalla strumentazione di bordo avanzata e dai quadranti ispirati alla supercar LFA. E sotto il cofano si nasconde un potente motore V8 da 5,0 litri e 477 CV.

RC F Key Features
  • Motore V8

    Costruito a mano e controllato con lo stetoscopio nel nostro stabilimento di Tahara, questo straordinario motore V8 da 5,0 litri è in grado di sviluppare una potenza di 477 CV DIN e una coppia superiore a 520 Nm. La testata e le altre parti mobili sono progettate per fornire sempre la massima potenza ad alti regimi. Un'avanzata tecnologia del suono ha permesso di ottenere toni risonanti fino a 3000 giri/min e una modulazione intensa e piacevole sopra i 6000 giri/min, in condizioni di forte accelerazione. Da notare che, per la prima volta in un motore Lexus ad alte prestazioni, la R F utilizza il ciclo Atkinson alla velocità di crociera, per garantire consumi più contenuti.

  • Sicurezza avanzata

    La nuova RC F è ottimizzata per ridurre al minimo le situazioni di pericolo, per questo offre la gestione integrata delle dinamiche sportive (VDIM) e dischi dei freni ventilati di grandi dimensioni. Il Cruise control mantiene costanti la velocità  e la distanza dal veicolo che lo precede, anche quando frena; il rilevatore di punti ciechi e il rilevamento del traffico posteriore, invece, avvisano il guidatore nel caso in cui un veicolo si trovasse al di fuori del suo campo visivo. Inoltre, il sistema di sicurezza Pre-Crash avverte in caso di collisione e, se questa dovesse verificarsi, i passeggeri vengono protetti da una robusta cella di sicurezza e da otto airbag.

  • Pacchetto carbonio

    Nella versione carbon della RC F è stata adottata la tecnica di formatura a fibre di carboni, appositamente sviluppata per la supercar LFA e per la versione da corsa della IS F, ovvero la CSS-R. Il pacchetto carbon RC F (tetto, cofano motore e spoiler posteriore attivo) pesa 9,5 kg in meno rispetto ai pezzi standard. I componenti realizzati in fibra di carbonio conferiscono alla RC F un look accattivante, mentre la vernice trasparente la protegge dalle intemperie. Oltre al peso, nella versione in carbonio anche il baricentro è più basso, di ben 3 mm. Questo è sinonimo di prestazioni ancora più dinamiche, grazie al momento di rollio ridotto lungo l’asse longitudinale.

  • Cambio automatico Sportivo Direct Shift a 8 rapporti

    Il motore V8 trasmette la forza motrice tramite il cambio automatico sportivo a 8 rapporti, con possibilità di cambio manuale sequenziale. La gestione del cambio è stata rielaborata in modo da reagire al minimo movimento dell’acceleratore. In modalità manuale, i comandi al volante permettono passaggi di marcia fulminei e sportivi e scalando marcia, in soli 0,2 secondi, è possibile sentire l’energico colpetto di gas della doppietta.

  • Tecnologia di ultima generazione

    La nuova strumentazione della RC F è uno sviluppo ulteriore di quella presente sulla supercar LFA. Lo schermo di 7" con grafica 3D animata è comodissimo, poiché risponde sia ai comandi touch, che a quelli vocali. Grazie all'interfaccia touchpad, il conducente e il passeggero anteriore possono interagire comodamente e intuitivamente con lo schermo centrale multimediale. Inoltre, il sistema audio surround ha tutta la qualià di Mark Levinson®, con 17 altoparlanti e 835 Watt.

  • Gestione sportiva delle dinamiche di guida

    Grazie alla gestione integrata delle dinamiche sportive del veicolo (VDIM), è possibile ottenere le migliori prestazioni dalla RC F in piena sicurezza. Il sistema sintonizza automaticamente acceleratore, sterzo e impostazione delle sospensioni, al fine di offrire una prestazione sportiva e aumentare il livello di tolleranza delle forze centrifughe. E per portare la RC F davvero al limite, basta disattivare la modalità VDIM. Con questa modalità attiva, infatti, i sistemi di gestione delle dinamiche del veicolo funzionano in sinergia.

  • Cerchi in lega forgiata da 19"

    I cerchi della RC F sono stati forgiati (e non pressofusi) seguendo un procedimento che emula i colpi di martello dati da un fabbro, sono quindi al tempo stesso tanto resistenti (grazie ad una struttura metallica rinforzata), quanto leggeri. Sono stati sviluppati in collaborazione con BBS, fornitore ufficiale della Formula Uno, e prodotti in uno degli stabilimenti per i cerchi sportivi più avanzati al mondo.

  • Sedili sportivi in pelle

    I sedili si adattano perfettamente alla fisionomia dei passeggeri, garantendo un sostegno eccellente su qualsiasi tipo di manto stradale. Questa tecnologia, ispirata alle auto da competizione, aumenta il comfort e il sostegno laterale più di quanto sia possibile con i metodi di rivestimento tradizionali. La forma e la solidità dei sedili sono state ottimizzate per ridurre la pressione sulla regione ischiatica particolarmente sensibile.

VIVI LEXUS RC F

Sedili sportivi con schienale alto, abilmente lavorati con tecnologia di imbottitura ispirata alle auto da corsa, per rilassarsi e affrontare al meglio ogni curva, anche ad alta velocità; strumenti di bordo sofisticati e ispirati all'esclusivo quadrante centrale della LFA; indicatori di velocità sia digitali che analogici, per avere tutto sotto controllo in modo impeccabile. Gli interni della RC F sono un incontro perfetto di maestria e tecnologia.

AMMIRA RC F

Immagine vettura indicativa.

RC F dati tecnici principali

DATI TECNICI PRINCIPALI

Alimentazione Benzina
Cilindrata (cc) 4969
Numero di cilindri v8
Potenza Max 477 CV (351 KW)
Ciclo combinato (l/100km)
10,8
Accelerazione 0-100 (km/h) 4,5
Cambio Automatico a 8 rapporti
Posti 4
Capacità vano bagagli 366

Next steps

GLI ALTRI MODELLI DELLA GAMMA LEXUS.