1. Discover Lexus
  2. annunciati-i-vincitori-del-lexus-design-award-2023
LINK UTILI
02 / 02 / 2023

ANNUNCIATI I VINCITORI DEL LEXUS DESIGN AWARD 2023

  • Quattro vincitori selezionati tra 2.068 candidature in rappresentanza di 63 Paesi e aree geografiche, che affrontano questioni sociali attraverso il design
  • I vincitori svilupperanno i progetti attraverso sessioni di mentoring con designer di fama mondiale
  • Il pubblico premierà il progetto preferito con il People's Choice Award ad aprile

 

Lexus ha annunciato oggi i quattro vincitori del Lexus Design Award 2023, il concorso internazionale di design che premia i designer emergenti.

La giuria composta da Paola Antonelli, Karim Rashid e Simon Humphries ha selezionato i vincitori tra 2.068 candidature in rappresentanza di 63 Paesi e aree geografiche. I criteri di giudizio si sono basati sui principi fondamentali di Lexus per la creazione di una società prospera e di un futuro migliore: Anticipare, Innovare, Coinvolgere e Aumentare la Felicità.

Le proposte vincitrici dell'11° Lexus Design Award proseguono nella tradizione di affrontare i problemi e le tendenze del tempo con il tema "Design for a Better Tomorrow". Le quattro straordinarie proposte vincitrici mirano a risolvere particolari problemi sociali per aiutare a prepararsi ai decenni a venire.

Parlando del concorso dopo la selezione dei quattro vincitori, il giudice Paola Antonelli ha commentato: Avendo ricoperto il ruolo di giudice fin dalla prima edizione del Lexus Design Award, apprezzo ancora di più la generosità, il talento e l'energia di centinaia di giovani designer provenienti da tutto il mondo, e continuo a notare l'evoluzione del design, con una spinta sempre più visionaria e allo stesso tempo realistica che comprende non solo l'umanità, ma anche tutto il resto della natura”.

VINCITORI DEL LEXUS DESIGN AWARD 2023

·       Fog-X di Pavels Hedström (Svezia, con sede in Danimarca)
Un habitat mobile espandibile che cattura la nebbia e la trasforma in acqua potabile.

·       Umidificatore di argilla stampato da Liu Jiaming (Cina)
Un umidificatore non elettrico stampato in 3D e realizzato con rifiuti ceramici riciclati.

·       Touch the Valley di Temporary Office (Singapore e Canada, con sede negli USA)
Un puzzle di contorni in 3D che aiuta le persone ipovedenti a conoscere l'ambiente fisico.

·       Zero Bag di Kyeongho Park & Yejin Heo (Repubblica di Corea)
Un packaging di abbigliamento che si scioglie in acqua e agisce come un detergente in grado di rimuovere qualsiasi sostanza chimica dai vestiti.

I vincitori sono entrati in un programma di mentoring di tre mesi a metà gennaio, che li vedrà collaborare con quattro creatori di livello mondiale: Marjan van Aubel, Joe Doucet, Yuri Suzuki e Sumayya Vally. Questo processo mira a perfezionare le idee dei vincitori e a sviluppare prototipi che incarnino le loro proposte. Marjan van Aubel, mentore per la prima volta, ha dichiarato: “Viviamo in tempi difficili, in cui il design che creiamo per il futuro deve essere considerato in termini di fruibilità negli anni a venire. Vale a dire, sarà adatto, pratico e possibile? Spero di dare loro una prospettiva a prova di futuro. Per i talenti creativi emergenti questo è un trampolino di lancio per la loro carriera. Sono entusiasta di farne parte!”.

Questa primavera, Lexus mostrerà come i progetti dei vincitori si sono sviluppati e sono sbocciati attraverso l'interazione con i mentori. Inoltre, per portare la conoscenza del Lexus Design Award 2023 a un numero ancora maggiore di persone in tutto il mondo, il pubblico sarà invitato a partecipare al People's Choice Award. Questo premio consentirà a chiunque di scegliere la propria preferenza tra i quattro vincitori come miglior rappresentante di Design for a Better Tomorrow. I dettagli saranno annunciati in un secondo momento.

Fog-X 

Fog-X è un habitat mobile espandibile che ha la capacità di raccogliere la nebbia per produrre 10 litri di acqua potabile al giorno. Può essere utilizzato per raccogliere l'acqua in ambienti aridi in tutto il mondo, dove l'acqua è scarsa ma necessaria.
Svezia, trasferito in Danimarca

Pavels Hedström 

Pavels Hedström ha iniziato la sua carriera come architetto dopo aver conseguito il Master in Architettura e ambienti estremi presso la Royal Danish Academy – Architecture, Design Conservation. Esplora come affrontare in modo olistico gli ecosistemi esistenti.

Print Clay Humidifier

Print Clay Humidifier è un umidificatore sostenibile in argilla stampata in 3D realizzato con rifiuti ceramici riciclati. Può stare da solo o essere utilizzato contro un muro o una finestra, rendendolo adatto a piccoli spazi. La costruzione dalla forma unica aumenta l'assorbimento d'acqua. Il design è sia funzionale che elegante.
Cina

Jiaming Liu 

Jiaming Liu è un designer industriale che si concentra sul portare nuove prospettive nella vita quotidiana delle persone. Attualmente sta esplorando il design interculturale e sostenibile. È nato in Cina, dove ha conseguito la laurea triennale e ha recentemente conseguito un master presso la Folkwang University of the Arts.

Touch the Valley

Questo puzzle topografico 3D può essere ricomposto da persone ipovedenti facendo combaciare i pezzi adiacenti del contorno. Il processo di ricomposizione del puzzle li aiuta a percepire e incoraggia l'esperienza del mondo fisico attraverso il tatto.
Vincent Lai (Singapore), Douglas Lee (Canada), trasferiti negli USA 

Temporary Office 

Temporary Office è un team di progettazione compost da Vincent Lai e Douglas Lee, laureati presso l'Università della California, Berkeley. Il team ha lavorato su progetti che attraversano i confini dell'architettura, dello spazio pubblico, della conservazione e del design del prodotto. Con una forte attenzione alla ricerca storica e agli antecedenti, Temporary Office cerca di rispondere in modo costruttivo alle esigenze in continua evoluzione del nostro ambiente in modo razionale e allo stesso tempo giocoso.

Zero Bag

Zero Bag è una nuova confezione di abbigliamento con detersivi di carta a fantasia attaccati alla plastica idrosolubile. Dopo aver ricevuto i vestiti avvolti in una Zero Bag, le persone dovrebbero lavare sia i vestiti che la borsa in lavatrice prima di indossarli per la prima volta. Ciò riduce i rifiuti di imballaggio non necessari e rimuove eventuali sostanze chimiche dai vestiti.
Corea del Sud

Kyeongho Park & Yejin Heo 

Kyeongho Park e Yejin Heo sono studenti che si specializzano in design industriale presso il campus ERICA della Hanyang University, in Corea del Sud. Si preoccupano di problemi sociali e ambientali ed esplorano soluzioni incentrate sull'utente attraverso il design.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.lexusdesignaward.com

Hashtag ufficiale: #lexusdesignaward