In un rapporto perfetto tra cavaliere e cavallo, piccoli e precisi movimenti delle mani sulle redini sono tutto ciò che è necessario per comunicare gli ordini. È questo tipo di connessione diretta ed emotiva che Lexus ha cercato di ottenere nel design dell'abitacolo del suo nuovo SUV di lusso NX.
Il concetto è stato chiamato Tazuna - parola giapponese che indica appunto le redini di un cavallo - e viene usato per la prima volta su un’auto Lexus di larga produzione.
L'obiettivo è quello di aiutare il guidatore a concentrarsi sull'attività di guida: "mani sul volante, occhi sulla strada". È un principio semplice, ma molti elementi diversi devono essere riuniti in armonia per realizzarlo, dalla posizione del guidatore al volante, alla forma e alla posizione dei diversi controlli e al modo in cui vengono comunicate le indicazioni principali del veicolo e del viaggio.
Takeaki Kato, ingegnere capo di NX, spiega: “Abbiamo ridefinito lo spazio ideale dell'abitacolo come punto di contatto tra il guidatore e il veicolo, puntando a un design che permette una connessione più profonda e intuitiva e consente una più fedele controllabilità del veicolo”.
Prendi il comando del nuovo NX e sperimenterai immediatamente cosa significa il concetto Tazuna. Il design centrato sull'uomo unisce la portiera, il quadro strumenti e la console centrale in un abitacolo unificato che dà un accesso intuitivo ai comandi e alle informazioni con il minimo movimento di mani ed occhi.
Le informazioni essenziali - i display multi-informazione della strumentazione, lo schermo multimediale e l'head-up display - sono posizionati in modo da poter essere letti a colpo d'occhio, con una grafica ad alta definizione. Il numero di interruttori fisici è stato ridotto e sono raggruppati in base alla loro funzione, con i comandi della guida immediatamente a portata di mano.
I nuovi pulsanti touch-tracer sul volante possono essere personalizzati per gestire le funzioni preferite e non dover guardare il volante per trovare il controllo di cui si ha bisogno: quando viene sfiorato il pulsante, il suo funzionamento viene mostrato nell'head-up display o nel monitor multi-informazioni.
La sensazione di essere in controllo e connessi con l'auto è suggerita anche dalla forma del sedile del guidatore, del volante, della leva del cambio e dei pedali, realizzati con un'accurata attenzione ai dettagli. Ad esempio, le imbottiture laterali dei sedili anteriori hanno aree sagomate, per non avere ostruzione del gomito quando si azionano i comandi. La forma e la sezione trasversale del nuovo volante sono state determinate con precisione dagli artigiani Takumi di Lexus per fornire la sensazione di presa ideale, il punto chiave di connessione tra guidatore e auto. Anche la leva del cambio è compatta e perfettamente angolata.
I guidatori sono di tutte le taglie e stature, quindi il cockpit Tazuna può essere adattato per offrire comfort e facilità d'uso per tutti con un'ampia gamma di regolazioni elettriche per il sedile del di guida e il volante. Lexus ha anche studiato le diverse possibilità di misure tra spalla e volante di persone di tutto il mondo per realizzare un design ottimale. Uno dei risultati è stato l'aumento della lunghezza della console centrale, un altro esempio dell'approccio al design incentrato sull'uomo di Lexus.
Dopo l’introduzione nel nuovissimo NX, il concetto Tazuna verrà applicato ai modelli futuri, rendendo il controllo intuitivo una parte fondamentale dell'esperienza di guida Lexus.
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare: https://www.lexus.it/car-models/nx/ (Opens in new window)
NEWS