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09 / 09 / 2022

NUOVO LEXUS RX

  • Nuovo Lexus RX di quinta generazione, l'auto che ha inventato la categoria dei SUV di lusso nel mondo
  • Un modello completamente riprogettato con prestazioni dinamiche superiori
  • Una scelta più ampia di propulsori elettrificati

o   RX 500h, il primo Hybrid Turbo ad alte prestazioni di Lexus con cambio automatico a sei rapporti e sistema di controllo della trazione integrale DIRECT4

o   RX 450h+, il primo RX Plug-in Hybrid

o   RX 350h, un nuovo modello Premium Hybrid

  • Evoluzione sorprendente del design "Next Chapter" di Lexus, con il nuovo motivo frontale "spindle body"
  • Abitacolo aperto e spazioso con il design Tazuna per il posto di guida
  • Sistema multimediale di nuova generazione con schermo touchscreen da 14 pollici
  • La Lexus Driving Signature offre al guidatore prestazioni, comfort e controllo in ogni momento, con un costante senso di connessione con il veicolo

 

PRESENTAZIONE DEL NUOVO LEXUS RX

Lexus ha effettuato una completa riprogettazione del grande SUV di lusso RX, basandosi sul vasto heritage del modello e superando nuovi confini di design e tecnologia per aumentare l'ampiezza delle sue capacità e la sua attrattiva per una base di clienti ancora più ampia.

Nel 1998, il modello originale RX ha dato vita al segmento dei SUV di lusso. Da allora si è costantemente evoluto, diventando in particolare il primo modello elettrificato nel mercato premium con il lancio di RX 400h nel 2005. Oggi, con 3,5 milioni di vendite, di cui 300.000 in Europa, è saldamente affermato come modello chiave per Lexus a livello globale. La quinta generazione di RX rafforzerà questa posizione e la reputazione di Lexus per l'eccellenza del design e della tecnologia.

Koji Sato, Presidente di Lexus International, ha dichiarato: “Per il nuovo RX eravamo determinati a mantenere il DNA Lexus di altissima qualità, comfort di guida e raffinatezza, e ad elevare l'esperienza di guida a un livello superiore, offrendo una Lexus Driving Signature unica.”

Insieme al recente NX e all'imminente modello completamente elettrico RZ, RX contribuirà a costruire il “prossimo capitolo” del marchio Lexus. Questi tre modelli daranno al Brand la copertura più completa del mercato dei SUV premium D/E, il cuore dell’offerta di Lexus.

Il marchio ha sviluppato il nuovo linguaggio di design Next Chapter per il nuovo RX, che comprende un nuovo "corpo a clessidra", ottenuto integrando il concetto di griglia a clessidra nell'intera parte anteriore del veicolo. Il team RX si è inoltre ispirato al ricco heritage di design del modello per produrre un‘auto immediatamente riconoscibile come un RX, ma con un carattere più dinamico, elegante e sicuro.

All'interno, l‘abitacolo “Tazuna” costruito intorno al guidatore si concentra sul controllo diretto e intuitivo del veicolo, secondo il principio “mani sul volante, occhi sulla strada”. Migliora anche l'esperienza di guida, grazie a un layout intuitivo e pulito, arricchito dal nuovo sistema multimediale Lexus Link con l‘assistente di bordo “Hey Lexus”, un touchscreen da 14 pollici e funzioni remote accessibili tramite l‘applicazione per smartphone Lexus Link.

Per realizzare la “Lexus Driving Signature” del nuovo RX, Lexus ha ottimizzato le caratteristiche fondamentali del SUV, come il baricentro, le specifiche di inerzia, la riduzione del peso, la rigidità e il gruppo propulsore, per creare un dialogo più naturale tra vettura e guidatore. Il miglioramento della maneggevolezza e della reattività si basa sullo sviluppo della piattaforma GA-K di Lexus, che offre un’eccellente rigidità della scocca e un baricentro basso.

Nuovo RX è disponibile in Europa con una gamma di tre diversi propulsori elettrificati. Al centro dell‘offerta del marchio in Europa occidentale troviamo RX 450h+, il primo RX ad adottare la tecnologia ibrida plug-in di Lexus. RX 350h ibrido-elettrico si posiziona come alternativa efficiente ai propulsori diesel e benzina di cilindrata inferiore. E per i clienti alla ricerca di prestazioni più esaltanti, Lexus sta introducendo l‘RX 500h, il suo primo turbo ibrido con focus sulle prestazioni, dotato del sistema di controllo della forza motrice DIRECT4.

Per i mercati orientali, oltre all'ibrido ad alte prestazioni RX 500h, Lexus offre anche RX 350 con un nuovo motore a benzina turbo da 2,4 litri, che offre prestazioni più elevate rispetto all'attuale modello da 3,5 litri.

Sfruttando la tecnologia di sicurezza Lexus di livello mondiale, RX beneficia della terza generazione del Lexus Safety System +, con un sistema pre-collisione migliorato, il nuovo Proactive Driving Assist e l'Extended Safety Package opzionale. È inoltre disponibile il sistema Lexus Safe Exit Assist che, collegato a un sistema elettronico di apertura delle portiere, impedisce l'apertura delle stesse in caso di avvicinamento da dietro di veicoli o ciclisti.

DESIGN E PACKAGING

  • Il design elegante e potente del Next Chapter conferisce a RX una presenza su strada notevole
  • La nuova piattaforma globale consente un passo più lungo e un abitacolo più spazioso a parità di lunghezza complessiva rispetto al modello attuale
  • Il lusso si esprime nella semplicità del design degli interni
  • Abitacolo incentrato sul guidatore, che utilizza il concetto di design Tazuna di Lexus
  • Caratteristiche stilistiche esclusive per le versioni F SPORT

Design Next Chapter di Lexus

La missione del team che si occupa del design degli esterni era quella di conferire al nuovo RX un'identità unica, con proporzioni che nascono dalla sua esperienza di guida dinamica. Questo approccio segna un ulteriore sviluppo del design Lexus "Next Chapter", introdotto con la nuova generazione del modello NX, attraverso il quale lo stile comunica direttamente le performance dell’auto e la qualità dell’esperienza di guida.

Se da un lato i progettisti potevano guardare al futuro, dall’altro era necessario proiettare la qualità di Lexus come brand di lusso globale e che il nuovo modello fosse riconoscibile come RX, con dettagli che facessero riferimento alla sua tradizione.

Queste diverse qualità sono testimoniate da un’auto che proietta una potente presenza su strada e un importante potenziale di prestazioni, con un aspetto audace e una posizione ben piantata a terra. Il senso di “novità” è immediato e forte, e conferisce alla vettura un impatto visivo all'altezza della qualità dei suoi tre nuovi propulsori elettrificati.

Il design Next Chapter ha ripreso la forma del fuso a clessidra Lexus per creare un nuovo effetto alla carrozzeria, integrandolo nell'intera parte anteriore del veicolo. La griglia stessa è stata reinterpretata per creare un effetto di continuità e si integra con la carrozzeria lungo i suoi bordi. I nuovi gruppi ottici sottili e la carreggiata anteriore più larga di 15 mm sottolineano il baricentro più basso e la forte presenza su strada dell'auto.

Nella vista laterale è stata creata una continuità orizzontale alzando la parte anteriore del cofano e abbassando il bordo inferiore del lunotto rispetto all'attuale RX. In questo modo si comprime l'area sopra le ruote, creando un aspetto solido e ben piantato a terra.

Mentre il nuovo RX ha la stessa lunghezza complessiva del modello attuale, il cofano è stato allungato, con il montante A spostato più indietro, e il passo maggiorato di 60 mm. Le superfici scolpite sui pannelli delle portiere, i parafanghi posteriori svasati e i cerchi da 21 pollici aggiungono un senso di motricità e dinamismo.

Il caratteristico effetto di “floating roof” (tetto fluttuante o sospeso) di RX, creato da un montante posteriore oscurato, viene mantenuto, ma con un aspetto tridimensionale più marcato. La parte posteriore dell’auto comunica un senso di potenza con uno sbalzo più corto, una carreggiata più larga (+45 mm) e un’ampia superficie dai parafanghi alle luci posteriori. Queste sono combinate e incastonate in una fascia luminosa che si estende per tutta la larghezza dell’auto e si avvolge intorno agli angoli per accentuare l’aspetto più ampio.

Sono disponibili nove colori per gli esterni, tra cui il nuovo Sonic Copper, una delle numerose opzioni che utilizzano l’avanzata tecnologia di verniciatura sonica di Lexus per una finitura più lucida con contrasti profondi. La scelta dei cerchi in lega include nuove proposte da 21 pollici, più grandi rispetto a quelli precedentemente utilizzati per RX, che conferiscono al modello un aspetto più dinamico e una maggiore presenza visiva.

Illuminazione

I sottili fari a LED a tre proiettori sono presenti sul nuovo modello RX Luxury e, con il sistema di abbaglianti adattivi (AHS) BladeScan, sul modello F SPORT +; le altre versioni utilizzano un design a proiettore singolo. Questi ultimi si trovano al di sopra delle luci diurne con illuminazione superficiale dall'aspetto tridimensionale e dalla silhouette più marcata; quelli delle versioni alto di gamma hanno un’elegante illuminazione “fade-in”. La qualità è ulteriormente espressa dagli indicatori di direzione con guide luminose, che offrono un effetto di illuminazione senza soluzione di continuità.

I fendinebbia anteriori e le luci di svolta sono unità discrete, incorporate in cornici basse nel paraurti anteriore.

Nella parte posteriore, le luci combinate sono incastonate in una fascia luminosa a forma di L, con un’unica lente che si estende per tutta la larghezza del veicolo e si avvolge intorno agli angoli, enfatizzando il design potente e sottolineando il nuovo logo LEXUS.

Aerodinamica

Il fascino del design esterno è accompagnato dalla sua efficienza aerodinamica. Tra i dettagli efficaci figurano il calcolo preciso della forma e della posizione dello spoiler posteriore, la modanatura della linea di cintura a filo della carrozzeria e l'aggiunta di un’appendice sul bordo inferiore del paraurti posteriore che elimina le turbolenze del flusso d’aria dietro le ruote posteriori.

Sotto l'auto è presente una copertura del motore con una superficie ondulata che crea vortici d'aria quando l’auto si muove, aumentando la sensazione di contatto con la strada. In tutta la gamma, ogni modello è dotato di una superficie piatta più ampia sotto al motore e di isolatori di calore a superficie liscia, che creano un fondo piatto per un flusso d'aria più fluido.

Caratteristiche del design F SPORT

RX 350 è disponibile anche nella versione F SPORT, mentre RX 500h viene introdotto esclusivamente come modello F SPORT +, con ulteriori caratteristiche di ingegneria votate alle prestazioni (i dettagli sono riportati nelle sezioni relative ai propulsori e alle prestazioni dinamiche).

In termini di design, i modelli F SPORT si distinguono per gli esclusivi tocchi di stile all'interno e all'esterno. I dettagli esterni includono cerchi in lega da 21 pollici a 10 razze con finitura nera opaca, barre sul tetto e specchietti retrovisori neri, una griglia senza giunture con un motivo specifico nero lucido a maglie, paraurti anteriori e posteriori F SPORT, badge F SPORT nero sul passaruota anteriore e modanature aggiuntive in acciaio inox nero su portiere e paraurti. Per la F SPORT + sono disponibili sei colori esterni, tra cui il nuovo Sonic Copper.

Oltre ai dettagli stilistici, ci sono anche caratteristiche aerodinamiche aggiuntive: il bordo inferiore del paraurti anteriore è sagomato per generare una maggiore aerodinamica e le modanature aggiuntive dei passaruota servono a scaricare la pressione all'interno del paraurti e a regolare il flusso d'aria intorno alle ruote anteriori.

All’interno, le caratteristiche della F SPORT includono il volante e la leva del cambio con finiture in pelle traforata, un display dedicato, i pedali sportivi e le modanature in alluminio, il battitacco con il marchio F SPORT e i sedili anteriori sportivi rivestiti in pelle Black o Dark Rose con inserti in Ultrasuede. Le modanature interne sono in un nuovo alluminio Dark Spin con un motivo a linee orizzontali che conferisce alla superficie sfumature e consistenza.

Design degli interni

Gli interni di RX esprimono il lusso attraverso la semplicità. Questo approccio “less is more” elimina i dettagli superflui a favore di un look fresco e contemporaneo con superfici pulite e ordinate. L’effetto di questa evoluzione del design Lexus è un'immediata sensazione di spazio, benessere, raffinatezza e comfort.

L’abitacolo conserva elementi che mostrano il lusso artigianale Takumi di Lexus e che attraggono tutti i sensi. Anche la sensazione di apertura e chiusura e il suono delle portiere sono stati oggetto di un attento esame.

La nuova semplicità del design si nota nel modo in cui la plancia si estende in una forma pulita e continua, comprendendo la strumentazione principale, il cruscotto e le finiture delle portiere. L'equipaggiamento della vettura con il nuovo sistema di apertura elettronica delle porte e-latch ha permesso di spostare le maniglie interne più in basso e di ricavare la parte superiore dei pannelli delle portiere, creando un’estensione naturale del cruscotto.

RX è disponibile con un nuovo tetto panoramico più grande con sezione anteriore apribile. Per offrire la migliore visuale possibile dai sedili posteriori, il telaio centrale ha la sezione più sottile possibile, senza compromettere la sicurezza in caso di collisione.

Cockpit Tazuna del guidatore

Il tema della semplicità integra il concetto Tazuna di Lexus per l'abitacolo, che razionalizza la posizione e la facilità d'uso dei comandi e delle fonti di informazione, in modo da concentrare l’attenzione sulla guida.

Il design consente al guidatore di avere una connessione più profonda e intuitiva con l’auto, facilitando il controllo della vettura secondo le sue intenzioni. L’approccio Tazuna è visibile in dettagli come il nuovo sistema multimediale: l’ampio touchscreen da 14 pollici e la presenza di pulsanti fisici per le funzioni più utilizzate aiutano a ridurre al minimo il movimento della testa del guidatore. Il design modulare e il posizionamento delle principali fonti di informazione – gli indicatori, il display della consolle centrale e l'head-up display opzionale - fanno sì che per visualizzarle siano necessari solo piccoli spostamenti della linea visiva del guidatore.

Packaging da SUV

L'abitacolo è quello di un vero SUV, che offre la praticità, la comodità e la flessibilità necessarie. I vantaggi di base derivano dalla piattaforma GA-K, tra cui il baricentro più basso (-15 mm), il passo lungo (2.850 mm, +60 mm) e le carreggiate più larghe (anteriore +15 mm, posteriore +45 mm), ottenuti in una lunghezza complessiva pari a quella dell'attuale RX (4.890 mm).

Il campo visivo del guidatore è aumentato per offrire una visibilità di prim’ordine per una guida più sicura e confortevole. A questo contribuisce un nuovo design ergonomico dell’area intorno ai montanti anteriori, che offre una migliore visuale in curva. L’accurato design delle linee è favorito anche dall’innalzamento del bordo anteriore del cofano, in modo che sia più facile valutare gli angoli del veicolo, e dall'altezza del rigonfiamento centrale del cofano. Allo stesso modo, i montanti posteriori più sottili offrono al guidatore una migliore visuale dell’area retrostante, ad esempio quando ci si immette in autostrada.

Il design offre più spazio per le ginocchia dei passeggeri dei sedili posteriori e una migliore visuale sia laterale che anteriore, grazie alla linea di cintura più bassa dell’auto e al più ampio campo visivo anteriore. L’accesso è stato facilitato da un punto d’anca più basso e dalla regolazione elettrica di facile accesso.

Il vano di carico posteriore è uguale a quello dell’attuale RX per capacità, nonostante il nuovo modello abbia uno sbalzo posteriore più corto. Questo grazie a soluzioni progettuali intelligenti, tra cui un portellone posteriore più sottile e un’altezza di carico inferiore. Il volume è di 612 litri con i sedili posteriori in posizione, sopra il piano di carico. Lo spazio è sufficiente per trasportare quattro sacche da golf da 9,5 pollici o due valigie da 77 e 63 litri. Sotto il pianale c'è spazio extra per gli attrezzi e gli oggetti più piccoli e sono disponibili barre sul tetto che consentono di montare accessori come box e portabiciclette. Le barre sul tetto sono compatibili con il tetto panoramico opzionale.

Rivestimenti e finiture

Il nuovo RX è il primo modello Lexus a essere offerto con un rivestimento in similpelle che non utilizza prodotti di origine animale, presente sui sedili, sul volante e sulla leva del cambio nelle versioni Comfort.

Le opzioni di colore della pelle liscia per la Executive includono i nuovi colori Deep Brown, Crema e Hazel, con intarsi neri. Questi colori sono disponibili anche per la pelle semi-anilina delle Luxury, con il colore Ash Sumi Black e i nuovi dettagli delle finiture in legno Dark Bamboo.

I pannelli delle portiere e le spalle dei sedili presentano un nuovo motivo a L in rilievo che crea un effetto ombra, ispirato alla tradizionale estetica giapponese Kageri (ombra scura).

 

PRESTAZIONI DINAMICHE E LEXUS DRIVING SIGNATURE

  • Il nuovo modello segna un importante balzo in avanti in termini di prestazioni dinamiche
  • La Lexus Driving Signature rafforza il legame del guidatore con il veicolo, offrendo prestazioni, comfort e controllo in ogni momento
  • Maneggevolezza, reattività e comfort supportati da una maggiore rigidità della scocca, un baricentro più basso, riduzione del peso e migliori specifiche di inerzia

Un elemento essenziale del "Next Chapter" di Lexus è la creazione di una connessione naturale tra il guidatore e l’auto, un “dialogo” in cui il veicolo risponde esattamente come il guidatore intende e in cui il guidatore si sente sempre sicuro, a suo agio e in controllo. Questa è la Lexus Driving Signature, un segno distintivo di prestazioni dinamiche di tutti i nuovi modelli Lexus che l’RX raggiunge grazie al rafforzamento delle sue qualità fondamentali e al perfezionamento del suo controllo di guida.

L'adozione della piattaforma Global Architecture GA-K di Lexus è alla base dell’abbassamento del baricentro, del miglioramento delle specifiche di inerzia, della riduzione del peso (fino a 90 kg rispetto al modello attuale) e dell’aumento della rigidità della scocca, elementi che svolgono un ruolo centrale nel portare le prestazioni dinamiche del modello a un livello superiore.

Rigidità della carrozzeria

La rigidità della piattaforma GA-K si traduce direttamente in qualità di guida, reattività eccellente, maneggevolezza e comfort.

Sebbene questa piattaforma sia alla base anche del nuovo Lexus NX, è stata significativamente riprogettata per l’impiego su RX. Le modifiche hanno consentito un aumento del passo e l'installazione di una traversa aggiuntiva e di ulteriori rinforzi per le sospensioni. Ciò rafforza la rigidità della scocca e consente una regolazione più accurata delle sospensioni.

Le misure per garantire una maggiore rigidità torsionale comprendono anche un telaio ad anello senza saldature nella parte posteriore. I giunti strutturali sono stati rafforzati con un uso più esteso di adesivi (2,6 m in più rispetto all'attuale RX), con la saldatura al laser e con una nuova saldatura a passo corto. In totale, la lunghezza delle saldature è stata aumentata di 7,4 m. L’utilizzo di schiuma ad alta rigidità intorno all’apertura della portiera posteriore fornisce un rinforzo leggero e allo stesso tempo efficace.

Seguendo l’innovazione introdotta sul nuovo NX, RX adotta un meccanismo a doppia chiusura per il cofano. Questa soluzione contribuisce alla rigidità complessiva della parte anteriore dell’auto, garantendo al contempo prestazioni più silenziose e minori vibrazioni quando si viaggia a velocità sostenuta.

Riduzione del peso

Lexus ha introdotto nuovi materiali nella costruzione dell'auto per ridurre il peso del veicolo senza compromettere l'integrità della struttura o le prestazioni.

In particolare, è stato ridotto lo spessore dei longheroni e delle portiere e sono stati adottati acciai ad alta resistenza e stampati a caldo per alcuni componenti, tra cui il montante centrale.

Un'ulteriore riduzione di peso è stata ottenuta passando dall’utilizzo di acciaio per i passaruota anteriori all'alluminio, una misura che ha contribuito a migliorare la distribuzione dei pesi anteriori e posteriori della vettura. Nessun dettaglio è stato tralasciato: le coperture del serbatoio del carburante e dello sportello di ricarica di RX 450h+ sono passati dall'acciaio alla resina.

Contrasto al rumore e alle vibrazioni

Produrre un abitacolo sempre confortevole e silenzioso è stato un obiettivo di sviluppo prioritario per il nuovo RX. In particolare, si è cercato di ottenere un suono piacevole per la chiusura delle portiere, senza rumori indesiderati; una riduzione del rimbombo quando la trasmissione è al minimo; e una minore trasmissione del rumore della strada, in particolare quando si cambia superficie.

Per produrre il suono ideale di chiusura delle portiere, il rumore indesiderato ad alta frequenza è stato eliminato grazie a modifiche dettagliate del design e all'uso di materiali ad alto smorzamento. Il rimbombo è stato controllato con misure volte a sopprimere le vibrazioni del parabrezza e del portellone posteriore, mentre l'uso di mastice ad alto smorzamento sul tetto e sui pannelli laterali delle portiere ha ridotto il livello di rumore stradale all'interno del veicolo.

L'ulteriore utilizzo di materiale fonoassorbente per assorbire e isolare il suono ha contribuito a rendere l'abitacolo più silenzioso, ambiente in cui la conversazione può essere goduta in tranquillità durante gli spostamenti. Inoltre, sono state adottate misure per ridurre il rumore del vento generato intorno ai montanti anteriori e agli specchietti retrovisori.

Sospensioni

L'obiettivo della progettazione delle sospensioni era quello di garantire una buona sensazione di sterzata, stabilità e una posizione del veicolo piatta e aderente al suolo, non influenzata da disturbi esterni.

Il nuovo sistema MacPherson anteriore è ottimizzato per garantire il comfort di guida e una risposta lineare agli input dello sterzo del guidatore, con un migliore assorbimento degli urti e delle vibrazioni provenienti da superfici stradali irregolari. Ciò ha comportato un affinamento completo di tutti i componenti chiave, compresa la disposizione e le caratteristiche prestazionali dei bracci, delle boccole e degli ammortizzatori.

Al posteriore troviamo un nuovo sistema multi-link progettato per una migliore stabilità laterale e per gestire livelli di coppia più elevati. L'attenzione al miglioramento della rigidità dei componenti ha contribuito a ottimizzare la risposta dello sterzo e a dare al guidatore la sensazione che la parte posteriore dell'auto sia sempre sicura e piantata a terra.

Sospensioni Adattive Variabili

Le sospensioni adattive variabili (AVS), di serie sugli allestimenti Luxury e F SPORT+, garantiscono un controllo indipendente dello smorzamento su ogni ruota, offrendo una guida più confortevole su superfici irregolari, una maggiore forza di smorzamento in curva e una stabilità di marcia in piano.

Rispetto al sistema presente sul precedente RX, il range di forze di smorzamento è stato aumentato, in modo che l'AVS sia efficace su una gamma ancora più ampia di tipologie di superficie del manto stradale durante la guida. La regolazione più accurata della forza di smorzamento offre una risposta più fluida alle variazioni della qualità della strada e la risposta è rapida, garantendo un migliore controllo e riducendo il rollio del corpo vettura.

Il guidatore può scegliere tra due modalità di controllo della forza di smorzamento. La modalità “Normal” offre un elevato equilibrio tra risposta dello sterzo e comfort di guida, mentre la modalità “Sport” privilegia la risposta dello sterzo e una guida piatta, con un uso più frequente di una forza di smorzamento elevata.

Sistema frenante

I nuovi modelli RX ibridi elettrici adottano un inedito sistema frenante a controllo elettronico AHB-G, un sistema di pressione su richiesta che utilizza un motore a pompa ad alte prestazioni, offrendo una sensazione di frenata naturale, controllabilità e reattività. La distribuzione della forza frenante anteriore e posteriore è controllata da una regolazione indipendente della pressione, che aiuta il veicolo a mantenere una posizione stabile in frenata. La raffinatezza del sistema si riflette anche in un nuovo meccanismo di smorzamento del pedale del freno, che garantisce fluidità di funzionamento e controllabilità.

La versione F SPORT+ è dotata di dischi anteriori ventilati più grandi, con diametro di 400 mm, e di nuove pinze monoblocco in alluminio a sei pistoncini contrapposti. Le nuove pinze, verniciate in nero e con il logo Lexus, sono molto rigide. Offrono una maggiore superficie delle pastiglie dei freni e una pressione uniforme. Il guidatore noterà i vantaggi di una frenata lineare, diretta e stabile e di prestazioni resistenti al fading.

I modelli RX 350 a benzina, non introdotti in Italia, sono dotati di un sistema frenante a depressione con caratteristiche ottimizzate del booster e della pompa, per offrire forza frenante, controllo e risposta superiori.

Controllo dell’assetto in frenata del veicolo

Il Vehicle Braking Posture Control è una novità assoluta per Lexus e fornisce prestazioni rassicuranti che comunicano al guidatore una sensazione di frenata lineare e l’impressione che tutte e quattro le ruote siano in contatto sicuro con la strada.

Disponibile su RX 450h+ e RX 350h, varia la distribuzione della forza frenante anteriore/posteriore in base alla pressione del guidatore sul pedale del freno e ai movimenti verticali delle sospensioni. Questo riduce il beccheggio per mantenere una postura neutra del veicolo.

Sulla RX 500h, il sistema di controllo della forza motrice DIRECT4 viene utilizzato anche per controllare la posizione del veicolo.

Sterzata posteriore dinamica

RX 500h F SPORT+ utilizza un sistema di sterzata posteriore dinamica (DRS) che calcola automaticamente l'angolo di sterzata ottimale per le ruote posteriori, in base alla velocità e alla direzione del veicolo.

L’angolo di sterzata massimo delle ruote posteriori è stato aumentato a quattro gradi. Questo migliora la manovrabilità a bassa velocità e contribuisce a mantenere la stabilità alle alte velocità.

Alle basse e medie velocità, le ruote posteriori girano in senso opposto a quelle anteriori, mentre alle alte velocità girano in fase con l’asse anteriore. Anche l’angolo del DRS è controllato in modo ottimale nell’ambito della gestione integrata della dinamica del veicolo (VDIM).

Trail Mode

La modalità Trail, disponibile per la prima volta su Lexus RX, integra il controllo del sistema di trazione integrale, della frenata e della forza motrice per evitare lo slittamento delle ruote quando si guida su strade scivolose o irregolari. In questo modo è possibile utilizzare la massima forza di trazione, anche quando si guida su superfici stradali sconnesse.

MOTORI E PRESTAZIONI

  • I nuovi propulsori elettrificati offrono a Lexus una copertura completa del segmento dei SUV premium di grandi dimensioni
  • Il nuovo e rivoluzionario RX 500h, Hybrid Turbo ad alte prestazioni con DIRECT4
  • RX 450h+, il primo modello RX Plug-in Hybrid
  • RX 350h è la nuova porta di accesso alla gamma elettrificata di RX

Il nuovo RX offre una copertura del segmento più completa in termini di scelta di propulsori rispetto a qualsiasi altra generazione precedente. Lexus ha messo in campo oltre 15 anni di esperienza nella tecnologia dei propulsori elettrificati per abbracciare l'evoluzione del settore e offrire una scelta che comprende il primo RX ibrido elettrico plug-in, un modello full hybrid elettrico accessibile ed efficiente e, per la prima volta, un ibrido ad alte prestazioni completamente nuovo, rivolto ai clienti che cercano un livello superiore di prestazioni dinamiche.

Insieme al nuovo modello completamente elettrico a batteria RZ 450e, questo ampliamento della gamma RX offre a un maggior numero di clienti la possibilità di scegliere la propria opzione elettrificata ideale.

RX 500h: un ibrido dalle prestazioni rivoluzionarie con DIRECT4

  • Motore turbo ibrido da 2,4 litri con cambio automatico a sei rapporti e DIRECT4
  • Potenza: 371 CV/273 kW
  • 0-100 km/h: 6,2 sec *
  • CO2: 182-189 g/km *
  • Consumo di carburante: 8,0-8,3 l/100 km *

RX 500h segna una svolta nella tecnologia ibrida elettrica che lo distingue da qualsiasi modello ibrido precedente. Lexus ha prodotto un modello con un autentico vantaggio in termini di prestazioni, aumentando l’attrattiva di RX per i clienti che desiderano prestazioni elettrificate di alto livello.

Utilizza un’architettura ibrida parallela completamente nuova, con motore turbo benzina da 2,4 litri e cambio a sei velocità, motore anteriore integrato e unità di controllo della potenza, batteria ibrida e un compatto asse elettrico posteriore da 76 kW. La potenza totale del sistema è di 371 CV/273 kW con 550 Nm di coppia, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi.

Sistema ibrido parallelo

Il motore elettrico anteriore è posizionato tra il motore e la trasmissione (che ha una frizione su entrambi i lati), consentendo una grande flessibilità nell’erogazione della potenza e la possibilità per il veicolo di funzionare in modalità 100% EV. Il sistema di controllo ibrido passa automaticamente dalla modalità parallela a quella EV in base alla situazione di guida, garantendo un’accelerazione potente ed efficienza nei consumi. Mentre le prestazioni sono al livello tipico di un modello a benzina V6 da 3,0 litri, il sistema ibrido della RX 500h è in grado di offrire un miglioramento di circa il 20% nei consumi.

Il guidatore sperimenta prestazioni potenti e una guidabilità caratterizzata da una sensazione di “coppia” diretta, con un ritardo minimo tra la pressione dell’acceleratore e l’erogazione della forza motrice alle quattro ruote.

Tecnologia delle batterie

RX 500h utilizza una nuova batteria al nichel-metallo idruro (Ni-MH) a bassa resistenza che offre un’elevata potenza e favorisce il risparmio di carburante. Ha una struttura bipolare e adotta nuovi componenti ad alta potenza. È installata sotto il sedile posteriore dell’auto, evitando di perdere spazio nell'abitacolo o nel vano di carico, ed è più silenziosa grazie al perfezionamento del sistema di raffreddamento ad aria.

DIRECT4

L’erogazione della potenza è controllata da DIRECT4, una nuova tecnologia esclusiva Lexus per la forza motrice, presente anche nel nuovo SUV elettrico a batteria RZ 450e.

Questo sistema di trazione integrale intelligente utilizza un motore elettrico e un inverter separati per bilanciare costantemente la potenza e la coppia tra l'asse anteriore e quello posteriore in qualsiasi situazione di guida. Regola automaticamente e senza soluzione di continuità il livello di forza motrice tra i due assi, in modo più rapido e preciso di quanto potrebbe fare qualsiasi sistema meccanico.

DIRECT4 offre una migliore comunicazione tra la strada e il volante e assicura maggiore stabilità e migliore dinamica di guida ad alta velocità. Inoltre, per RX 500h, migliora il comfort grazie alla coppia istantanea che aiuta a controllare i movimenti della vettura.

I suoi vantaggi sono sperimentati in diversi scenari di guida:

  • Partenza: la forza motrice viene trasmessa in modo sicuro a tutte e quattro le ruote
  • Guida in linea retta - il veicolo rimane sempre stabile
  • Entrata in curva - il cambio di direzione è fluido
  • Percorrenza in curva - lo sterzo fornisce un buon feedback
  • Accelerazione in uscita da una curva - il guidatore può facilmente impostare una traiettoria fedele
  • Uscita da una curva - accelerazione sicura e diretta

Il bilanciamento della coppia motrice anteriore/posteriore viene regolato per ottenere prestazioni ideali, con un rapporto tra 100:0 e 20:80, a seconda dello scenario di guida. In partenza e in rettilineo, il sistema controlla il rapporto tra 60:40 e 40:60, eliminando il beccheggio e dando una sensazione di accelerazione diretta. In curva, il sistema utilizza informazioni come la velocità del veicolo e l'angolo di sterzata per determinare la distribuzione della forza motrice e garantire la stabilità di guida. All'inizio della curva, la forza motrice è ponderata verso l'asse anteriore (da 70:30 a 50:50), mentre all'uscita della curva è più orientata verso il posteriore (da 50:50 a 20:80), per garantire una buona trazione e mantenere la stabilità.

 

RX 450h+: il primo RX Plug-in Hybrid

  • Motore ibrido plug-in da 2.5 litri
  • Potenza:309 CV/227 kW
  • 0-100 km/h: 6.5 sec *
  • CO2: 24-26 g/km *
  • Consumo di carburante: 1.1-1.2 l/100 km *

Il sistema ibrido plug-in implementato nella RX 450h+ è lo stesso di quello che Lexus ha fatto debuttare con grande successo nel nuovo NX.

È dotato di un motore ibrido da 2,5 litri a ciclo Atkinson a quattro cilindri e di una batteria ricaricabile agli ioni di litio con una capacità di 18,1 kWh. Un motore elettrico posteriore aggiuntivo consente alla Lexus di avere l’E-Four, la trazione integrale.

Sebbene offra una potenza simile alla RX 450h precedente, produce più coppia e un'accelerazione più rapida. La potenza totale è di 309 CV, che dovrebbe consentire un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi.

Le dimensioni e la capacità della batteria e il know-how di Lexus in materia di elettrificazione si combinano per offrire consumi ed emissioni significativamente inferiori. Le emissioni target di CO2 di Lexus (ciclo combinato WLTP) sono inferiori a 26 g/km con un consumo di carburante inferiore a 1,2 l/100 km. Si prevede un'autonomia in EV di oltre 65 chilometri, con possibilità di guida completamente elettrica a velocità fino a 130 km/h.

Il sistema ibrido plug-in Lexus offre un vantaggio fondamentale che distingue RX 450h+ dai suoi rivali. Quando la carica della batteria è esaurita, il veicolo passa senza problemi al suo sistema full hybrid, mantenendo ottimi consumi e basse emissioni. Questo si differenzia della maggior parte dei sistemi di altri produttori, in cui il gruppo propulsore utilizza per impostazione predefinita il motore a combustione interna.

Lexus prevede che RX 450h+ sarà il modello RX di punta, un logico passo avanti per molti dei suoi attuali clienti RX 450h e di conseguenza l’RX più venduto nell'Europa occidentale e centrale.

Modalità di guida del sistema ibrido

Il funzionamento in EV è la modalità predefinita: l'auto funzionerà con propulsione elettrica fino al massimo dell’autonomia, indipendentemente dalla forza con cui il guidatore usa l'acceleratore. Con il contributo della batteria agli ioni di litio e una maggiore potenza proveniente dai motori elettrici, la guida è semplice e allo stesso tempo ricca di soddisfazione.

Il guidatore ha anche l'opzione della modalità Auto EV/HV, che attiva automaticamente il motore ibrido quando è necessaria una potenza extra, per poi tornare al funzionamento EV subito dopo. Si può anche selezionare la modalità HV per massimizzare l'efficienza del funzionamento, mantenendo automaticamente lo stato di carica della batteria.

La modalità di ricarica della batteria avvia il motore per ripristinare il livello di carica, contribuendo a garantire che sia disponibile una maggiore potenza quando è richiesta la guida in EV, ad esempio prima di entrare in una zona a zero o basse emissioni.

Trasmissione sequenziale Shiftmatic

Il guidatore può utilizzare i comandi al volante per azionare la trasmissione Shiftmatic in una serie di range di funzionamento, selezionando "S" con la leva del cambio. Questa operazione attiva una forza frenante del motore in sei step, con una sensazione di cambiata simile a una trasmissione manuale. L’emulazione di una cambiata a rapportatura ridotta consente il controllo del motore ad elevato regime per una risposta in accelerazione nitida, aumentando la gratificazione del guidatore.

Componenti del sistema ibrido

Il sistema ibrido plug-in utilizza un nuovo cambio che raggiunge un equilibrio di alto livello tra risparmio di carburante e prestazioni di guida. L'inclusione di un motore posteriore, con trazione integrale E-Four, aumenta la sicurezza del guidatore  nella guida quotidiana.

Il motore anteriore è un'unità compatta grazie a un design multiasse che posiziona il motore elettrico/generatori uno accanto all'altro anziché in linea. Il motore posteriore ha un sistema di riduzione a tre assi a due stadi, che riduce il peso e le perdite operative. Il treno di ingranaggi è progettato per essere più silenzioso e per offrire buone prestazioni in partenza e accelerazione su superfici stradali scivolose e a basso attrito.

Anche l'unità di controllo della potenza (PCU) è nuova, progettata per gestire la maggiore potenza del sistema PHEV pur assicurando un ottimo consumo di carburante. È montata nella stessa posizione della RX 350h ed è solo leggermente più grande nelle dimensioni. Include un convertitore boost, mentre il convertitore DC/DC  è posizionato sotto il sedile posteriore.

La nuova batteria agli ioni di litio ad alta capacità è compatta ed è stata alloggiata sotto il pianale, evitando l'intrusione in abitacolo o nel vano di carico. Le sue prestazioni affidabili e l'elevata potenza, qualità assicurate dalla lunga esperienza di Lexus nella tecnologia delle batterie, sono fondamentali per la buona autonomia di guida in EV dell'auto. L'uso di un convertitore boost aumenta la tensione, quindi il sistema ibrido può assorbire più energia dalla batteria.

RX 450h+ è dotato di un caricatore di bordo da 6,6 kW/h. Con una connessione a 230 V/32 A, è possibile ricaricare completamente la batteria in circa 2,5 ore.

RX 350h: efficiente quarta generazione del sistema full hybrid

  • Motore full hybrid da 2.5 litri
  • Potenza: 250 CV/184 kW
  • 0-100 km/h: 7.9 sec *
  • CO2: 142-149 g/km *
  • Consumo di carburante: 6.3-6.6 l/100 km *

Il nuovo RX 350h si caratterizza per la maggiore fluidità ed efficienza del suo sistema full hybrid di quarta generazione. Questa trasmissione a benzina da 2,5 litri fornisce 250 CV e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi, prestazioni paragonabili alla precedente RX 450h, producendo allo stesso tempo minori emissioni.

Beneficia dello stesso programma di miglioramenti dei componenti ibridi presenti nella RX 450h+, incluso un nuovo cambio ibrido con un design più compatto, peso più leggero (riduzione di massa del ~ 22%), minori perdite di attrito e una riduzione del volume (~ 9%), con PCU più efficiente. È dotato di serie della trazione integrale elettrica e-Four.

RX 350h è una valida alternativa ai modelli della concorrenza alimentati da motori di piccola cilindrata e ideale per i clienti che privilegiano il comfort e l'efficienza.

Tecnologia della batteria

Come l'RX 500h, l'RX 350h utilizza una nuova unità batteria al nichel-metallo idruro (Ni-MH) a bassa resistenza, progettata per offrire una buona guidabilità e un alto livello di potenza e risparmio di carburante. Rispetto alla batteria presente nella precedente RX 450h, ha meno celle (216 contro 240), ma fornisce una potenza equivalente. I moduli sono disposti in un'unità integrata più compatta, che sostituisce la precedente unità in tre parti, installata sotto il sedile posteriore dell'auto.

RX 350

  • Motore turbo benzina da 2,4 litri abbinato a un cambio automatico a otto rapporti
  • Potenza: 279 CV/205 kW
  • Coppia massima: 430 Nm
  • 0-100 km/h: 7.6 sec *
  • CO2: 197 g/km *
  • Consumo di carburante: 8.8 l/100 km *

Proposto esclusivamente nell'Europa dell'Est, il nuovo RX 350 è alimentato da un motore a benzina a quattro cilindri turbo da 2,4 litri che sviluppa 279 CV (249 CV in alcuni mercati) e 430 Nm di coppia, prestazioni sensibilmente superiori rispetto al passato. La sua forza è abbinata alla risposta rapida di un cambio automatico a otto rapporti Direct Shift con rapporti più corti.

Un nuovissimo sistema di trazione integrale permanente a controllo elettronico assicura che la potenza venga trasmessa efficacemente in condizioni di scarsa aderenza come i fondi in ghiaia. La ripartizione della coppia tra l'asse anteriore e quello posteriore può essere regolata da 75:25 a 50:50 in base alle condizioni di guida.

MULTIMEDIA E CONNETTIVITÀ

Nuovo sistema multimediale Lexus Link

Il nuovo RX offre una connettività avanzata che è sia più veloce che più stabile, fornendo la più recente tecnologia multimediale, servizi "sempre connessi" e la comodità degli aggiornamenti over-the-air. Con smartphone, navigazione, comandi del veicolo e funzioni multimediali, il guidatore ha a disposizione circa 100 modi per interagire con il proprio veicolo.

Un touchscreen da 14 pollici, uno dei più grandi del segmento di RX, è sempre di serie. Oltre allo schermo antiriflesso sono presenti dei pulsanti fisici per accedere alle funzioni più utilizzate. La grafica è in HD, per un'eccellente visibilità in tutte le condizioni di illuminazione, mentre la CPU del sistema funziona 3,6 volte più velocemente di quella precedente, fornendo una risposta molto più rapida agli input dell'utente.

In Europa occidentale e centrale, tutte le versioni di RX sono dotate di un sistema di navigazione integrato. Nei mercati dell'Europa orientale, i clienti possono scegliere il touchscreen da 14 pollici senza navigazione. Il DCM (Data Communication Module) dell'auto fornisce connettività sempre attiva, con accesso a informazioni in tempo reale su eventi del traffico, incidenti e condizioni stradali. I nuovi modelli RX venduti nell'Europa occidentale e centrale sono dotati di serie di un pacchetto di abbonamento dati di quattro anni; non ci sono costi aggiuntivi e non è richiesto alcun abbinamento telefonico per accedere ai servizi basati su cloud.

Il DCM consente inoltre di fornire comodamente via etere gli aggiornamenti software per i sistemi multimediali e di sicurezza dell'auto, evitando la necessità di un passaggio in officina.

Sistema audio

Il sistema audio standard per il nuovo RX è un pacchetto premium da 12 altoparlanti progettato per toni alti omogenei e toni bassi ricchi e nitidi, per creare un'atmosfera realistica, come nelle esibizioni dal vivo. Il sistema include anche un subwoofer da 20 cm, posizionato sul lato del bagagliaio.

L'amplificatore consente la riproduzione di sorgenti sonore ad alta risoluzione che contengono più informazioni audio rispetto a un compact disc standard. Le sorgenti sonore compresse vengono convertite per produrre una qualità di riproduzione equivalente all'audio ad alta risoluzione.

Sistema Mark Levinson Surround Sound

L'esclusivo partner audio di Lexus, Mark Levinson, ha prodotto un nuovo sistema audio surround premium a 21 altoparlanti, pensato e realizzato specificamente per RX. È ottimizzato per l'architettura interna dell'auto e tiene conto dell'eventuale trasmissione di rumore esterno che si verifica durante la guida.

Il sistema utilizza il concetto Pure Play di Mark Levinson per produrre un palcoscenico sonoro accurato e corposo, con una riproduzione del suono il più vicino possibile all'originale. Il design avvicina gli altoparlanti il più possibile alle orecchie degli ascoltatori, in modo che vi sia la minima ostruzione nel flusso del suono.

Streaming audio

Il sistema multimediale include una nuova funzione di streaming audio, tramite un fornitore di servizi approvato da Lexus. Dopo aver impostato il proprio account personale, il cliente può riprodurre in streaming la musica che preferisce, senza doversi collegare al proprio smartphone.

Smartphone integration

Una pratica integrazione con lo smartphone è presente di serie: wireless per Apple CarPlay e con connessione cablata per Android Auto. È disponibile una superficie di ricarica wireless, con prestazioni superiori del 50% rispetto a prima.

Connessioni

Viene fornita una porta USB-A per la riproduzione audio ad alta risoluzione, situata nella consolle anteriore e illuminata per un facile accesso. Ci sono due porte di ricarica USB-C sulla console anteriore, due sul pannello posteriore della consolle e un'altra all'interno della console.

My Setting

Il veicolo può memorizzare le impostazioni multimediali preferite per un massimo di tre utenti diversi, comprese le funzioni audio e di navigazione. Ciò si aggiunge alle impostazioni personalizzate per la posizione di guida, l'illuminazione dell'abitacolo, la strumentazione principale e le funzioni Lexus Safety System +.

App Lexus Link

I possessori di RX possono utilizzare l'app Lexus Link sul proprio smartphone per una serie di utili funzioni, tra cui il blocco e lo sblocco a distanza della propria auto, utile, ad esempio, se desiderano utilizzare il veicolo per una consegna. Può anche attivare il sistema di aria condizionata per riscaldare o raffreddare l'abitacolo prima di iniziare un viaggio.

Sull’RX 450h+, Lexus Link può aiutare il guidatore a programmare le operazioni di ricarica e controllare il livello della batteria.

Lexus Link può essere utilizzata anche per organizzare gli appuntamenti in assistenza e manutenzione e per monitorare le prestazioni di guida ibrida del proprietario.

VITA A BORDO

  • I principi Lexus Omotenashi assicurano i più alti standard di comfort e comodità
  • Strumentazione del guidatore progettata per un uso rapido e intuitivo, fedele al concetto di cockpit Tazuna
  • Un abitacolo ancora più silenzioso e rifinito

Ospitalità Omotenashi

L'ospitalità Omotenashi di Lexus è il principio di base che definisce il modo in cui RX si prende cura di tutti gli occupanti, facendoli sentire i benvenuti, al sicuro e a proprio agio in ogni momento. Ciò si può notare nella accogliente sequenza di illuminazione mentre ci si avvicina al veicolo e dalla grafica di animazione sui display multimediali e multi-informazioni mentre ci si prepara a partire. Una volta registrata la chiave del guidatore, la sequenza può essere personalizzata con il proprio nome.

Indicatori, pulsanti touch tracer e head-up display

Il guidatore può personalizzare la strumentazione di RX in base alle proprie preferenze, dando la priorità al contagiri, all'indicatore del sistema ibrido o al tachimetro. Anche il design cambia in linea con la modalità di guida selezionata (Normal, Eco o Sport). I modelli F SPORT hanno un'esclusiva impostazione in stile racing che aumenta la percezione sportive del modello.

Utilizzando la tecnologia applicata per la prima volta nel nuovo Lexus NX, RX è dotato di tasti touch-tracer sul volante. Parte fondamentale del concetto di cockpit Tazuna, questi possono essere utilizzati per modificare o aggiornare i contenuti del display multi-informazioni, senza che il guidatore debba distogliere lo sguardo dalla strada. Possono essere personalizzati per azionare le funzioni preferite, con i dettagli del funzionamento confermati nell'head-up display o nel display multi-informazioni. Sebbene gli interruttori utilizzino sensori tattili, hanno la sensazione di "clic" dei controlli fisici.

L'head-up display a colori ha tre modalità che mostrano diversi livelli di informazioni: la modalità completa include lo stato del sistema di sicurezza Lexus +, funzioni di sicurezza e assistenza alla guida; la modalità standard riassume le informazioni chiave sul bordo inferiore del display; e la modalità minima mostra solo la velocità. Può essere regolato per posizione, rotazione e luminosità, con dettagli salvati sulle versioni che hanno impostazioni di memoria personalizzate dal guidatore.

Riscaldamento e ventilazione

RX utilizza una nuova unità di condizionamento dell'aria che è più efficiente dal punto di vista energetico e più compatta e leggera, aiutando Lexus a realizzare un cruscotto più snello.

RX 450h+ utilizza una pompa di calore a risparmio energetico che assorbe l'energia termica dall'aria all'esterno dell'auto per riscaldare l'abitacolo, quindi c'è un impatto minore sull'autonomia in EV dell'auto quando si utilizza il sistema di aria condizionata. Ha anche un sensore di umidità, per aiutare a prevenire l'appannamento del parabrezza.

Su tutti i modelli RX, il Lexus Climate Concierge assicura che ogni occupante goda della propria temperatura ideale, coordinando il funzionamento dei riscaldatori dei sedili anteriori, del volante riscaldato e del climatizzatore a tripla zona. Il controllo S-FLOW di Lexus rileva quali sedili sono occupati e regola di conseguenza le prestazioni dell'aria condizionata, risparmiando carburante e garantendo al contempo il comfort di chi si trova a bordo.

Utilizzando l'app Lexus Link, i proprietari di RX possono azionare il sistema di climatizzazione del proprio veicolo da remoto, riscaldando o raffreddando il veicolo prima di iniziare un viaggio.

Sedili

I sedili anteriori sono stati ridisegnati per offrire un facile accesso, un eccellente supporto e riscaldamento e ventilazione. L'utilizzo di una struttura "deep hung" per il rivestimento e una nuova struttura del sedile migliorano le prestazioni di tenuta del corpo mentre i lati del sedile hanno una forma concava che migliora il supporto dell'occupante. La forma del cuscino del sedile è stata rivista in modo che sia comodo per una più ampia gamma di forme e dimensioni del corpo. Il comfort è ulteriormente aumentato sulle versioni Luxury, con un aumento del range di estensione del cuscino anteriore, per eliminare qualsiasi spazio tra la parte anteriore del sedile e la parte principale del cuscino.

I riscaldatori integrati del sedile ora forniscono calore su tutti i sedili anziché in punti specifici e il sistema di memoria per la regolazione elettrica del sedile ha un nuovo controllo che fornisce la regolazione simultanea della posizione di scorrimento, sollevamento e reclinazione, offrendo un funzionamento più rapido ed evitando spiacevoli contatti con le ginocchia o compressione del busto.

Anche il sistema di accesso facilitato è stato rivisto, aggiungendo una funzione di movimento automatico verso il basso oltre al precedente scorrimento e ritorno, facilitando l'ingresso e l'uscita dai sedili anteriori.

A seconda del modello, i sedili posteriori hanno funzioni di reclinazione e ripiegamento manuali o elettriche e riscaldamento e ventilazione integrati opzionali.

Ambient lighting

Espressione dell'ospitalità Lexus Omotenashi, il Lexus Mood Selector consente di regolare l'illuminazione interna di RX per adattarsi all'umore o alla guida da una gamma di 64 colori e 14 temi su misura che evocano emozioni e atmosfere diverse.

L'illuminazione indiretta è presente su tutto il cruscotto, gli interruttori delle portiere, il vano piedi e le tasche delle portiere e crea una sensazione avvolgente quando si viaggia di notte.

SICUREZZA E ASSISTENZA ALLA GUIDA

  • Nuova generazione del Lexus Safety System +, con maggiori funzionalità nell’individuare rischi di incidente e aiutare il guidatore
  • Extended Safety Package opzionale, con Lane Change Assistance, Front Cross-Traffic Alert e Emergency Steering Assist con Active Support
  • E-latch di Lexus, con Safe Exit Assist

Il nuovo RX beneficia di sistemi di sicurezza attiva e assistenza alla guida di livello superiore presenti nell'ultima generazione del Lexus Safety System + con funzioni aggiornate e una maggiore portata per il rilevamento e la prevenzione del rischio di incidenti. Inoltre, le loro funzionalità possono essere mantenute efficienti con comodi aggiornamenti software over-the-air, senza che il cliente debba portare il proprio veicolo in un centro di assistenza Lexus.

Pre-Collision System

L'ulteriore espansione del sistema di pre-collisione consente ora di rilevare le motociclette durante il giorno e altri oggetti nel percorso dell'auto. Può anche riconoscere i rischi di collisione frontale con il traffico in avvicinamento o l'attraversamento di pedoni quando si svolta a sinistra o a destra a un incrocio.

La sua risposta di rilevamento è più rapida e ora fornisce l'assistenza alla sterzata di emergenza. Quando il guidatore effettua una manovra di sterzata evasiva per evitare un altro veicolo o un ostacolo nella corsia di marcia di RX, questo sistema fornisce una coppia sterzante aggiuntiva per aiutare a mantenere la stabilità del veicolo e impedire che l'auto esca dalla corsia.

Adaptive Cruise Control

Sono stati apportati miglioramenti all'Adaptive Cruise Control in modo che ora riconosca più rapidamente il traffico in immissione e, insieme agli aggiornamenti del Lane Trace Assist, segua una traiettoria più naturale attraverso le curve. L'ACC è stato inoltre ampliato per rispondere a più segnali e comandi, inclusi segnali di avvertimento e segnali di STOP.

Proactive Driving Assist

Il Proactive Driving Assist (PDA) migliora la sicurezza e riduce lo stress per il guidatore quando si viaggia a velocità inferiori nel traffico urbano. Fornisce tre funzioni: Obstacle Anticipation Assist, Deceleration Assist e Steering Assist.

Utilizzando la telecamera anteriore dell'auto, l'Obstacle Anticipation Assist individuerà un pericolo come i pedoni che stanno per attraversare o che camminano lungo il margine della strada, i ciclisti e le auto parcheggiate. Se c'è un rischio di collisione, supporterà la frenata e la sterzata per evitare l'ostacolo, mantenendosi all'interno della corsia di circolazione. Si differenzia dal sistema di pre-collisione di RX per il riconoscimento anticipato del rischio di incidente e l'avvio dell'assistenza in modo che il rischio non aumenti.

Il Deceleration Assist supporta un rallentamento graduale della vettura quando il guidatore toglie il piede dall'acceleratore, ad esempio quando si avvicina a un altro veicolo o a una curva*. Se il sistema determina che il normale freno motore non rallenterà sufficientemente l'auto, applica una frenata extra convenzionale/rigenerativa.

Lo Steering Assit aiuta a mantenere il veicolo nella corsia di marcia durante la guida in curva. Il sistema rileverà la segnaletica orizzontale della curva da percorrere, calcolerà il raggio e regolerà l'assistenza allo sterzo per una traiettoria corretta. Se l'angolo di sterzata è insufficiente, viene fornita un'assistenza alla sterzata aggiuntiva per rendere più facile al guidatore girare il volante nella giusta direzione. Nella guida in rettilineo, il sistema riduce il livello di assistenza alla sterzata, facilitando il mantenimento della vettura in posizione neutra.

*A velocità superiori ai 20 km/h.

Driver Monitor

Il Driver Monitor utilizza una telecamera montata sopra il volante per controllare costantemente le condizioni del guidatore, riconoscendo se si è distratto o ha perso la concentrazione a causa della stanchezza o di un malessere. Se il guidatore non risponde agli avvisi il sistema porterà l'auto a un leggero arresto e chiederà aiuto.

Altre funzioni del Lexus Safety System +

Il pacchetto Lexus Safety System + include anche Automatic High-beam o Adaptive High-beam System, Lane Tracing Assist con Lane Departure Alert e Road Sign Assist.

Extended Safety Package

Mentre il Lexus Safety System + è sempre di serie su tutti i modelli europei, i proprietari di vetture alto di gamma possono scegliere anche l’Extended Safety Package.

Introduce l'assistenza al cambio di corsia (LCA) che supporta lo sterzo automatico per il cambio di corsia, quando gli indicatori di direzione vengono utilizzati nella guida in autostrada.

Aggiunge anche il Front Cross-Traffic Alert che utilizza il monitoraggio radar per rilevare e avvisare il guidatore del traffico in avvicinamento da entrambi i lati quando si esce da un incrocio a bassa velocità. Un'animazione della direzione del veicolo in avvicinamento viene mostrata nell'head-up display a colori e se il sistema ritiene che il guidatore stia per uscire, lo inviterà a rallentare con un messaggio di avvertimento e un segnale acustico.

L’ Extended Safety Package include anche l'assistenza alla sterzata di emergenza con supporto attivo. Con questa funzione aggiuntiva di supporto attivo, se il guidatore non sterza a sufficienza dopo l'avviso di pre-collisione, il sistema applicherà una frenata delicata e sterzerà intorno al pericolo, mantenendo l'auto nella sua corsia.

Lexus e-latch con Safe Exit Assist

Il sistema di sblocco portiere elettronico e-latch di RX è collegato al Blind Spot Monitor dell'auto e supporta la funzione di Safe Exit Assist, esclusiva Lexus. Ciò impedisce l'apertura della portiera se vengono rilevate automobili o ciclisti che si avvicinano dal retro.

Lexus stima che questo sistema possa aiutare a prevenire oltre il 95% degli incidenti causati dall'apertura involontaria della portiera.

Advanced driver support

Lexus introduce molte tecnologie avanzate incentrate sull'uomo nel nuovo RX per migliorare il comfort, la comodità e la vita a bordo, rafforzando lo spirito dell'ospitalità omotenashi.

RX può essere dotato di uno specchietto retrovisore digitale che offre al guidatore un campo visivo ampio e senza ostacoli, utilizzando immagini in tempo reale dalla telecamera di retromarcia dell'auto.

Per una guida più semplice in spazi ristretti, il Digital Panoramic View Monitor utilizza telecamere per acquisire una vista live a 360° e una vista preregistrata sotto l'auto (le telecamere ora beneficiano dei pulitori automatici). Crea anche un'immagine 3D virtuale di RX, mostrando il veicolo come se fosse visto dall'alto.

È inoltre disponibile un sistema Advanced Park, che fornisce il controllo automatizzato dello sterzo, dell'operazione di cambio marcia e della frenata. Utilizza la gamma di quattro telecamere e 12 sensori ultrasonici dell'auto per ottenere un'immagine a 360 gradi degli immediati dintorni. Riconoscerà anche fino a tre parcheggi regolarmente utilizzati.

Sicurezza passiva

Nell’RX è prevista una dotazione completa di airbag SRS, inclusi gli airbag del cuscino del sedile del passeggero anteriore e centrale anteriore. La robusta struttura del veicolo è progettata per assorbire e incanalare in sicurezza le forze d'impatto in caso di collisione, mantenendo l'integrità dell'abitacolo. Le prestazioni sono state migliorate con longheroni anteriori allargati; l'aggiunta del secondo elemento al di sotto dei longheroni e una nuova traversa nel pavimento, che collega il montante centrale e il tunnel di trasmissione. Il nuovo telaio in acciaio ad alta resistenza nella parte posteriore del veicolo offre prestazioni migliori in caso di impatto posteriore.

DIMENSIONI NUOVO RX

DIFFERENZA vs CG RX

Lunghezza (mm) 4,890

0

Larghezza (mm)

1,920

+25

Altezza (mm) 1,695

0

Passo (mm) 2,850 +60
Carreggiata ant (mm) 1,650

+15

Carreggiata post (mm)

1,695

+45

Sbalgo ant (mm) 1,080 0
Sbalzo post (mm)

960

-60
POWERTRAIN RX 350h RX 450h+ RX 500h RX 350
Tipologia HEV PHEV

HEV

ICE a benzina

Tipo di batteria

 

Nickel-metal idruro

Ioni di Litio

 

Nickel-metal idruro

 

Motore

2.5-litri

4-cilindri in linea

2.5-litri

4-cilindri in linea

2.4-litri

4-cilindri in linea

turbo

2.4-litri

4-cilindri in linea

turbo

Potenza (CV/kW) 250/184 309/227 371/273 279/205
Trasmissione Hybrid Hybrid 6AT 8AT
Trazione E-Four E-Four DIRECT4 AWD
Accelerazione 0-100 km/h (sec)* 7.9 6.5 6.2 7.6
CO2 
(WLTP combinato - g/km)*
142-149 24-26 182-189 197
Consumi di carburante 
(WLTP combinato - l/100km)*
6.3-6.6 1.1-1.2 8.0-8.3 8.8
* Tutti i valori sono provvisori e soggetti a omologazione