1. Discover Lexus
  2. 2022
  3. Listen To Believe
LINK UTILI
LINK UTILI

 ASCOLTARE PER CREDERE: IL LANCIO DEL NUOVO LEXUS NX È ACCOMPAGNATO DALL'ICONICA CANZONE DI DONNA SUMMER, RIMASTERIZZATA PER FARTI SENTIRE DI PIÙ QUANDO ASCOLTI


Prendendo ispirazione dal nuovissimo Lexus NX, un'auto costruita per far appagare il guidatore in ogni momento, la campagna di lancio presenta l'iconico brano I Feel Love di Donna Summer, prodotto con una tecnologia binaurale all'avanguardia che regala un effetto audio 3D sensoriale.

Lexus annuncia il lancio del nuovo NX con una campagna che attraversa il tempo per catturare le emozioni di una generazione e dà il via a un nuovo capitolo per uno dei modelli di maggior successo del brand. Tracciando paralleli con il veicolo e il suo concetto di "Vitality x Tech", I Feel Love è stato scelto perché è stato un successo rivoluzionario, sfruttando gli ultimi ritrovati tecnologici per suscitare emozioni nell'ascoltatore. La composizione elettronica ha ridefinito un genere e oggi Lexus ha evoluto il brano utilizzando tecniche di produzione sonora innovative per reimmaginare una delle migliori canzoni d'amore del mondo.

I Feel Love di Donna Summer, un brano già nostalgico e carico di emozioni, è stato remixato da Neil Johnson, nominato ai Grammy, mentre il video è stato affidato al regista Rob Chiu - famoso per le sue immagini accattivanti e l'enfasi riservata al sound. Creata con l'intenzione di far conquistare il pubblico, la storia è stata attentamente costruita per offrire una ricca esperienza sensoriale e immersiva, creando una risposta ASMR (sensazione di formicolio attraverso la testa e la spina dorsale) dal pubblico. Girato per mostrare la connessione del guidatore con il nuovo NX, lo spettatore viene trasportato nella campagna di lancio e fatto sentire come se respirasse l'aria, tagliasse l'acqua, facesse parte del movimento ritmico del cavaliere e fosse attaccato alla strada.

La tecnologia Dolby Atmos è stata applicata alla traccia, una nuova tecnica che permette ad ogni strumento, suono e voce di essere collocato nel proprio “spazio”, trasportando l'ascoltatore all'interno della musica in un modo spaziale unico, mentre rivela ogni dettaglio dell'audio con chiarezza e profondità senza precedenti. La dimensione extra aggiunge un elemento sensoriale al suono, mentre assicura che l'ascoltatore sia sempre al centro dell'esperienza.

Utilizzando il mix Dolby Atmos, all'audio sono state aggiunte tecniche binaurali all'avanguardia, che provocano una percezione del suono creata dal cervello. Ascoltando due toni in due orecchie, ciascuno ad una frequenza diversa, il cervello è in grado di produrre un ulteriore tono udibile. Questo terzo tono è chiamato Binaural Beat, la frequenza perfetta tra i due toni originali riprodotti.

La ricerca suggerisce che diverse frequenze e modelli di battiti binaurali suscitano varie risposte nel cervello, e aiutano a sentirsi meglio, con benefici legati alla prontezza e alla concentrazione (Gamma), umore e organizzazione (Beta), relax e riposo (Alpha) e sonnolenza/ miglioramento del sonno (Thel-ta e Delta).

"Vitality x Tech" è stato il concept dominante per il nuovo NX - Vital che esprime agilità dinamica e Tech che rappresenta l'innovazione con tecnologie avanzate. Questo approccio ha fornito importanti progressi, incluso un nuovo linguaggio di progettazione; il primo ibrido elettrico plug-in di Lexus; un'esperienza di guida connessa e gratificante con la Lexus Driving Signature; un cockpit di guida focalizzato e intuitivo progettato con la nuova architettura Tazuna; e l'applicazione di tecnologie avanzate e incentrate sull'uomo per la sicurezza e la praticità.

Il progetto NX ha apportato un importante cambiamento nell'approccio di Lexus allo sviluppo di nuovi veicoli, applicando la modellazione digitale e le tecniche informatiche per un'ingegneria più intelligente che può raggiungere un livello più elevato di qualità. Allo stesso tempo, le abilità Takumi guidate dalla mano umana, dall'orecchio e dall'occhio rimangono essenziali per raggiungere la massima qualità sensoriale.

Spiros Fotinos, Responsabile Lexus Europe: “Ogni aspetto del nuovo Lexus NX è stato progettato per percepire di più in ogni momento creando più livelli di esperienza. Abbiamo fatto lo stesso con la campagna di lancio, a partire dall'iconica traccia I Feel Love. Applicando un design audio all'avanguardia abbiamo elevato l'esperienza acustica per combinare la nostalgia con un'eccitazione in grado di provocare brividi”

Neil Johnson, Sound Supervisor: "È stato un piacere remixare I Feel Love e il tema generale di "Vital and Tech" ci ha dato molti spunti di riflessione durante lo sviluppo del concept della campagna. Siamo stati attratti dall'idea di poter combinare un componente tradizionalmente vitale di un video, la musica, con la nuovissima tecnologia binaurale e Dolby Atmos, per creare qualcosa che susciti davvero una risposta Feel More. Il risultato è una campagna di lancio cheassocia arte e tecnologia per produrre un'esperienza sensoriale piacevole per il pubblico.”

Permaggiori informazioni sul nuovissimo NX, visitare https://www.lexus.it/car-models/nx/.