- Lexus sfrutta le opportunità dell'elettrificazione per aumentare le prestazioni del veicolo e piacere di guida
- L'esperienza ineguagliata nelle tecnologie dei veicoli elettrificati nel mercato delle auto di lusso è la base per la fornitura di nuovi sistemi avanzati
- Straordinarie batterie per veicoli elettrici che raggiungono il miglior equilibrio tra potenza, prestazioni, dimensioni, costi e durata
- Il nuovo SUV elettrico a batteria RZ 450e raggiungerà un'efficienza di 16,8 kWh per 100 km, valore record per il segmento, e un'autonomia di 440 km. La batteria da 71,4 kWh dovrebbe mantenere il 90% della sua capacità dopo 10 anni di utilizzo
- Il nuovo sistema di controllo della trazione integrale DIRECT4 e il sistema di sterzata One Motion Grip sono i sistemi dinamici chiave per i modelli di nuova generazione
Lexus ha deciso di sviluppare nuove tecnologie e veicoli che massimizzano il potenziale dell'elettrificazione non solo per migliorare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni, ma anche per offrire un livello superiore di prestazioni, dinamica e coinvolgimento del guidatore. In occasione del Kenshiki forum a Bruxelles, l'azienda ha fornito un aggiornamento sui progressi di Lexus Electrified, sulla sua tabella di marcia per l'elettrificazione e sul percorso verso la neutralità delle emissioni. Ha inoltre evidenziato alcuni dei design e delle soluzioni ingegneristiche innovative che caratterizzeranno i modelli di nuova generazione.
Pascal Ruch, vicepresidente di TME e responsabile di Lexus Europa, ha riconosciuto che alla fine saranno i veicoli elettrici a batteria a prendere il sopravvento, ma che, nonostante le sfide legate alle infrastrutture e alla fornitura di energia elettrica, Lexus continuerà a sviluppare una gamma di tecnologie elettrificate per i veicoli ibridi elettrici, ibridi elettrici plug-in e a batteria per soddisfare le diverse esigenze dei clienti e gli scenari di guida in tutto il mondo.
Ha dichiarato: “Tutti gli sviluppi futuri si baseranno sul principio di sfruttare l'elettrificazione per reinventare l'esperienza di guida. Vogliamo che i nostri veicoli siano davvero piacevoli da guidare”.
Il vantaggio tecnologico di Lexus
Lexus è stata pioniere dell'elettrificazione nel mercato delle auto di lusso, introducendo il SUV ibrido elettrico RX 400h nel 2005. Da allora ha spinto i confini della tecnologia per ottenere prestazioni ed efficienza sempre migliori, acquisendo un'esperienza senza pari nello sviluppo dei principali componenti dei veicoli elettrici, tra cui motori, batterie e unità di controllo della potenza. Allo stesso tempo, ha reso popolari gli ibridi con una gamma crescente di modelli, che hanno superato i 2,3 milioni di vendite globali. Oggi, oltre il 90% dei nuovi veicoli Lexus venduti in Europa sono ibridi. L'azienda sta sfruttando questa esperienza per garantire che la sua nuova generazione di modelli elettrificati offra i massimi livelli di qualità, prestazioni e sicurezza.
Per realizzare le sue ambizioni, Lexus sta sviluppando una nuova sede generale a Shimoyama in Giappone, un complesso agile e incentrato sull'auto che ospiterà tutte le aree di sviluppo, con designer e ingegneri che lavoreranno fianco a fianco negli studi e sulle piste di prova.
Lexus Electrified Sport
L'Electrified Sport rappresenta la visione di Lexus per una futura auto super sportiva con una trasmissione elettrica a batteria. Esprime l’intenzione dell’azienda di costruire auto elettrificate con un’autentica dimensione prestazionale. Le sue linee slanciate - che stabiliscono una nuova identità Lexus BEV, ispirata alla velocità e alla fluidità dell’acrobazia aerea - sono accompagnate dalla sua potenza. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è prevista in circa due secondi.
Migliore progettazione della batterie
Le batterie installate nei più recenti veicoli elettrici, ibridi elettrici e ibridi plug-in di Lexus offrono una pratica capacità di guida in EV, ma sono mantenute compatte per evitare svantaggi in termini di peso, costo e intrusione nell'abitacolo e nello spazio di carico. Lo stesso principio viene applicato ai modelli elettrici a batteria, con la batteria intelligente da 71,4 kWh del prossimo SUV RZ 450e destinata ad avere un’efficienza leader del segmento di 16,8 kWh per 100 km, con un’autonomia in EV fino a 440 km (WLTP ciclo combinato).
Il nuovo RX ibrido introduce una nuova batteria bipolare al nichel-metallo idruro, una tecnologia che riduce la resistenza, offrendo una maggiore capacità di carica e scarica. Ciò aumenta del 70% la potenza da ogni cella, ottenendo così maggiori prestazioni senza aumentare le dimensioni della batteria. Lexus sta anche effettuando ricerche sulla prossima generazione di batterie agli ioni di litio e il potenziale della tecnologia delle batterie allo stato solido. La batteria bipolare al nichel-metallo idruro è disponibile sul RX 350h Premium Hybrid e su RX 500h, la prima ibrida turbocompressa ad alte prestazioni di Lexus.
La qualità e la sicurezza delle nuove batterie Lexus si basano non solo sul design e sulla struttura della batteria, ma anche su un sistema di monitoraggio che rileva qualsiasi riscaldamento anomalo, fino al livello delle singole celle. L’uso di refrigerante non conduttivo previene il rischio di incendio in caso di problemi, mentre il design della batteria previene la formazione di sostanze degradate sull’anodo, compromettendo la durata della batteria. Grazie a queste misure, Lexus prevede con ottimismo per il nuovo RZ di mantenere il 90% della sua capacità della batteria dopo 10 anni di utilizzo, aspetto che di certo infonderà fiducia nei clienti.
Dinamica sorprendente con il DIRECT4 e il One Motion Grip
Lexus sta introducendo nuovi sistemi che ottimizzano il potenziale dinamico dei propulsori elettrificati. DIRECT4, presente nei nuovi modelli RX 500h e RZ 450e, è una tecnologia esclusiva Lexus che bilancia istantaneamente la coppia motrice fornita agli assali anteriore e posteriore, offrendo una trazione ottimale in tutte le condizioni di guida, un’accelerazione lineare e un migliore assetto in curva e del veicolo. Oltre alle prestazioni e alla manovrabilità, contribuirà anche a migliorare il comfort di marcia, in particolare per i passeggeri dei sedili posteriori.
One Motion Grip è un sistema steer-by-wire che elimina il collegamento meccanico tra il volante e le ruote anteriori. Previsto al debutto sul nuovo RZ 450e, trasformerà l’esperienza di guida, eliminando la necessità di più giri del volante in modo che le manovre siano più facili e precise. Anche l’agilità a bassa velocità e la stabilità in autostrada ne beneficiano. Il sistema effettua microcorrezioni automatiche durante la guida su superfici irregolari.
Un powertrain EV con cambio manuale
Per molti guidatori, il controllo e il coinvolgimento forniti da una trasmissione manuale sono una parte importante di un'esperienza di guida piacevole. Lexus ha studiato come un veicolo elettrico a batteria potrebbe essere dotato di cambio manuale, un progetto che è stato sviluppato su un prototipo di basato sul SUV compatto UX 300e, dotato di leva del cambio e pedale della frizione.
Takashi Watanabe, Chief Engineer di Lexus Electrified, ha spiegato: “Dall’esterno, questo veicolo è silenzioso come qualsiasi altro BEV. Ma il guidatore è in grado di provare tutte le sensazioni di un veicolo con cambio manuale. È un sistema basato su software, quindi può essere programmato per riprodurre l’esperienza di guida di diversi tipi di veicoli, lasciando al guidatore la scelta della mappatura preferita.”
Con i sistemi DIRECT4 e One Motion Grip anch’essi basati su software, Lexus sarà in grado di esplorare nuove opportunità di personalizzazione delle performance per fornire un’esperienza “tailor made” per ogni guidatore.