1. Discover Lexus
  2. 2022
  3. Lexus Design Award 2022 Annunciati I Finalisti
LINK UTILI
NEWS

LEXUS DESIGN AWARD 2022, ANNUNCIATI I FINALISTI

IL TALENTO DI NUOVA GENERAZIONE INNOVA PER UN DOMANI MIGLIORE


Lexus ha annunciato oggi i sei finalisti del Lexus Design Award 2022, selezionati tra 1.726 proposte presentate da creativi di 57 Paesi. I finalisti guadagnano il privilegio del tutoraggio di quattro star creative internazionali, con le quali interagiranno direttamente durante lo sviluppo delle loro idee con un budget di 3.000.000 di yen (circa € 23.000) ciascuno.

Giunto alla sua decima edizione, il Lexus Design Award continua ad evolversi dal suo lancio nel 2013 con la missione di supportare e far crescere i giovani creatori. Il programma Lexus Design Award identifica talenti promettenti le cui nuove idee ricevono un’introduzione crossmediale di alto profilo su una piattaforma consolidata, rispettata dalla comunità creativa globale. I finalisti sono stati scelti per le loro soluzioni originali che contribuiscono a un domani migliore, con la declinazione dei tre principi fondamentali del marchio Lexus: anticipare, innovare e coinvolgere, migliorando senza soluzione di continuità la felicità di tutti.

Finalisti del Lexus Design Award 2022

Chitofoam di Charlotte Böhning & Mary Lempres (USA/Germania e USA/Norvegia, con sede negli USA)

Una soluzione di imballaggio biodegradabile derivata dagli esoscheletri dei vermi della farina che hanno digerito i rifiuti di schiuma di polistirene.

Hammock Wheelchair di Wondaleaf (Malesia)

Una combinazione tra una sedia a rotelle, un sollevatore e un’amaca per ridurre il sollevamento manuale dei pazienti da parte degli operatori sanitari.

Ina Vibe del Team Dunamis (Nigeria)

Un prodotto sostenibile per cucinare, ricaricare e illuminare.

Rewind di Poh Yun Ru (Singapore)

Una piattaforma che sfrutta la stimolazione multisensoriale per rievocare un ricordo significativo per gli anziani con demenza.

Sound Eclipse di Kristil & Shamina (Russia)

Un dispositivo di soppressione del rumore proveniente dall'esterno quando posizionato vicino a una finestra aperta.

Tacomotive di Kou Mikuni (Japan)

Un simulatore di guida percepibile per bambini con deficit visivi e uditivi.

Anupama Kundoo, giudice del Lexus Design Award 2022, ha dichiarato: “Sono rimasta colpita dalla sensibilità dei creatori ai problemi della vita reale affrontati dalle persone con disabilità e alle sfide che la società deve affrontare, come la convivenza sostenibile con la natura. Il processo di tutoraggio ottimizzerà la riuscita dei progetti dei finalisti. Mi è piaciuto molto lavorare con una giuria così diversificata e trovare così tanto allineamento. Laddove c'erano prospettive diverse, anche quelle erano complementari e allineate nei loro valori fondamentali.”

All'inizio di gennaio, i sei finalisti hanno partecipato a un seminario di cinque giorni con quattro mentori: Sam Baron, Joe Doucet, Sabine Marcelis e Yosuke Hayano. Interagendo direttamente con questi protagonisti, i finalisti hanno ricevuto una guida professionale per esplorare il potenziale delle loro idee e un aiuto a dar loro vita. I finalisti continueranno a lavorare con i mentori per arricchire i loro prototipi durante i tre mesi circa che precedono il Gran Premio.

Nella primavera del 2022 la giuria, che comprende i rinomati visionari creativi Paola Antonelli, Anupama Kundoo, Bruce Mau e Simon Humphries, selezionerà il vincitore del Grand Prix in base alle presentazioni dei finalisti su come i loro prototipi mettono in pratica i loro concetti di design.

In esclusive sessioni individuali di follow-up, i sei finalisti riceveranno consulenze personalizzate con ciascuno dei membri del panel per esplorare percorsi di carriera e iniziare con il piede giusto il loro ulteriore sviluppo professionale.

* Per maggiori informazioni, visitare LexusDesignAward.comOpens in new window

Hashtag ufficiale: #lexusdesignaward


I FINALISTI DEL LEXUS DESIGN AWARD 2021
LEXUS DESIGN AWARD

 

Lanciato nel 2013, il Lexus Design Award è un concorso internazionale per creatori emergenti di tutto il mondo. Il premio mira a contribuire alla società sostenendo designer e creatori il cui lavoro mostra il potenziale per plasmare un futuro migliore. Sei finalisti ottengono la rara opportunità di realizzare i loro progetti sotto la guida di importanti designer. Il Lexus Design Award offre visibilità mediatica globale per guidare l'avanzamento della carriera professionale.