lexus LF 30 hero

LF-30 ELECTRIFIED

LF-30 ELECTRIFIED

Lexus presenta la sua visione di elettrificazione futura con l’anteprima mondiale del concept elettrificato lf-30.

LEXUS LF-30 ELECTRIFIED HIGHLIGHTS

Per continuare ad offrire ai clienti esperienze di acquisto innovative ed esclusive, Lexus ha svelato la sua visione “Lexus Electrified” per una nuova generazione di veicoli elettrificati.

  • 
  

  
    lexus lf 30 section 1

    Il nuovo concept ‘LF-30 Electrified’ incarna la visione dell’elettrificazione di Lexus

    Il concept LF-30 Electrified incarna la visione “Lexus Electrified”: per lo stile degli esterni, che rispecchia ciò che ci si aspetterebbe da un BEV grazie a qualità artistiche espresse in prospettiva moderna, e per quello degli interni, che intrecciano il meglio della tecnologia con le funzionalità della guida autonoma, palesando quale sia la visione del futuro distintiva di Lexus. La performance affonda le radici nelle componenti Lexus Electrified, coniugando le più moderne tecnologie con la leadership Lexus nello sviluppo dei sistemi HEV. Il controllo preciso del motore elettrico consente di regolare istantaneamente la postura, sistema non presente nei veicoli convenzionali. Il concept LF-30 Electrified adotta inoltre numerose tecnologie che strizzano l’occhio al futuro, al 2030 per la precisione, come il cockpit basato su un design “human-centred” e il sistema Steer-by-Wire.

  • 
  

  
    lexus lf 30 section 2

    Linee avveniristiche che anticipano la visione stilistica della gamma Lexus Electrified del 2030

    Volendo esprimere un design tutto nuovo, realizzabile solo con un BEV alimentato da motori elettrici individuali per ciascuna ruota, Lexus ha deciso di articolare visivamente l’incredibile flusso energetico del concept LF-30 Electrified. La sua forma è ideata per esprimere a livello visivo l’energia creata dalle ruote poste agli angoli più estremi della scocca, un’energia che fluisce verso l’abitacolo coinvolgendo il conducente per fluire sul manto stradale.

    Sfruttando l’assenza del cofano, caratteristica esclusiva di un BEV, la tradizionale griglia a clessidra di Lexus si è ulteriormente evoluta per abbracciare l’intera architettura del veicolo. Insieme, i cristalli che si estendono in maniera continua dal muso alla coda, la linea muscolosa dei parafanghi e i gruppi ottici dalla forma sottile creano la cornice della tipica griglia Lexus. La scocca è caratterizzata da un anteriore elegante e sinuoso che va a modularsi in un posteriore dalle forme nette e lineari. Oltre ai gruppi ottici anteriori, che si distinguono per la loro forma sottile, le linee scolpite dei fari posteriori e delle prese d’aria laterali si uniscono per garantire il meglio in termini di aerodinamica e raffreddamento, coniugando stile e funzionalità.

    L’opacità dei cristalli laterali è regolabile in tutta autonomia, offrendo agli occupanti un’ampia visuale sul paesaggio circostante e il massimo della privacy. Il colore dell’anteriore e la luminescenza della scocca aiutano a identificare dall’esterno il tipo di funzionamento della vettura, modalità normale o modalità guida autonoma, riflettendo cosi la ricerca di Lexus nel coniugare lo stile con la funzionalità. La livrea viene esaltata dalla vernice “Voltaic Sky” che impiega un innovativo rivestimento metallizzato di ultima generazione che assicura una qualità unica caratterizzata da un tocco dalle tinte verdi e blu.

TAZUNA

  • Per suggellare la filosofia ‘human-centered’ del brand Lexus, portandola a un livello superiore, il cockpit è strutturato sulla base di un innovativo concetto che prende il nome di “Tazuna”. Ispirati dal modo in cui una singola redine può essere utilizzata per ottenere un’intesa reciproca tra un cavallo e chi lo cavalca, i comandi montati sul volante e l’head-up display sono stati progettati per garantire il massimo in termini di coordinazione, creando uno spazio che consente al conducente di concentrarsi sulla guida mantenendolo nel pieno controllo delle diverse funzioni, come ad esempio il navigatore, il sistema audio e la selezione della modalità di guida, senza distrazioni e senza la necessità di ricorrere a comandi manuali. Per suggerire l’immagine dei futuri cockpit Tazuna, il concept LF-30 Electrified impiega interfacce di nuova generazione, tra cui il Gesture Control e un’innovativa visualizzazione delle informazioni attraverso la realtà aumentata (AR), per un abitacolo che offre comfort e dotazioni complete al conducente e agli altri occupanti.

    Con il layout del sedile sul lato del passeggero che richiama quello di un sedile di prima classe di un aeroplano, gli interni assicurano allo stesso tempo un senso di spaziosità e intimità. Tutti i comandi e i controlli sono comodamente a portata di mano e un ampio display dotato di tecnologia Gesture Control sul lato del passeggero impreziosisce il comfort e la funzionalità di bordo.

    La struttura dei sedili posteriori utilizza la tecnologia muscolare artificiale che adatta la seduta alla corporatura degli occupanti. I sedili sono dotati di diverse funzionalità, tra cui la possibilità di reclinazione, la modalità relax e la funzione di allarme. Un sistema audio Mark Levinson® crea un ambiente di ascolto di nuova generazione, in cui il controllo dei minuscoli altoparlanti crea spazi acustici personalizzati per tutti gli occupanti. Gli altoparlanti installati nei poggiatesta forniscono un ambiente audio ottimale prevedono anche una funzione di eliminazione dei rumori che assicura la massima silenziosità di bordo.

    Il Glass Roof che sovrasta i sedili posteriori è dotato di un controllo vocale e di un display “Skygate” con controllo dei movimenti che sfrutta la realtà aumentata per visualizzare diversi tipi di informazioni. Il display può visualizzare inoltre un cielo stellato incredibilmente realistico, oppure i video e le clip preferite dei passeggeri e le informazioni di navigazione.

    Ad aggiungersi al design esclusivo degli interni, l’abitacolo esprime inoltre diverse indicazioni sul futuro di Lexus come Luxury Lifestyle brand, con l’utilizzo di materiali sostenibili pensato per ridurre l’impatto sull’ambiente. Il cedro bruciato, o Yakisugi, è un’antica tecnica giapponese di preservazione del legno, qui utilizzata sul pianale e sul volante, mentre, il metallo riciclato trasformato in fibre, è stato adottato per il rivestimento plissettato delle portiere. Questo approccio riassume lo spirito innovativo e l’unicità del brand Lexus.

    
  

  
    lexus lf 30 section 3

SPECIFICHE PRINCIPALI LEXUS LF-30

Lunghezza (mm)
5,090
Larghezza (mm)
1,995
Altezza (mm)
1,600
Passo (mm)
3,200
Peso (kg)
2,400
Autonomia [WLTP] (km)
500
Capacità della batteria (kW/h)
110
Velocità di ricarica (kW)
150
Accelerazione 0–100 km/h (secondi)
3.8
Velocità massima (km/h)
200
Potenza max (kW)/coppia max (Nm)
400/700