ESPERTI ARTIGIANI TAKUMI

L'antico concetto giapponese di Takumi è fondamentale per tutto quello che facciamo. I nostri esperti artigiani Takumi sono i custodi di questa filosofia artigianale e ogni giorno applicano il loro raffinato tocco in tutti gli aspetti della progettazione e dello sviluppo delle auto Lexus.

COMPETENZE AFFINATE NEL TEMPO

Gli esperti artigiani Takumi di Lexus, o semplicemente i Takumi, incarnano un perfetto equilibrio fatto di abilità e vitalità. Sono altamente addestrati a una meticolosa attenzione ai dettagli. E credono fermamente nell'eccellenza, non si fermano davanti a niente pur di ottenerla. Ciascuno di loro si concentra su un elemento specifico del processo di produzione delle vetture. Diventa la loro passione, e anche la loro ossessione. Tra i 7.700 lavoratori dello stabilimento Lexus di Miyata, a Kyushi, solo 19 sono esperti artigiani Takumi. Per cui non esiste onore più grande nel nostro reparto tecnico.

takumi takumi masters time proven expertise 01

ABILITÀ UNICHE

Ogni Takumi vanta un'esperienza di almeno un quarto di secolo nel proprio settore. A conferma di questi anni di apprendimento specifico, possiedono una vasta e profonda conoscenza tanto eccezionale quanto la loro raffinata intuizione.

Sempre pronti a perfezionare la loro tecnica, sono anche pronti a condividerla. I Takumi infatti, mantengono le tradizioni Lexus e promuovono lo spirito innovativo in modo ingegnoso, tramandando competenze e processi preziosi, in modo da rendere impeccabile ogni vettura Lexus.

  • takumi takumi masters dexterity put to the test 01

    IL TATTO, LO STRUMENTO PIÙ PREZIOSO

    UN TOCCO SOTTILE

    I Takumi sono estremamente esperti in molte tecnologie d'avanguardia e svolgono ruoli essenziali nella ricerca e nell’innovazione. Ma molte delle loro competenze vanno oltre il digitale.

    Il loro senso del tatto è straordinario. Le loro mani sono lo strumento più prezioso. Indossando guanti bianchi, usano la loro acuta sensibilità per avvertire le più piccole imperfezioni, anche quelle inferiori al millimetro. In questo superano le macchine più sofisticate e garantiscono una qualità assoluta.

  • takumi takumi masters dexterity put to the test 02

    RAPIDITÀ E PRECISIONE

    Prima di diventare maestri artigiani Takumi, i candidati sono attentamente sottoposti a numerosi esami. Un test in particolare, riguarda esclusivamente l'importanza della destrezza manuale.

    Gli aspiranti Takumi devono ricreare un origami relativamente semplice. Ma devono farlo con una sola mano, quella non dominante, realizzando una forma perfetta in meno di 90 secondi.

DALLA MANO ALLA MACCHINA

La competenza degli artigiani Takumi assicura livelli senza precedenti in termini di struttura e finitura. Il nostro approccio a misura d'uomo e la convinzione della perfezione del nostro operato sono aspetti ricercati e rispettati in tutta l'industria automobilistica. Oggi, molte mansioni svolte da robot sono state programmate grazie alle competenze dei Takumi. Non si tratta di macchine che superano l'eccellenza della lavorazione manuale. Ma è piuttosto la nostra tecnologia che apprende ed è alimentata dai più raffinati esperti artigiani. Il risultato? Una vera e propria automazione artigianale.

  • takumi takumi masters from hand to machine 02

    COLLABORAZIONE ARTIGIANALE

    Gli artigiani Takumi sono la forza motrice che alimenta la qualità superiore e l'attenzione per i dettagli di Lexus, tuttavia la collaborazione con altri artigiani è essenziale per il nostro impegno verso l'eccellenza. Cerchiamo realizzatori in grado di ispirarci con la loro visione e la loro competenza, con cui possiamo condividere i nostri valori.

    Questi collaboratori ci permettono di dare un tocco esclusivo ai veicoli Lexus, realizzazioni estetiche eccezionali che non si trovano da nessun'altra parte. Le lussuose finiture interne disponibili sulla straordinaria ammiraglia LS Hybrid costituiscono un ottimo esempio di questo impegno.

  • takumi takumi masters from hand to machine 03

    INNOVAZIONE TECNOLOGICA

    Anche l'innovazione tecnologica porta la maestria Lexus a nuovi livelli: contribuisce ad alimentare molte tecniche originali, rendendo possibile l'uso di materiali non tradizionali.

    Per la progettazione di RX Hybrid, abbiamo unito le nostre competenze con il famoso produttore di strumenti musicali Yamaha per innalzare gli interni della vettura a livelli mai raggiunti prima. Un processo di incisione al laser utilizzato nella realizzazione di alcuni tra i più esclusivi strumenti musicali ci ha permesso di creare interni rifiniti con una precisione sorprendente.

Next steps