1. Raccolta e sicurezza dati personali | Lexus Italia
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RACCOLTA E SICUREZZA DEI DATI PERSONALI

I tuoi dati sono preziosi per noi. Per questo li proteggiamo.

  • ADERENZA AL GDPR


     Per interagire al meglio con te, proporti offerte dedicate e personalizzare la tua navigazione sui siti Lexus, raccogliamo alcuni dei tuoi dati personali che proteggiamo nel pieno rispetto della normativa vigente (Reg. UE n. 679/2016 - “GDPR”), dandoti sempre la possibilità di modificarli o cancellarli.

 
 
  • PERCHÈ RACCOGLIAMO I TUOI DATI?

    Per dar seguito ad una tua richiesta, conoscerti meglio e fornirti un servizio migliore.

    I tuoi dati personali ci servono per:

    ✓ rispondere alle tue richieste;
    ✓ darti informazioni sui nostri prodotti/servizi;
    ✓ permettere a Toyota Motor Italia SpA o al tuo concessionario/centro assistenza autorizzato di contattarti;
    ✓ consentirci di verificare la qualità del servizio offerto;
    ✓ fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile.

    In più, solo se ci dai il consenso – che puoi ritirare quando vuoi cliccando qui – possiamo effettuare ricerche di mercato, inviarti offerte e comunicazioni personalizzate.

    Inoltre, possiamo utilizzare i dati - anonimi e/o aggregati - relativi al tuo veicolo ed alla tua storia per effettuare ricerche e studi tecnici al fine di migliorare la qualità dei nostri prodotti/servizi e svilupparne di nuovi.

  • IN CHE OCCASIONI RACCOGLIAMO I TUOI DATI?

    Quando interagisci sui siti Lexus o con i nostri Concessionari e Centri Assistenza Autorizzati.

    Raccogliamo alcune informazioni che ti riguardano quando navighi, o riempi un modulo sui siti Lexus, quando sottoscrivi un contratto o un preventivo o un ordine di lavoro presso gli operatori della nostra rete, quando prenoti un test drive o ti viene consegnato un veicolo.

  • QUALI DATI CONOSCIAMO SU DI TE?

    Solo quelli necessari per la tua interazione con noi.

    I dati acquisiti sono di due tipologie:

    ✓ le informazioni che ci comunichi direttamente tu (per esempio: nome, cognome, indirizzo, recapiti, dati identificativi del veicolo);
    ✓ i dati di navigazione che vengono raccolti automaticamente (pagine visitate e tempo di permanenza, IP, sistema operativo usato ecc.).

    ✓ i dati relativi a consumi ed emissioni del tuo veicolo acquisiti dal tuo veicolo ogni volta che effettui un intervento di manutenzione e/o assistenza.

  • I TUOI DATI SONO AL SICURO?

    Sì.

    TMI e TME si preoccupano di adottare tutte le misure idonee a proteggere i tuoi dati e tutelare le informazioni che ti riguardano. Per questo:

    ✓ hanno nominato un Responsabile dei dati Personali (DPO) che ha il compito di verificare il rispetto della normativa in materia di dati personali e che puoi sempre contattare all'indirizzo tmi.dpo@toyota-europe.com;
    ✓ trattano i tuoi dati mediante strumenti manuali, informatici o telematici, idonei a garantirne la massima sicurezza e riservatezza;
    ✓ istruiscono continuamente il personale al rispetto di ogni aspetto della normativa vigente.

  • CHI HA I TUOI DATI E LI UTILIZZA? VENGONO CEDUTI A TERZI?

    Solo a chi è necessario per legge, oppure a chi ci è stato indicato da te. E solo chiedendo il rispetto dei più severi standard di sicurezza. Se hai prestato il tuo consenso, potremo condividerli con le altre società del Gruppo Toyota ed inviarti offerte e comunicazioni studiate per te.

    TMI (Toyota Motor Italia S.p.a.) con sede legale in Roma, Via K. Toyoda n. 2, e TME (Toyota Motor Europe NV/SA), con sede legale in Bruxelles, Avenue du Bourget 60, sono le persone giuridiche che raccolgono e proteggono i tuoi dati (Titolari).

    Gli operatori della nostra rete, Concessionari e Caa, così come i nostri dipendenti possono accedere ai tuoi dati ma solo per soddisfare le tue richieste e per gli utilizzi che tu hai autorizzato, dopo un'apposita nomina da parte di TMI e TME e dopo aver ricevuto un'adeguata formazione in merito al corretto trattamento ed alle cautele e garanzie da adottare in questo ambito. TMI e TME non cedono i tuoi dati a terzi, salvo che non sia imposto dalla legge o che non sia richiesto espressamente da te. E comunque sempre chiedendo il rispetto dei più severi standard di sicurezza.

  • PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI?

    Da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 10 anni (escluse le campagne di sicurezza) in base alla finalità del trattamento.

    Una volta trascorso tale periodo, i tuoi dati verranno eliminati in modo sicuro. Per maggiori info sulle differenti finalità clicca qui sotto.

 
 
  • MAGGIORI INFORMAZIONI

    Finalità
    Tempi di conservazione
    Gestire le tue richieste nella fase precedente il contratto.
    12 mesi
    Gestire il tuo contratto o tua richiesta
    Per tutta la durata del rapporto e successivamente per 10 anni (prescrizione ordinaria). Tempi più lunghi sono previsti solo per garantirti elevati standard di sicurezza e dunque per contattarti in caso di campagne di richiamo, oppure per gestire i reclami relativi alle garanzie.
    Condurre sondaggi
    8 anni
    Farti conoscere tempestivamente le nostre migliori offerte e/o i nostri servizi e consentirti di partecipare agli eventi riservati ai nostri clienti.
    8 anni
    Analizzare i tuoi gusti e/o interessi al fine di proporti offerte personalizzate e farti vivere la migliore esperienza possibile.
    8 anni
    Comunicare i tuoi Dati Personali a società del Gruppo Toyota per consentirti di conoscere e usufruire delle loro offerte e dei loro eventi, anche in maniera personalizzata.
    8 anni
    Garantirti la migliore esperienza di navigazione possibile attraverso l’associazione tra i tuoi dati personali, i dati di navigazione ed i cookies rilevanti.
    2 anni
 
 

MANTIENI DEI DIRITTI SUI TUOI DATI PERSONALI?

Sì: la legge ti garantisce un controllo totale. La normativa sulla privacy ti permette di esercitare un'estesa gamma di diritti a tutela dei tuoi dati personali, che puoi esercitare compilando il modulo che puoi scaricare qui o scrivendo a tmi.dpo@toyota-europe.com.

Laddove il riscontro alle richieste non venga considerato soddisfacente, puoi proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) nei modi previsti dalla Normativa.

 
 

QUALI SONO I TUOI DIRITTI


✓ accesso;
✓ rettifica o aggiornamento e cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge;
✓ limitazione del trattamento a una parte delle informazioni;
✓ trasmissione al titolare o a terzi da questo indicati (c.d. “portabilità dei dati”);
✓ opposizione al trattamento per motivi legittimi;
✓ revoca del consenso in qualsiasi momento mediante richiesta scritta rivolta senza formalità a TMI ovvero al responsabile sopra indicato.