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PREMIERE MONDIALE DELLA
NUOVA LS 500h

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WATCH THE GENEVA MOTOR SHOW PRESS CONFERENCE

Lexus LS 500h, la versione Full Hybrid della nuova ammiraglia targata Lexus, ha fatto il suo debutto a livello mondiale durante il Salone di Ginevra.

Il modello, svelato al pubblico sulla scia della presentazione della LS 500 con motore benzina Twin-Turbo V6 al Salone di Detroit, dimostra nuovamente come Lexus abbia deciso di reinterpretare il concetto di ammiraglia, definendo un disegno audace e un fascino sofisticato creato per suscitare l’interesse di una fascia di clienti più giovane di quelli che, abitualmente, si rivolgono a questa tipologia di segmento.
Il design coniuga le caratteristiche di una berlina quattro porte a passo lungo con il profilo ribassato tipico di una coupé, posizionando la nuova LS a cavallo tra due segmenti di mercato in costante crescita.

L’abitacolo nasce seguendo un nuovo approccio basato sul concetto di “Progressive Comfort”, un’interpretazione in chiave moderna del gusto e della maestria artigianale giapponese, con elementi innovativi e dettagli Premium. Non a caso la LS 500 ha ricevuto il premio ‘EyesOn Design’ in occasione del Salone di Detroit.

Nata per diventare il nuovo simbolo del brand Lexus a livello globale, la nuova LS è stata progettata per ridefinire il concetto di Luxury Car. Toshio Asahi, Chief Engineer del progetto: “Lo sviluppo di un’ammiraglia richiede un significativo cambio di mentalità: piuttosto che rimanere legati alle convenzioni e agli standard che in passato hanno definito il mercato Luxury, abbiamo puntato alla creazione di uno stile innovativo i grado di attirare l’attenzione di tutti.”

La nuova ammiraglia Lexus si è presentata al Salone di Ginevra 2017 con il Multi Stage Hybrid System, l’innovativo sistema Lexus capace di regalare ai clienti il massimo in termini di performance. Grazie al cambio multi-stage, l’esperienza di guida assicurata dal sistema ibrido è stata trasformata, assicurando maggiore risposta, in particolare nelle partenze da fermo, ma consumi ed emissioni ridotti in tutte le condizioni.
La trasmissione monta un motore benzina 3.5 V6 Dual VVT-i e due motori elettrici che erogano complessivamente una potenza massima di 354 cavalli/264 kW. La variante Full Hybrid di LS 500 sarà inoltre disponibile tanto con trazione integrale quanto con trazione posteriore.

MOTORE A BENZINA 3.5 V6 DUAL VVT-I E MULTI-STAGE HYBRID SYSTEM

Il Multi Stage Hybrid System della Lexus LS 500h coniuga un motore benzina 3.5 V6 Dual VVT-i a due motori elettrici, per una potenza totale pari a 354 CV/264 kW.

Il motore sfrutta al meglio la tecnologia Dual VVT-i (Intelligent Variable Valve-Timing), un sistema che gestisce la fasatura, adattandola alle condizioni di guida, per assicurare i migliori livelli di coppia a qualsiasi velocità.

Tra le misure studiate per migliorare l’efficienza del motore figurano l’adozione di bilancieri a rullo leggeri e sottili e di una catena della distribuzione ad attrito ridotto, mentre l’iniezione diretta D-4S aiuta a creare le migliori condizioni di combustione contribuendo all’economia generale dei consumi.

MULTI STAGE HYBRID SYSTEM

La nuova ammiraglia Lexus monta il Multi Stage Hybrid System, l’innovativo sistema Lexus capace di regalare ai clienti il massimo in termini di performance, anche con trazione ibrida.

Grazie al cambio multi-stage, l’esperienza di guida assicurata dal sistema ibrido (un motore termico; due motori elettrici) V6 VVT-i da 3.5 litri è stata trasformata, assicurando maggiore risposta e una straordinaria performance aerodinamica, mantenendo allo stesso tempo la fluidità di marcia e la proverbiale efficienza degli ibridi Lexus.

In una vettura Full Hybrid convenzionale la potenza del motore viene incrementata grazie all’intervento dell’unità elettrica attraverso un riduttore, ma con il nuovo Multi Stage Hybrid System la potenza del motore V8 e della batteria ibrida viene ottimizzata dal cambio a quattro rapporti, assicurando maggiore risposta e accelerazione, offrendo inoltre la possibilità di marciare in autostrada fino a 140 km/h in modalità elettrica.

Il design del sistema prevede il posizionamento dell’unità Multi Stage subito dietro al dispositivo di ripartizione della potenza, sullo stesso asse dell’albero motore. Nonostante la trasmissione disponga di quattro marce, la modalità D è gestita in modo da simulare il funzionamento di un cambio a 10 rapporti ed offrendo la sensazione di un’accelerazione lineare e diretta, eliminando il fastidioso effetto ‘a elastico’ solitamente associato alle trasmissioni a variazione continua.

La trasmissione beneficia inoltre della più recente evoluzione del controllo AI-Shift presente sui cambi automatici convenzionali, una funzione che abilita la selezione del rapporto adatto alle diverse condizioni di guida e agli input provenienti dal volante. Il sistema include inoltre il Driver’s Mind Index (DMI), un dispositivo che regola la cambiata in base al comportamento al volante del conducente, senza che quest’ultimo debba selezionare manualmente la modalità di guida preferita.

Grazie al design del Multi Stage Hybrid System, il cliente può sfruttare al massimo i vantaggi della modalità M per gestire manualmente i rapporti attraverso i paddle al volante. I tempi di risposta agli input, infatti, sono stati notevolmente migliorati assicurando una risposta senza precedenti.

BATTERIA AGLI IONI DI LITIO

La nuova LS 500h monta una batteria agli ioni di litio leggera e compatta: dimensioni ridotte del 20% rispetto all’unità al nichel-metallo idruro disponibile sulla Lexus LS 600h, ma comunque capace di assicurare una maggiore densità energetica.

L’adozione degli ioni di litio ha consentito la riduzione della massa e quindi del peso dei componenti, permettendo di migliorare ulteriormente i consumi, le emissioni e la maneggevolezza.

Questa è anche la prima batteria ibrida realizzata da Lexus ad offrire una struttura ‘satellite’ in cui la funzione di monitoraggio del voltaggio è stata separata dalla centralina (ECU) della batteria. In questo modo è stato possibile sfruttare lo spazio vuoto all’interno del pacco batteria, riempito con i circuiti elettrici e con il ventilatore per il raffreddamento della stessa, per un’ulteriore riduzione delle dimensioni. Il ventilatore è stato inoltre reso più potente nonostante le dimensioni ridotte.

UN ABITACOLO ACCOGLIENTE E SPAZIOSO

Il sistema di infotainment è dotato di un’interfaccia grafica estremamente accattivante, con Remote Touch di ultima generazione progettata per replicare le funzionalità di uno smartphone, supportando inoltre la digitazione manuale disegnando le lettere direttamente sul comodo touchpad.

MAESTRIA ARTIGIANALE TAKUMI

Un nuovo approccio ai rivestimenti che prende ancora una volta spunto dalla cultura giapponese, coniugando la tradizione del Sol Levante alle più avanzate tecniche di produzione.

Un connubio che si esprime attraverso piccoli ma significativi tocchi di classe, come l’illuminazione interna ispirata alle lanterne giapponesi e i braccioli che sembrano quasi fluttuare sui pannelli delle portiere.

Le nuove forme coniugano le striature del legno alle più sofisticate tecniche di lavorazione laserizzata. Tra i nuovi schemi disponibili figurano gli esclusivi Art Wood/Organic, Art Wood/Herringbone e Laser Cut Special. L’effetto Grain of Art Wood, creato dai maestri artigiani Takumi, coniuga diverse tipologie di legno con colori differenti. Le nuove venature a maglie esaltano maggiormente il contrasto chiaroscuro offrendo al legno un aspetto più vivace. Il nuovo Laser Cut Special enfatizza invece il contrasto tra linee metallizzate e legno.

ISPIRATA ALLA TRADIZIONALE CULTURA GIAPPONESE

I rivestimenti sulle portiere sono plissettati a mano ispirandosi alla cultura giapponese dell’Origami, un metodo che prevede la creazione di lavori tridimensionali partendo da un semplice foglio di carta. Questo ha portato allo sviluppo di un design plissettato per i pannelli interni delle portiere, lavorati originariamente in carta con l’aiuto di un artigiano specializzato. Lo schema tridimensionale presenta il tradizionale motivo a forma di ‘L’, realizzato grazie alla precisa lavorazione delle pieghe da parte di due maestri artigiani Takumi. La superficie offre un effetto differente se osservata alla luce del giorno oppure nelle ore notturne in base all’illuminazione dell’abitacolo.

Il pannello ornamentale sulle portiere nasce invece per esprimere la filosofia stilistica ‘Time in Design’ di Lexus. La sua realizzazione ha richiesto le competenze di un mastro vetraio Kiriko e le sue capacità di incisione a mano che catturano i contrasti generati da luci ed ombre: il meraviglioso disegno, sensuale e accattivante sotto qualsiasi punto di vista, è stato deciso dopo innumerevoli prove e la continua correzione di microscopici difetti. Per quanto il suo aspetto appaia fragile, il pannello è stato trattato con una tecnologia innovativa a garanzia della massima resistenza ed in grado di riprodurre sulla superficie del vetro decine di migliaia di sfaccettature; la maestria artigianale Takumi.interviene nelle fasi finali del processo di rifinitura e lucidatura della superficie.

CAMBIO A
4 RAPPORTI

Grazie al cambio multi-stage, l’esperienza di guida assicurata dal sistema ibrido (un motore termico; due motori elettrici) V6 VVT-i da 3.5 litri è stata trasformata, assicurando maggiore risposta, in particolare nelle partenze da fermo.

Anche se il sistema prevede un cambio a quattro rapporti, il suo funzionamento garantisce un’accelerazione fluida e progressiva tale da trasmettere al guidatore la sensazione di avere a disposizione una cambio a 10 velocità.

NUOVA LS

UN DESIGN RINNOVATO, LINEE DA COUPÉ E TUTTO LO SPAZIO DI UN’AMMIRAGLIA

Nell’universo automotive nessun modello è mai riuscito a capovolgere gli standard di un segmento quanto la prima LS, lanciata 28 anni or sono. Nel 1990 la LS 400 è diventata uno spartiacque, ottenendo il plauso dei clienti e degli addetti ai lavori e definendo nuovi standard in fatto di comfort, performance, silenziosità, qualità, fluidità della marcia, attenzione al dettaglio e affidabilità. Il brand ha poi nel tempo sostenuto e mantenuto lo spirito pionieristico di LS confermando i migliori standard in termini di servizi e attenzione al cliente.

Lexus presenta in anteprima al Salone di Detroit 2017 la quinta generazione della LS, modello che sarà disponibile nel 2018 in circa 90 Paesi. Sia dentro che fuori, la nuova LS mostra una decisa personalità giapponese in grado di ampliare il concetto di vettura premium. Toshio Asahi, Chief Engineer del progetto: “La nuova LS non si confermerà soltanto come simbolo del brand Lexus ma diventerà anche un’incarnazione su quattro ruote della cultura e della tradizione giapponese. Per questo riuscirà a superare di gran lunga le aspettative dei clienti di tutto il mondo.”

MAGGIORE LUNGHEZZA, ASSETTO RIBASSATO

Più lunga e dal baricentro ribassato rispetto al modello precedente, la nuova LS sfoggia un design audace con linee da coupé, impreziosite dalla tradizionale cifra stilistica Lexus. Una nuova performance resa possibile dall’adozione della GA-L, la piattaforma globale creata da Lexus per i modelli premium: una trazione posteriore a dir poco eccellente, in grado di assicurare dinamismo e il massimo del comfort. La Lexus LS ha riscosso un enorme successo perché capace di anticipare i desideri dei clienti più esigenti piuttosto che ampliare e migliorare gli standard dell’epoca.

È con questo spirito che l’abitacolo spazioso, le tecnologie visionarie e le straordinarie dotazioni del nuovo modello riusciranno nuovamente a sorprendere i clienti ridefinendo le loro aspettative. Prosegue il Chief Engineer del progetto: “Abbiamo definito obiettivi ambiziosi e lavorato sodo per raggiungerli. I clienti che sanno di volere una Lexus sono ben consapevoli dei nostri punti di forza, per questo non potevamo offrir loro un prodotto dai toni convenzionali.”

LA RINASCITA DI UNA LUNGA TRADIZIONE

Proprio come la prima LS ha lanciato Lexus sul mercato internazionale, il nuovo Model Year 2018 prosegue sulla scia di maggior dinamismo intrapresa dal brand. Tutte le generazioni del modello hanno sempre offerto nuove ed intriganti proposte in termini di qualità percepita, maestria artigianale, performance e sicurezza, distinguendosi negli ultimi anni per una cifra stilistica sempre più emozionale.

La nuova LS nasce invece da un approccio del tutto nuovo incentrato sulla ridefinizione delle caratteristiche di un’ammiraglia: l’obiettivo non è quello di migliorare ciò che Lexus ha dimostrato fino ad oggi, bensì quello di superare le aspettative dei clienti più esigenti di tutto il mondo.

Resta comunque un filo conduttore che lega tutti i modelli LS lanciati nel corso degli anni: il concetto di Omotenashi, lo spirito della tradizionale ospitalità giapponese. Applicato a un’automobile questa vera e propria filosofia di vita, si traduce nel prendersi cura del conducente e degli altri passeggeri, anticipare le loro esigenze, garantire il massimo del comfort e prestare massima attenzione alla loro sicurezza.

DINAMICA DI GUIDA

Oggi più che mai, i clienti richiedono elevati livelli di fluidità, estrema maneggevolezza e prestazioni appaganti senza rinunciare al comfort a bordo. Si tratta di un bilanciamento difficile da ottenere all’interno di un’automobile, ma l’architettura GA-L sviluppata da Lexus è stata affinata proprio a tale proposito. La piattaforma ha esordito sulla coupé LC e sfoggia oggi un passo allungato che delinea la nuova silhouette della vettura, per offrire un baricentro ribassato e una distribuzione dei pesi ottimale.

La piattaforma GA-L è la più rigida mai realizzata da Lexus e la base su cui è stato possibile affinare la maneggevolezza, il comfort di guida e la silenziosità dell’abitacolo. La lunghezza del passo si attesta a 330 millimetri in più rispetto a quella del modello precedente.

Lo sbalorditivo comfort di guida e la maneggevolezza della nuova LS vengono assicurati dalla più recente evoluzione della tecnologia di controllo del telaio, meglio nota come Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM). Questo sistema implementa il controllo congiunto di diversi sottosistemi (frenata, sterzo, cambio e sospensioni) per controllare il movimento longitudinale, laterale e verticale, oltre che del rollio, dell’imbardata e del beccheggio della vettura. Il controllo ottimale di ogni minima vibrazione migliora il comfort, la trazione, e i livelli di sicurezza della nuova LS. La maggiore maneggevolezza è garantita dalle barre stabilizzatrici attive e dal Lexus Dynamic Handling (LDH) con sistema sterzante indipendente per le ruote anteriori e posteriori. Il VDIM riesce a migliorare la stabilità sulle superfici che possono presentare livelli di aderenza differenti, passando ad esempio dall’asfalto asciutto al manto stradale bagnato o ghiacciato.

Nel dare vita alla nuova LS gli ingegneri Lexus hanno utilizzato materiali estremamente leggeri, tra cui fogli di acciaio ad elevata elasticità, per ridurre di circa 90 chilogrammi il peso complessivo della vettura. Questo risparmio, accanto all’adozione del nuovo motore V6 e alla scocca più rigida, ha consentito il raggiungimento di uno straordinario dinamismo dell’esperienza di guida, che non ha precedenti nel settore.

La nuova piattaforma ha inoltre permesso di abbassare il baricentro grazie al posizionamento di gran parte dei pesi (motore ed occupanti in primis) nella parte centrale della vettura e grazie ai nuovi rinforzi nel vano motore, alle torri in alluminio delle sospensioni e ad altre caratteristiche appositamente studiate è stata garantita una maggiore rigidità al telaio della nuova LS.

Gli ingegneri sono anche riusciti ad affinare un sistema di sospensioni pressoché perfetto: la sospensione Multilink utilizza un doppio giunto sferico sui bracci di controllo per eliminare le più impercettibili sollecitazioni del volante derivanti dal manto stradale. Oltre alla ripartizione ottimale dei carichi di lavoro, il doppio giunto sferico ottimizza la geometria della sospensione per massimizzare il controllo delle ruote ed offrire allo sterzo una risposta immediata. La sospensione monta diversi componenti in alluminio studiati per ridurre la massa non sospesa e migliorare di conseguenza l’agilità della vettura e il comfort a bordo.

UNA PERFORMANCE SENZA PRECEDENTI

Potenza ed efficienza: questi i motivi per cui gli ingegneri hanno ideato un nuovo motore 3,5 V6 Twin-turbo* sviluppato su una tecnologia Lexus nata per la Formula 1. Un’unità che è indicativa di un approccio più dinamico, con tutta la potenza di un V8 ma un’attenzione particolare per i consumi. Il motore della nuova LS è ciò che ci si aspetterebbe da un’ammiraglia di questa caratura: 415 cavalli e 600 Nm di coppia, un incremento sensibile rispetto all’unità V8 del modello precedente. La corsa più ampia e il consistente rapporto con l’alesaggio contribuiscono all’elevata capacità di combustione e all’efficienza del doppio turbo, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi (nelle varianti a trazione posteriore).
* La motorizzazione indicata potrebbe non essere disponibile in tutti i Paesi.

Un elemento ancor più significativo è dato dal modo in cui gli ingegneri hanno calibrato il motore e la trasmissione per offrire una risposta pronta e un incremento costante dei livelli di coppia.

Un telaio a longheroni per il monoblocco, nuovi supporti motore, valvole wastegate elettriche e diverse altre componenti aiutano ad assicurare la fluidità della trasmissione, uno dei punti di forza dei modelli Lexus. È possibile calibrare a suo piacimento la risposta della vettura scegliendo tra le modalità Normal, Sport e Sport+, tutte accompagnate dal rombo accattivante proveniente dal vano motore.

Il cambio automatico a 10 rapporti, una novità assoluta per una berlina premium, già montato sulla nuova LC, dispone di un convertitore di coppia con tempi di cambiata paragonabili a quelli delle trasmissioni a doppia frizione. L’ampiezza di banda offerta dai dieci rapporti è l’ideale per qualsiasi stile di guida e per ottenere il massimo risultato su qualsiasi superficie.

Nonostante i paddle sul volante, è possibile utilizzare il cambio automatico in grado di anticipare gli input del guidatore: il sistema sceglie il rapporto ideale controllando l’accelerazione, la frenata e le forze laterali della vettura.

In fase di accelerazione, i rapporti altamente ravvicinati assicurano un’accelerazione straordinaria. Gli elevati livelli di coppia del motore sono allineati ai rapporti più alti per consentire una marcia fluida con scalate veloci che però non rallentano la risposta alle forza laterali più consistenti.

Il convertitore di coppia ‘lock-up’ viene attivato in qualsiasi circostanza eccezion fatta per la fase di avviamento, per offrire una risposta pronta e una migliore efficienza nei consumi.

LA CREAZIONE
DI UN’IDENTITÀ

Koichi Suga, Chief Designer della nuova LS: “La LS è il fiore all’occhiello della gamma Lexus, quello che più di ogni altro modello incarna la storia e l’immagine del brand e che negli anni ne è diventato il simbolo.” Seguendo la filosofia “Yet” che caratterizza la gamma LS sin dal lancio della prima generazione, Lexus ha negli anni realizzato un design capace di offrire il comfort di un’ammiraglia “tre volumi” coniugato con il profilo elegante di una coupé quattro porte. I designer Lexus hanno sfruttato al massimo le caratteristiche della nuova piattaforma: dal profilo ribassato al passo allungato, la nuova LS appare quindi più slanciata ma anche ben piantata a terra. Rispetto al precedente, il nuovo modello è più basso di circa 15 mm, con il cofano e il bagagliaio che sono stati a loro volta abbassati rispettivamente di 30 e 41 millimetri. La nuova LS inoltre è la prima berlina Lexus dotata di sei cristalli laterali, integrati in maniera elegante ed omogenea nel montante laterale.

Nonostante il profilo ribassato, per mantenere invariato lo spazio dedicato agli occupanti, la nuova LS dispone di un tetto scorrevole apribile verso l’esterno. L’esclusiva reinterpretazione della griglia a clessidra presenta una trama che ne modifica l’aspetto in base all’esposizione alla luce, un effetto nato grazie allo sviluppo con sistemi CAD e con la lavorazione a mano di migliaia di superfici. La nuova LS debutta con la possibilità di scelta tra cinque diversi cerchi in lega, due da 19” e tre da 20”. I cerchi premium da 20” sfoggiano un disegno brillante realizzato con una tecnica di colorazione elettronica detta ‘sputtering’. Quattro delle cinque opzioni disponibili montano una struttura cava che aiuta a ridurre la risonanza generata dagli pneumatici.

UN COMFORT ALL’AVANGUARDIA

Ispirandosi al principio dell’Omotenashi, Lexus ha instillato il concetto di ospitalità giapponese nell’abitacolo della nuova LS avvolgendo con cura il guidatore e gli altri occupanti.

Prosegue con queste parole il Chief Designer Suga: “Volevo che la prima percezione all’apertura della portiera fosse quella di un lusso senza precedenti, un’immediata sensazione di caloroso benvenuto.”

Un chiaro esempio sono i nuovi sedili anteriori dotati di 28 posizioni regolabili, funzione di climatizzazione e massaggio. Il disegno della plancia comando consente al guidatore il controllo completo ed immediato di tutte le informazioni sulla vettura e di tutti i quadranti.

Ma oltre a dedicare grande attenzione al lato guida, gli ingegneri Lexus si sono prodigati anche per massimizzare il comfort dei sedili posteriori creando un ambiente avvolgente e realizzando una continuità visiva tra sedili e rivestimenti.

L’optional delle funzioni di climatizzazione e massaggio rende i sedili posteriori ancora più accoglienti. La disponibilità di massaggio Shiatsu e seduta rialzata (quest’ultima disponibile con il nuovo pacchetto Luxury) assicura ancora più spazio per le gambe rispetto al modello precedente. Con il pacchetto Luxury, il sedile posteriore sul lato passeggero è reclinabile fino ad un massimo di 48 gradi e rialzabile fino ad un massimo di 24, per consentire all’occupante di uscire dall’abitacolo in tutta comodità.

Il baricentro ribassato del nuovo modello ha permesso agli ingegneri di dotare la sospensione pneumatica di una specifica funzione per l’accesso in auto: attivabile tramite Smart Key, questa modalità alza automaticamente la vettura allargando simultaneamente le imbottiture del sedile per accogliere il cliente nella posizione di guida.

UN TOCCO DI CLASSE

Il carattere della LS viene poi espresso dall’illuminazione e dalla cura per il dettaglio. Un nuovo approccio ai rivestimenti che prende ancora una volta spunto dalla cultura giapponese, coniugando la tradizione del Sol Levante alle più avanzate tecniche di produzione. Un connubio che si esprime attraverso piccoli ma significativi tocchi di classe, come l’illuminazione interna ispirata alle lanterne giapponesi e i braccioli che sembrano quasi fluttuare sui pannelli delle portiere.

Ispirate alle finiture “Shimamoku”, le nuove forme coniugano le striature del legno alle più sofisticate tecniche di lavorazione al laser. Tra i nuovi schemi disponibili figurano gli esclusivi Art Wood/Organic, Art Wood/Herringbone e Laser Cut Special. Le nuove venature a maglie esaltano maggiormente il contrasto chiaroscuro offrendo al legno un aspetto più vivace.

UN SUONO MAESTOSO

Il sistema di scarico della nuova LS è stato messo a punto per assicurare al motore un suono imponente, garantendo allo stesso tempo la massima silenziosità degli interni. I nuovi sistemi di smorzamento acustico rendono l’abitacolo ancora più confortevole. L’Active Noise Control rileva i suoni provenienti dal vano motore riuscendo ad eliminare determinate frequenze correggendo i suoni Antiphase attraverso gli altoparlanti.

L’abitacolo della nuova LS diventa così il luogo adatto per l’installazione dell’impianto audio di serie oppure, per i più esigenti, del sistema Mark Levinson 3D Surround con altoparlanti integrati nel tetto. Il pacchetto monta un’interfaccia grafica estremamente accattivante ed è dotato di Remote Touch per replicare le funzionalità di uno smartphone, supportando inoltre la digitazione manuale. Oltre all’ampio display da 12,3 pollici di serie, la nuova LS può essere equipaggiata con un display Head-up a colori (HUD).

SICUREZZA AVANZATA

La nuova LS offre le massime prestazioni in termini di sicurezza, sia di giorno che di notte, grazie ad avanzate tecnologie che riducono la possibilità di impatti e ne riducono al minimo le conseguenze. La nuova LS monta di serie il Lexus Safety System+ ed è equipaggiabile con l’Advanced Safety Package, che include il primo sistema intuitivo di rilevamento pedoni con Active Steering. Grazie a questo sistema, se un pedone viene rilevato sulla traiettoria della vettura e un impatto dovesse risultare imminente, la LS attiva automaticamente la frenata sterzando attorno all’ostacolo.

In caso di equipaggiamento con Head-up display il sistema visualizza immediatamente un messaggio di avvertimento al conducente. La nuova LS vede infine l’introduzione dell’innovativo sistema di Driving Support chiamato Lexus CoDrive, che abilita il controllo dello sterzo in base alle intenzioni del conducente e offre un supporto continuo durante la guida in autostrada.

SPECIFICHE

LEXUS LS MODEL YEAR 2018

Modello Berlina Premium Luxury Full Size
Motore 3.5 litri V6, iniezione diretta, Twin-turbo
Cambio Automatico 10 rapporti
Potenza max 415 CV
Coppia max 599 Nm
Passo 3.125 cm
Lunghezza 5.235 cm
Altezza 1.450 cm
Larghezza 1.900 cm
Cerchi 19 o 20 pollici

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