lexus ux hero

CONCEPT UX

CONCEPT CROSSOVER COMPATTO

Svelata al Salone dell'Auto di Parigi 2016, la sorprendente concept car Lexus UX incarna la nostra visione di un SUV compatto per lo stile di vita urbano del futuro.

LA CONCEPT CAR UX

La concept car UX segna un nuovo inizio nella storia della progettazione di Lexus: lo stile innovativo di un crossover urbano a quattro posti contrasta con l'aspetto spiazzante di un fuoristrada 4x4, con un'altezza dal suolo ribassata e una posizione di guida in stile coupé.

lexus ux quoteblock bg

UN DESIGN SCOLPITO DA LINEE FLUIDE

Il design si basa sul concetto futuristico di "inside-out", creando una forte sinergia tra lo stile degli esterni e quello degli interni. Sul posteriore la carrozzeria scorre nell'abitacolo a delineare la struttura principale dei poggiatesta posteriori.

  • lexus ux section02 01

    STILE LUMINOSO

    Dettagli innovativi estendono il concetto di "inside-out": le luci diurne a forma di L sono posizionate per fare breccia nella struttura dei proiettori; le luci posteriori, dal forte accento tridimensionale, si integrano nello spoiler posteriore.

  • PENSIERO INNOVATIVO

    Persino i pneumatici della Concept UX riscrivono i confini: la gomma è incisa al laser, così le razze dei cerchi sembrano estendersi nel fianco, creando l'illusione che cerchio e pneumatico siano un unico elemento.

  • lexus ux section02 03

    SUPERFICI ELEGANTI

    Gli elementi che compongono gli esterni sono composti da superfici attraenti, perfettamente scolpite, che rievocano le tradizionali auto sportive. Una struttura esclusiva Lexus, con il marcato design orizzontale ottenuto grazie al volume anziché a linee puramente distintive. La lunghezza del cofano è stata ulteriormente accentuata spostando indietro il punto più alto dell'abitacolo.

SALI A BORDO DELLA UX

La sezione anteriore dell'abitacolo è tanto raffinata quanto accogliente per il guidatore, mentre il posteriore è progettato come un divano avvolgente posizionato tra le porte posteriori incernierate all'indietro; i colori contrastanti, infine, offrono l'atmosfera e la spaziosità  tipiche di un SUV Lexus.

lexus ux section03 00
  • lexus ux section03 01

    AUDACE E IMPREVEDIBILE

    Al posto della plancia tradizionale, forme angolose e ben definite si sovrappongono e scorrono in successione creando un gioco di ombre e contrasti. Su ogni angolo del cruscotto, è presente uno schermo che mostra video provenienti dai retrovisori esterni.

  • UN AMBIENTE SEMPRE CONNESSO

    La tecnologia di bordo HMI (Interfaccia uomo-macchina) è stata progettata per fornire visualizzazioni tridimensionali e intuitive per il guidatore e i passeggeri, per abituarli ad aspettarsi un ambiente sempre connesso.

  • TECNOLOGIA DAL FUTURO

    Il quadro strumenti alloggia in un globo trasparente che fluttua come un ologramma, nel quale si alternano informazioni digitali e analogiche. Sopra la console centrale è presente una struttura in cristallo al cui interno appaiono le informazioni relative al climatizzatore e al sistema di infotainment, accessibili al guidatore e al passeggero anteriore.

    La Concept UX adotta inoltre avanzate tecnologie elettriche, come i cristalli elettrocromatici e l'"e-mirror" con telecamera e alloggiamenti più compatti al posto dei tradizionali retrovisori esterni. Le immagini degli "e-mirror" sono visualizzate su schermi interni e integrate in modo da non costituire semplicemente un oggetto di design ma caratterizzare l'intera architettura destrutturata "inside-out" della plancia.

    Il motivo ad alette del montante anteriore viene ripreso in una nuova esperienza audio disegnata per la clientela più giovane: una soundbar smontabile integrata sul lato passeggero della plancia.

  • lexus ux section03 04

Next steps