Due NX Hybrid grigio scuro e bianco e sullo sfondo alcuni grattacieli

LEXUS BUSINESS PLUS

Il programma speciale Lexus dedicato ai clienti Business ed alle Flotte Aziendali.

Tre auto Lexus IS GS e LS Hybrd percorrono una strada urbana

CLIENTI BUSINESS

Scopri i servizi professionali Lexus dedicati ai clienti Business e alle Flotte Aziendali.

NX Hybrid F SPORT bianco che percorre una strada urbana di sera

LEXUS LEASING

Il leasing completo di servizi esclusivi per il totale controllo dei costi di gestione della tua Lexus.

Vista laterale di RC Hybrid F SPORT rossa su strada urbana di sera

RENT PER DRIVE

La formula di noleggio a lungo termine con manutenzione ordinaria e straordinaria presso la rete di assistenza ufficiale Lexus.

LS Hybrid nera su strada di sera e sullo sfondo un palazzo moderno a vetri

OFFERTE BUSINESS

Scopri tutte le esclusive condizioni di acquisto dedicate ai clienti Business.

Vista laterale di una Lexus con carrozzeria trasparente e parti meccaniche visibili su sfondo nero

LEXUS HYBRID

Motore termico ed elettrico uniti per l'unica gamma 100% ibrida.

Vista frontale diagonale di UX il nuovo concept di SUV Lexus Sullo sfondo lo skyline di una città

CONCEPT CAR

La tecnologia più avanzata al servizio dell'auto del futuro.

Dettaglio del fanale anteriore destro di una Lexus colore sonic titanium

INNOVAZIONE
E DESIGN

Scopri il carattere distintivo di ogni Lexus.

PRESENTAZIONE DELLA LFA

LANCIATA NEL 2010 AL 41° SALONE INTERNAZIONALE DI TOKYO, LA LEXUS LFA RAPPRESENTA UNO STRAORDINARIO SUCCESSO TECNOLOGICO e STABILISCE NUOVI STANDARD RIDEFINENDO IL CONCETTO DI SUPERCAR DEL XXI SECOLO.

Vista diagonale posteriore della supercar LFA colore bianco

Un potentissimo motore V10 è integrato in una struttura in fibra di carbonio che garantisce un’eccellente maneggevolezza. Su strada, la guida è davvero coinvolgente. Ma in pista la LFA entra in azione con un ruggito, un’accelerazione sensazionale e inesorabile, 0-100 km/h in soli 3,7 secondi, e una potenza unica, con una velocità massima di 325 km/h.

Di queste incredibili supercar ne sono state prodotte solo 500 in tutto il mondo. Questo capolavoro dell’ingegneria automobilistica ispira lo sviluppo di nuove vetture della gamma Lexus e rappresenta il prodotto di 10 anni di ostinata ricerca della perfezione dei progettisti e degli ingegneri Lexus più talentuosi.

Volto di Jeremy Clarkson ex presentatore del programma Top Gear della BBC

NON CAMBIERÒ IDEA SU QUEST'AUTO. CREDO ANCORA CHE SIA LA MIGLIORE CHE ABBIA MAI GUIDATO.

Jeremy Clarkson, Top Gear, BBC, Febbraio 2013

GENESI DI UNA SUPERCAR

SIAMO PARTITI DA UNA PAGINA BIANCA, PROPONENDOCI DI CREARE UN’ESPERIENZA DI GUIDA SUPERIORE. L’ESTREMA ESPRESSIONE DEL NOSTRO CONCETTO DI DESIGN: L-FINESSE. OGNUNO DI QUEI 10.000 COMPONENTI È UNICO, ESCLUSIVO E ASSEMBLATO PER QUESTO OBIETTIVO. SPESSO A MANO.

Il risultato di 10 anni di sogni, innovazioni, progetti e alta ingegneria: la LFA supera i limiti del possibile. Prendi come esempio l'elegante e aerodinamica carrozzeria. Nei primi prototipi era realizzata in alluminio, ma persino quel metallo così leggero era troppo pesante per ottenere prestazioni estreme.

Da qui la decisione di sostituirlo con una carboresina innovativa (CFRP), ultraleggera ma straordinariamente resistente. Per garantire un controllo più severo della qualità abbiamo deciso di produrre noi stessi la carboresina e abbiamo sviluppato un sofisticato processo produttivo basato su un telaio in fibra di carbonio.

Vista diagonale frontale della LFA su circuito da competizione

PER COSTRUIRE LA LFA, ABBIAMO INVENTATO UN TELAIO SPECIALE PER TESSERE LA FIBRA DI CARBONIO UTILIZZATA PER LO CHASSIS.

UN CAPOLAVORO D’INVENZIONE

Dettaglio del motore V10 aspirato da 4 8 litri costruito a mano della LFA

POTENZA V10

Il fulcro della LFA è un esclusivo motore V10 aspirato da 4,8 litri, costruito a mano. Collaudato sul famoso circuito del Nürburgring, in Germania, dove ne abbiamo perfezionato le prestazioni, il motore è capace di girare ad una potenza talmente elevata che nessun contagiri analogico tradizionale può stargli al passo. Il potente V10 è abbinato a un cambio sequenziale automatico ultrarapido a 6 rapporti per avere più potenza e ancora più controllo.

Le nervature sagomate nel coperchio del collettore di aspirazione della LFA

L’ARTE DEL RUMORE

Haruhiko Tanahashi, ingegnere capo progetto LFA, descrive il rumore dell’auto come “il ruggito di un angelo”. Un suono che Lexus ha fortemente voluto, collaborando con la divisione strumenti musicali di Yamaha. Gli ingegneri hanno messo a punto la melodia del motore della LFA fino a raggiungere l’intonazione giusta, utilizzando nervature sagomate nel coperchio del collettore di aspirazione.

Il sedile della postazione di guida rivestito in pelle all interno di una LFA

LA POSTAZIONE DI COMANDO

L’abitacolo della LFA, dall’accentuata linea bassa, è stato assemblato a mano con i materiali più pregiati. Utilizzando un display TFT di tipo laptop è possibile modificare l’aspetto del cruscotto in funzione della modalità di guida. Quando la LFA passa in modalità sportiva ad alte prestazioni, i numeri sul display diventano più marcati, l’animazione viene sostituita e la linea rossa del contagiri si sposta in posizione più visibile.

Dettaglio del regolatore luci della LFA

LAVORAZIONE ARTIGIANALE

Al pari di tutti i capolavori, anche il motore V10 è stato costruito a mano e firmato dagli ingegneri del team specializzato Lexus. Questo gruppo di visionari dell’automobile ha realizzato “artigianalmente”, con infinita attenzione e un’estrema meticolosità, ciascuna di queste impareggiabili supercar. Nella loro ricerca della perfezione, hanno sviluppato tecnologie e materiali innovativi, poi usati sulle altre auto della gamma ‎Lexus.

Faro posteriore destro con griglia della supercar LFA

CARROZZERIA

Lo sviluppo di un materiale esclusivo in carboresina (CFRP) assicura alla LFA un’estetica raffinata, un peso inferiore e una maggiore rigidità. Il peso ridotto e l’elevata resistenza hanno ispirato il talento dei progettisti Lexus che hanno creato profili e curve impossibili da realizzare con una carrozzeria in metallo. Questo è il concetto di design Lexus L-Finesse portato a livelli del tutto nuovi.

Vista frontale di un freno a disco montato sulla LFA

ROMPERE CON GLI SCHEMI

Per garantire una distribuzione ottimale dei pesi, la LFA ha un bilanciamento ideale anteriore/posteriore di 48/52. Questo bilanciamento permette di sfruttare tutte le potenzialità dell’auto. I componenti principali sono stati installati il più vicino possibile al suolo per ottenere un baricentro estremamente ribassato per una massima aderenza alla strada.

Vista laterale della supercar LFA colore arancione con sfondo scuro
Lo specchietto retrovisore esterno destro della LFA colore arancione

ERA DA MOLTISSIMO TEMPO CHE NON GUIDAVO UN'AUTO COSÌ ELEGANTE, COSÌ MAGNIFICA, COSÌ SOFISTICATA E COSÌ PERFETTA.

Jeremy Clarkson , Top Gear, BBC, Febbraio 2013

Questo sito utilizza cookies di profilazione (propri e di terzi). Continuando a navigare o accedendo ad altro elemento del sito, Lei accetta l’uso e la ricezione dei cookies come stabilito nell’Informativa estesa. Qualora Lei acconsenta al trattamento dei dati personali per finalità di marketing, i cookies potranno essere utilizzati per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione. La modifica delle impostazioni dei cookies e la revoca del consenso al loro utilizzo possono essere effettuate secondo le modalità indicate nella sezione "E-Privacy".