Flotta

LEXUS BUSINESS PLUS

Il programma speciale Lexus dedicato ai clienti Business ed alle Flotte Aziendali.

lexus finance

CLIENTI BUSINESS

Scopri i servizi professionali Lexus dedicati ai clienti Business e alle Flotte Aziendali.

Valore Lexus Leasing

LEXUS LEASING

Il leasing completo di servizi esclusivi per il totale controllo dei costi di gestione della tua Lexus.

Rent Per Drive img

RENT PER DRIVE

La formula di noleggio a lungo termine con manutenzione ordinaria e straordinaria presso la rete di assistenza ufficiale Lexus.

Offerte Business

OFFERTE BUSINESS

Scopri tutte le esclusive condizioni di acquisto dedicate ai clienti Business.

hybrid cars

LEXUS HYBRID

Motore termico ed elettrico uniti per l'unica gamma 100% ibrida.

concept cars

CONCEPT CAR

La tecnologia più avanzata al servizio dell'auto del futuro.

design innovation

INNOVAZIONE
E DESIGN

Scopri il carattere distintivo di ogni Lexus.

NOTIZIE ED EVENTI

TORNA AGLI ARTICOLI

NUOVA LC 500: PREMIERE MONDIALE AL SALONE DI DETROIT 2016

LEX LC5 CY16 0002 low 650

La coupé sportiva dal design dinamico, sinuoso e seducente che aprirà una nuova epoca per il marchio Lexus.

Quando la nostra concept car LF-LC fece il suo esordio in occasione del North American International Auto Show nel 2012, stampa, clienti e appassionati del settore si chiesero se una vettura dalle forme e proporzioni così estreme si sarebbe mai potuta evolvere in una coupé 2+2 di serie. Oggi, a distanza di quattro anni, siamo orgogliosi di presentare in anteprima mondiale al NAIAS 2106 (North American International Auto Show) di Detroit, la nuova coupé LC 500: un modello le cui linee dinamiche e slanciate anticipano la cifra stilistica che caratterizzerà i nostri futuri modelli.
Guarda la nostra conferenza stampa e scopri in anteprima LC 500.
Akio Toyoda, Chief Branding Officer e Master Driver di Lexus ha dichiarato: “La LC 500 è un prodotto fondamentale tanto per me quanto per Lexus. Alcuni anni fa abbiamo deciso di concentrarci su prodotti che esprimessero maggiore passione e personalità all’interno del segmento Luxury. Le proporzioni, il design e le performance di questa nuova coupé riassumono tutto ciò, e questo modello ci guiderà nello sviluppo di futuri prodotti caratterizzati da un appeal sempre maggiore.”
Una nuova architettura, quindi, sviluppata per massimizzare comportamento dinamico e performance uniti ad un lavoro corale tra team di Design ed Engineering per realizzare un prodotto unico e stupefacente sotto tutti i punti di vista.

DESIGN
Il grande successo derivante da questa stretta collaborazione tra i due team è confermato dalle affinità stilistiche con il concept LF-LC. Proporzioni, dinamismo e diversi elementi di design sono comuni. Il fascino della LC 500 viene poi espresso attraverso le sue forme aerodinamiche, le curve sensuali e da un tetto opzionale in fibra di carbonio che può sostituire quello in cristallo, di serie, ed in grado di aggiungere una ulteriore sensazione di marcata personalità alla vettura.
Il frontale è caratterizzato da un’audace reinterpretazione della griglia a clessidra, affiancata sui tre lati da inserti cromati e da un design tridimensionale che ne aumenta l’impatto visivo. Le luci di marcia diurna a “L” spiccano sotto i gruppi ottici a triplo LED, estremamente sottili e adottati per poter abbassare la linea del cofano e per incastrarsi alla perfezione nello sbalzo anteriore dalle proporzioni ridotte.
Il profilo sportivo della vettura è caratterizzato da una linea del tetto snella e leggermente inclinata, da una silhouette affilata con sbalzi ridotti e da un’altezza contenuta del cofano. Le curve e le forme sinuose si sviluppano lungo la scocca, fino al posteriore, dove i gruppi ottici aggiungono ulteriore carattere e personalità alla vettura.
Il design interno della nuova LC 500 riprende la cifra stilistica e il dinamismo degli esterni, che danno origine a un abitacolo sportivo ed elegante. La posizione di guida è stata calibrata per invogliare alla guida sportiva, trasmettendo allo stesso tempo una forte sensazione di sicurezza grazie ai controlli intuitivi.
Tadao Mori, Chief Designer del progetto ha dichiarato: “Nelle primissime fasi di lavorazione il team di designer ha collaborato con gli ingegneri per capire a fondo quale comportamento dinamico volessero conferire alla vettura, traducendo poi questo spirito anche sul versante stilistico. Ad esempio è stato per noi molto importante comprendere il punto preciso in cui il guidatore avrebbe posato gli occhi all’interno dell’abitacolo, ed abbiamo realizzato questa precisa area in maniera da massimizzare la sensazione di sportività che questa vettura è capace di suscitare”.

TELAIO
La mission della nuova LC 500 è quella di offrire un’esperienza di guida estremamente dinamica e un carattere diverso da quello di qualsiasi altro modello mai realizzato in precedenza. La ricerca di una guida allo stesso tempo elegante e decisa, è stato il leitmotiv costante del team di Sviluppo, che ha lavorato duramente per assicurare una qualità di guida adeguata ad una coupé sportiva di questo livello.
La LC 500 è il primo modello a beneficiare di un nuovissimo pianale con trazione posteriore basato su un’innovativa architettura dedicata espressamente alla gamma Luxury (GA-L). Il telaio della nuova coupé diventa quindi la base su cui sviluppare i nuovi modelli del brand, tanto quelli a trazione posteriore che quelli con trazione anteriore.
Inoltre per ottenere le performance stabilite durante le fasi di sviluppo, abbiamo realizzato la scocca più rigida di sempre.
Al riguardo, queste le parole di Sato: “Abbiamo dedicato più del triplo delle ore solitamente concesse alla fase di Ricerca & Sviluppo per ottenere un sistema sterzante reattivo e un’aderenza ottimale. Ci siamo concentrati inoltre sulla rigidità e sulla geometria delle sospensioni raggiungendo performance ai vertici della categoria anche in caso di elevate forze laterali.”

MOTORIZZAZIONE
La potenza della nuova LC 500 è garantita dal motore 5.0 V8: un’unità aspirata scelta per la grande risposta e per il sound sportivo. Con 32 valvole e una struttura interamente in alluminio, il motore è in grado di sprigionare 473 CV di potenza a una coppia di 527 Nm.
Tale unità motrice verrà presto affiancata da una unità ibrida che completerà la nostra gamma Hybrid in Italia e verrà svelata durante la premier europea prevista nel mese di febbraio.
Il trasferimento della potenza alle ruote posteriori è gestito da un nuovo cambio automatico a 10 rapporti (una premiére per una vettura Luxury) la cui velocità di innesto della marcia, è paragonabile a quella di un cambio a doppia frizione.
Gli affinamenti ingegneristici apportati alla piattaforma e alla trasmissione assicurano alla nuova LC 500 performance e agilità mai viste prima su una coupé quattro posti, unite ad un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4,5 secondi.

SISTEMI MULTIMEDIALI
La nuova LC 500 vedrà l’esordio del nuovissimo pacchetto Lexus Multimedia 2017, dotato di una nuova interfaccia grafica e di un innovativo software studiato per poter essere continuamente aggiornato. I passeggeri potranno inoltre vivere un’esperienza sonora senza pari: oltre al nuovo sistema Pioneer disponibile di serie, gli appassionati di musica più esigenti potranno scegliere l’optional del sistema Mark Levinson®.

La LC 500 sarà equipaggiata inoltre con lo straordinario Lexus Safety System+, un pacchetto completo di tecnologie per la sicurezza, che include: il sistema Pre-Crash, studiato per prevenire e ridurre le possibilità di collisione; il Lane Keep Assist (LKA), che aiuta a mantenere la vettura all’interno della corsia; l’Adaptive High Beam (AHB), per assicurare la massima visibilità durante la guida nelle ore notturne e l’All-speed Dynamic Radar Cruise Control (All-speed DRCC).

   SPECIFICHE

   LC 500

   Potenza

   467 cavalli_473 CV/PS @ 7.100 giri/min

   Coppia

   389 lb-ft_527 Nm @ 4.800 giri/min

   Cambio

   Automatico 10 rapporti

   Posti

   4

   Lunghezza

   4.760 mm

   Larghezza

   1.920 mm

   Altezza

   1.345 mm

   Passo

   2.870 mm

   Trazione

   Posteriore

   Sbalzo

   Anteriore: 920 mm – Posteriore: 970 mm

   Dimensione cerchi    (anteriori e posteriori)

   1,21”
   2,20”
   3,20”

   Dimensioni pneumatici

   1. Ant:  245/40 RF21, Post.: 275/35RF 21
   2. Ant.: 245/45 RF20, Post.: 275/40RF 20
   3. Ant.: 245/45 RF20, Post.:275/40 RF20

   0 – 100 km/h

   < 4,5 secondi

Per garantirti la migliore esperienza Lexus online, noi e i nostri partner selezionati utilizziamo cookies sul nostro sito. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies sul sito web Lexus.

LEGGI DI PIÙ